SERIE D GIRONE E - 1a giornata
Flaminia | 4 set | 15 | Livorno |
Gavorrano | 4 set | 15 | Tau Altopascio |
Ghiviborgo | 4 set | 15 | Ponsacco |
Orvietana | 4 set | 15 | Arezzo |
Poggibonsi | 4 set | 15 | Grosseto |
Sangiovannese | 4 set | 15 | Ostiamare |
Seravezza | 4 set | 15 | Città di Castello |
Trestina | 4 set | 15 | Pianese |
Terranuova | 4 set | 15 | Montespaccato |
Bacci non si fida: "L'Arezzo verrà su a menarci. Ma noi adesso siamo in forma"
L'allenatore della Pianese, che in amaranto ha chiuso la carriera da calciatore, sta preparando una partita che si preannuncia una battaglia: "Quando le cose girano male, le squadre vere tirano fuori il carattere. Le assenze di Rubechini e Mencarelli? Pesanti. Ma io ho sospirato di sollievo quando ho saputo che non c'era Bagnato". Poi uno sguardo al futuro: "Il campionato non è ancora deciso, può succedere di tutto. Noi puntiamo ai play-off e con un presidente come Sani siamo professionisti fra i dilettanti"
TweetPiancastagnaio per l’Arezzo vuol dire due cose: tempo da lupi e crocevia del campionato. Due anni fa, tra pioggia, nebbia e fango, gli amaranto vinsero 3-0 e svoltarono verso una salvezza che fino a poche settimane prima sembrava un miraggio. L’anno scorso, con la neve accatastata a bordo campo e un freddo polare, finì con un disastro: 0-4 e addio speranze di primo posto. Adesso ci risiamo: previsioni meteo tendenti al peggioramento e necessità di fare i tre punti. Altrimenti la stagione prenderebbe una brutta piega e Severini potrebbe resettare tutto.
Di là, sulla panchina bianconera, c’è quel Roberto Bacci che in amaranto ha chiuso una carriera fatta di Lazio, di Toro, di Gascoigne e Dino Zoff. E siccome ne ha viste tante, ha messo in guardia i suoi: “Ai giocatori ho detto che devono stare con le antenne dritte, perché l’Arezzo verrà su a menarci, sportivamente parlando. Domenica ha perso, è in difficoltà per le assenze, l’ambiente non è soddisfatto: in questi casi le squadre vere tirano fuori il meglio. E se noi non giochiamo tosti e concentrati, ci fanno male. Sarà una battaglia”.
Una battaglia in cui l’Arezzo, però, avrà tanti soldati in infermeria.
“Ho visto e onestamente mi dispiace. Paradossalmente per noi potrebbe anche essere un problema, perché quando gira male c’è sempre una reazione di carattere, di orgoglio. E l’Arezzo in ogni caso ha tanti giocatori forti”.
Hai tirato un sospiro di sollievo quando hai saputo che mancava chi?
“Bagnato. Mi è sempre piaciuto, gran giocatore. Può cambiare la partita anche su palla ferma. Ma anche Mencarelli e Rubechini sono pezzi importanti. Parliamo di gente che sarebbe titolare in ogni squadra di questo campionato”.
Che è un campionato migliore o peggiore dell’anno scorso?
“E’ diverso. Il Pontedera della situazione non c’è, qua veramente puoi vincere o perdere contro tutti. In campo vedo gente con meno qualità ma con più voglia. E se non interpreti bene le partite, vai sotto”.
E’ quello che è successo all’Arezzo.
“E’ quello che è successo a noi. Abbiamo fatto un precampionato ottimo. Poi sono cominciate le partite vere e ci siamo trovati in difficoltà. Troppo leziosi, troppo carini, poca rabbia”.
Si diceva pure per l’Arezzo.
“Ma è così. Noi ci siamo parlati, abbiamo cominciato a dare qualche scarpata in più, meno belli e più concreti. Le cose sono migliorate”.
E’ veramente questa la ricetta per vincere in serie D?
“E’ questa sì. Io ho una squadra con giocatori di ottimo livello per la categoria. Però con il Trestina ho perso. E ci ha perso pure l’Arezzo. Perché se ti specchi troppo nella tua bravura, gli altri ti fregano. Hanno gente del posto, ci mettono entusiasmo, corsa, motivazioni. E’ anche il vero segreto del Sansepolcro”.
