Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Sara e Laura tifose sfegatate
NEWS

15 febbraio, il ricordo di Lauro e quella strana sensazione di disagio allo stadio

Oggi ricorre il nono anniversario della morte di Minghelli, ex calciatore amaranto al quale è intitolata la curva sud. L'altoparlante del Comunale ne annunciò la scomparsa durante una partita contro la Pistoiese, poi vinta 1-0 grazie a un gol di Pasqual. Una domenica in cui si mischiarono l'esaltazione sportiva per la serie B sempre più vicina e la profonda tristezza per un ragazzo che non ce l'aveva fatta



2004, il ricordo di Lauro nella indimenticabile trasferta di CesenaIl 15 febbraio è il giorno in cui Lauro Minghelli ha salutato la compagnia e tolto il disturbo da questo mondo crudele, in cui si può morire a poco più di trent'anni per una malattia che la scienza ancora non sa curare. Lauro era convinto di sì, forse per ottimismo, forse per incoscienza o forse per tutti e due. Invece qualche mese dopo la prima diagnosi, quando tornò al Comunale per la sua partita d'addio al calcio, già portava addosso i segni del cedimento, con quella camminata rigida che fu una stilettata al cuore. Per tutti.

Quando ricorre l'anniversario della sua scomparsa, dallo stomaco sale sempre una strana sensazione di disagio. Perché lui ha perso la battaglia, nonostante abbia lottato fino alla fine. Perché sono già trascorsi nove anni e il tempo che passa ci rende tutti più fragili. Perché torna a galla anche il ricordo di quel pomeriggio al Comunale, con l'Arezzo che giocava con la Pistoiese, e l'altoparlante diffuse nell'aria la tragica notizia, e in curva tolsero gli striscioni, e Pasqual segnò il gol vittoria, e dentro lo stadio c'era un miscuglio di esaltazione, con la squadra che galoppava verso la B, e di profonda tristezza, per la vicinanza a un amico che si era ritirato dalla scena.

Dal 15 febbraio 2004, Minghelli ha cessato di essere un ragazzo in carne e ossa, un calciatore che poteva arrivare più in alto, ed è diventato un simbolo nel quale identificarsi. Approdato ad Arezzo nel momento più buio della storia amaranto, aveva contribuito a rivedere la luce, con la promozione tra i prof e con quella in C1. Poi stop. La Sla gli ha tarpato le ali e nessuno, in fondo, è riuscito ad accettare una cosa del genere. La nostra, a ben vedere, è solo rassegnazione, mitigata in parte dalla dolcezza di un ricordo che, quello sì, non sbiadirà mai.

 

scritto da: Andrea Avato, 15/02/2013





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: mino27, il 15/02/2013 alle 10:41

Foto Commenti

LAURO PER SEMPRE NEL CUORE

Commento 2 - Inviato da: Giotto, il 15/02/2013 alle 11:48

Foto Commenti

Andrea a me vengono i brividi sia per lìarticolo che hai scritto, ma anche guardando la foto....... un po' perchè c'ero, un po' perchè sento ancora rimbombare i cori negli orecchi.....

Commento 3 - Inviato da: Jappy7, il 15/02/2013 alle 12:39

Foto Commenti

LAURO PER SEMPRE UNO DI NOI..resterai sempre nei nostri cuori!! Vengono i brividi anche a me..quel giorno ero allo stadio..quando sentimmo la triste notizia..!! Non ci sono parole per definire l'articolo scritto..davvero bello!! Per la foto a Cesena, uno spettacolo, io c'ero!!

Commento 4 - Inviato da: Paul, il 15/02/2013 alle 14:07

Foto Commenti

Sempre con noi...

Commento 5 - Inviato da: ciabu, il 15/02/2013 alle 14:19

Foto Commenti

sempre nei nostri cuori lauro

Commento 6 - Inviato da: orabasta, il 15/02/2013 alle 15:26

Foto Commenti

Lauro....Uno di Noi.....!!!!!

(ANSA) - PERUGIA, 15 FEB - E' morto stamani a Perugia Carmelo Imbriani, gia' allenatore del Benevento ed ex attaccante del Napoli. Lo ha riferito l'ufficio stampa dell'Azienda ospedaliera di Perugia dove l'atleta era ricoverato per una grave leucemia, che lo ha colpito la scorsa estate. A dicembre la situazione era improvvisamente peggiorata.

   Imbriani aveva compiuto 37 anni domenica scorsa. Per sostenerlo nella sua battaglia contro la malattia, il mondo del calcio si era mobilitato con varie iniziative.

Commento 7 - Inviato da: il ferro, il 15/02/2013 alle 17:14

Foto Commenti

troppi calciatori divengono vittime di strane malattie.

riposino in pace e in cielo, così come non trovi mai pace chi e se ha colpa di qualcosa in questo.

Commento 8 - Inviato da: max71, il 15/02/2013 alle 19:28

Foto Commenti

FERRO  è il mio stesso pensiero.

Commento 9 - Inviato da: el lagarto, il 15/02/2013 alle 19:59

Foto Commenti

Fino a qualche anno fa, ai calciatori venivano soministrate delle flebo , una volta erano gialle, una volta rosa e un'altra ancora bianche. I medici dicevano che erano integratori, tutti si fidavano anche se alcuni avanzavano sospetti, poi la verità è venuta fuori, il resto si conosce.