Tu hai iniziato con tre sconfitte consecutive e tre pareggi di fila in sei giornate. E non hai mai rischiato il posto.
“Avevo il bonus dell’anno passato, nel senso che il presidente mi conosce e sapevamo entrambi come stavano le cose. La Pianese è partita per arrivare tra le prime, ma adesso bisogna pensare ad altro. Se torniamo su, si vedrà cosa fare”.
Il tuo presidente non è uno qualunque. E’ Maurizio Sani, Stosa Cucine. Fatturato 2011, 80 milioni di euro.
“Lui. E’ di Piancastagnaio, tiene moltissimo alla sua squadra e siccome è abituato ad eccellere nel lavoro, punta in alto pure nel calcio. Diciamo che noi siamo professionisti fra i dilettanti”.
Nel senso?
“Trattati come professionisti. Stipendio puntuale ogni 10 del mese, organizzazione impeccabile, attenzione ai dettagli. Se qualche giocatore ha bisogno di sottoporsi a un esame medico, va a Siena e fa quel che deve fare. Rimborso per l’andata, rimborso per il ritorno, non manca niente. E’ ovvio che qui siamo in un paese con mille abitanti, ma per Sani la Pianese è come la Juve, il Milan o l’Inter”.
Tornando al calcio. Ti aspettavi una partenza così lenta dell’Arezzo?
“Onestamente no. La rosa è più o meno quella dell’anno scorso, con qualche innesto di valore. I giovani a me sono sempre piaciuti. Però ogni campionato è diverso dall’altro. Guardate noi”.
Cioè?
“La stagione scorsa segnavamo a raffica ma prendevamo gol con facilità. Adesso siamo molto più solidi dietro ma davanti facciamo fatica. Eppure per nove undicesimi la squadra è la stessa. Sono annate”.
L’Arezzo può tornare in corsa per il vertice secondo te?
“Assolutamente sì. Siamo a metà girone di andata, può succedere di tutto. Anche perché non vedo una squadra che possa tenere un ritmo alto”.
Le favorite chi sono?
“Io l’Arezzo non lo escludo. E poi dico Viterbese, è la squadra che mi è piaciuta di più”.
Domenica confermi il 4-3-3?
“Sì, ormai ci siamo assestati così. In questa categoria conta molto la solidità e cambiare spesso è rischioso. Stiamo facendo bene con Montagnoli in attacco, Golfo sta cominciando a segnare con continuità, dietro siamo quadrati con Ingiosi e Capone. E in mezzo abbiamo gente di sostanza”.
I tifosi aretini non ci saranno. Commento tuo?
“Assurdo. Sono cose che non capisco”.
Mai sperato, in estate, di venire ad allenare l’Arezzo?
“No, per un motivo semplice. A marzo avevo già fatto l’accordo per restare qua”.
Leggi il tezo grado a Roberto Bacci del settembre 2009
scritto da: Andrea Avato, 26/10/2012
Tweet
Commento 2 - Inviato da: Moderato, il 26/10/2012 alle 11:14
Una grande in bocca al Lupo al Mister Roberto Bacci, persona squisita e capace, credo che dopo domenica (speriamo) anche la sua Pianese si riprenderà. Per adesso speriamo di vincere noi.
Commento 3 - Inviato da: alti60, il 26/10/2012 alle 11:39
l’Arezzo verrà su a menarci
Ieeee el meglio cosi ce danno altri mesi de squalifica e divieti de trasferte no no stiamo bonini alòòò,dateci sti 3 punti e basta Roberto facci un piacere almeno te che de grucciate se nè prese anche troppe
Commento 4 - Inviato da: il ferro, il 26/10/2012 alle 14:42
mister arezzo non ti dimentica. grande persona e gran professionista da giocatore e dopo.
aello noi bacci.....
ma vedete di non vincere mister sennò ci inguaiate ancora di più: l'eccellenza diretta per noi è solo a 3 punti.
Commento 5 - Inviato da: Ops, il 26/10/2012 alle 17:30
Noi abbiamo abel, quello dei due cambi tra primo e secondo tempo, quello del 3-4-3 con testa in difesa,quello del " con dieme" si vincono tutte, vuoi mettere?
Commento 6 - Inviato da: Giulio Cirinei, il 26/10/2012 alle 18:07
Notizia vera appena passata dalla BBC - CNN ed AlJazira: Chuck Norris interessato all'acquisto dell'Arezzo. L'UEFA ha dichiarato che se diventa il presidente, l'Arezzo è Campione d'Europa senza giocare la champions
Commento 7 - Inviato da: max71, il 26/10/2012 alle 19:34
ognuno fa il proprio interesse,per me sono tutti "nemici",sai come gode bacci se vince con l arezzo.quindi bando ai sentimentalismi e cercare di vincere per dare un senso alla stagione.
che pensate ci stenda un taappeto rosso mister bacci?o cerchera' di tutto pur di vincere.
Commento 8 - Inviato da: il ferro, il 26/10/2012 alle 20:29
giusto. però avello
Commento 9 - Inviato da: max71, il 26/10/2012 alle 21:36
sarebbe bono avere anche il su presidente me sa. riescono avere piu guadrini a piancastagnaio a castelrigone e a casacastalda.
Commento 10 - Inviato da: il ferro, il 26/10/2012 alle 22:49
sei un razzista.severini è ricco come gli altri. fai apologia di miseria. ti denunzio
Commento 11 - Inviato da: il ferro, il 26/10/2012 alle 22:59
conferenza stampa di martinuzzi????allenamenti sul sintetico?
condizioni degli infortunati??? novità????
vabbè,chissenefrega.
parliamo dei fascisti tanto ormai non si corre più per vincere il campionato....
Commento 12 - Inviato da: il ferro, il 26/10/2012 alle 23:00
mino:
cribbio lo dice berlusconi. sei un fascista e razzista. smetti di sciupare questo sito.
Commento 13 - Inviato da: aloee, il 27/10/2012 alle 09:47
0-0
Commento 14 - Inviato da: il ferro, il 27/10/2012 alle 10:49
oooooooO
da mettere insieme al par di coglioni sopra....
Commento 15 - Inviato da: bravoo, il 27/10/2012 alle 12:26
Dico solo pedalare che il vostro lavoro è fare i calciatori...andare nel monte ha vincere non sarà una passeggiata...ma credo nei 3 punti..senno non sarei un tifoso....vediamo che tirano fuori.....forza vecchio cuore amaranto...PS..severini a cacciato i sgubbioni...il resto solo un mucchio di giornalai...fate ridere....il bene dell'arezzo e sostenerlo....
Commento 16 - Inviato da: bravoo, il 27/10/2012 alle 12:28
tutti presidenti e allenatori....e poi nemmeno 10 euro........andateci alla snaiiii.......prima telefonate a conte....che ha le dritte bone....
Commento 17 - Inviato da: Hic Sunt Leones 75, il 27/10/2012 alle 12:36
Bacci non si fida: "L'Arezzo verrà su a menarci ,quindi domani giu' a labbroni !
Commento 18 - Inviato da: MarcoRenzi, il 27/10/2012 alle 13:15
Giù labbroni! sennò Balbo a calci in cima all'Amiata!!!!!
Commento 19 - Inviato da: il ferro, il 28/10/2012 alle 12:11
quotissimo bravoo
Commento 20 - Inviato da: il ferro, il 28/10/2012 alle 12:12
COMMENTI 21 E 22 hic sunt e marcorenzi:
siete aggressivi e istigatori. state sciupando questo sito. se vi becca NO AL RAZZISMO
vi denunzia.
Commento 21 - Inviato da: il ferro, il 28/10/2012 alle 12:13
labbroni a no al razzismo???
Commento 1 - Inviato da: orabasta, il 26/10/2012 alle 11:09
GRANDE ROBERTO....MAGARI, CON UN FUTURO NELLA PANCHINA DELL'AREZZO,
MA ADESSO CHIEDIAMO STRADA....PER I SENTIMENTI, LA PROSSIMA VOLTA !!!!
DOBBIAMO PROVARCI ANCORA...A VINCERNE, IL PIU' POSSIBILE !!!!
IL RESTO NON CONTA NIENTE....