SERIE D GIRONE E - 1a giornata
Flaminia | 4 set | 15 | Livorno |
Gavorrano | 4 set | 15 | Tau Altopascio |
Ghiviborgo | 4 set | 15 | Ponsacco |
Orvietana | 4 set | 15 | Arezzo |
Poggibonsi | 4 set | 15 | Grosseto |
Sangiovannese | 4 set | 15 | Ostiamare |
Seravezza | 4 set | 15 | Città di Castello |
Trestina | 4 set | 15 | Pianese |
Terranuova | 4 set | 15 | Montespaccato |
Una sfida tattica e lo spauracchio Porricelli, bomber del girone. Ma l'Arezzo c'è
Gli amaranto a Deruta hanno vinto entrambe le sfide del passato: 2-0 nel novembre 2010 (sotto il diluvio e in mezzo al fango), 2-1 nel settembre 2011 (con conseguente primato solitario in classifica). Domani sarà più difficile, perché gli umbri quest'anno lottano per i play-off e sul proprio campo hanno perso una volta sola, segnando a raffica. Non a caso hanno in organico il capocannoniere del torneo. Nofri però è fiducioso. E alla fine, nel confronto fra 3-5-2 e 4-4-2, prevarrà chi interpreterà meglio la gara
TweetIl Comunale di Deruta finora ha portato fortuna. Due trasferte e due vittorie. Il 28 novembre 2010, sotto un diluvio universale e in mezzo a tonnellate di fango, il primo Arezzo di Severini, Martucci e Coppola, conquistò un 2-0 che dette il via alla rimonta salvezza. Segnarono Sanguinetti su rigore e Del Grande, prima che il mercato invernale spazzasse via la squadra che fin lì aveva stentato come non mai. Il 18 settembre 2011, invece, gli amaranto di Bacis si imposero per 2-1 grazie ai gol degli under Bozzoni e Piscopo. E con 7 punti in tre giornate salirono in solitudine al primo posto della classifica, mentre il Pontedera ancora arrancava a suon di pareggi.
Domani fare bottino pieno sarà un po’ meno semplice. Il Deruta di quest’anno, a differenza del passato, non lotta per la salvezza ma per un risultato più importante, tant’è che se finisse oggi la stagione starebbe dentro i play-off. Non a caso i numeri sono emblematici sotto molti aspetti. Il ruolino di marcia interno, per esempio, è solidissimo: 7 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta, cui vanno aggiunti 27 gol segnati (solo il Castel Rigone ha fatto meglio con 28) e 14 subiti. La squadra di Davio Mattoni inoltre utilizza un modulo che sta diventando di moda ad alti livelli, mentre in serie D rimane ancora un’eccezione: il 3-5-2. All’Arezzo, da questo punto di vista, tornerà utile il test di domenica con la Pianese, che Bacci schierò al Comunale in modo abbottonato, con tre centrali e due esterni che in pratica erano difensori aggiunti. Dal punto di vista tattico sarà una sfida interessante, una bella riprova per l’aggressivo 4-4-2 che finora ha proposto Nofri.
Il Deruta, per chiudere il discorso, ha i punti di forza nell’aretino Fedeli, centrale della difesa a tre; nell’ex amaranto Bernicchi, playmaker di centrocampo; nel centravanti Porricelli, gran fisico e capocannoniere del girone con 18 gol segnati. All’andata gli umbri vinsero al Comunale proprio grazie a un gol (dal dischetto) del loro bomber, in seguito a un erroraccio di Bucchi che costò al portiere il cartellino rosso e il penalty contro. Fu la partita, quella, del litigio a distanza fra Mario Raso e la curva Minghelli.
Se il meteo per domani mette cielo sereno e temperature accettabili, va pure detto che l’Arezzo alla partita ci aveva con lo spirito giusto. La vittoria sulla Pianese ha migliorato la classifica e rinsaldato il morale, a differenza del Deruta che viene da due batoste di fila. Gli umbri hanno perso in casa contro il Castel Rigone (1-3) e poi hanno beccato anche a Bastia (0-3). Avranno sete di riscatto, ma Nofri sotto questo profilo è una garanzia e gli amaranto, così a lume di naso, butteranno dentro al campo la solita foga e la solita combattività. Il terreno sarà appesantito dalle piogge delle ultime ore, ma anche questa variabile è stata già messa in conto. Ieri in allenamento, a un suo giocatore che aveva calciato alle stelle lamentandosi del rimbalzo fasullo, Nofri ha risposto: “Che pensi, che a Deruta rimbalzi meglio?”. Piuttosto, il vero ago della bilancia sarà l’interpretazione tattica del match. Due moduli così diversi richiedono una certa abilità nel coprire il campo e chi interpreterà meglio la partita, si ritaglierà una bella fetta di possibilità di vittoria.
Dalle 17, poi, si potrà cominciare a pensare alla Coppa. Ma la trasferta di Deruta è troppo importante per permettersi il lusso di avere la testa altrove.
scritto da: Andrea Avato, 15/03/2013
Tweet
Nofri carica l'Arezzo per la partita di Deruta
Commento 2 - Inviato da: Giotto, il 15/03/2013 alle 11:32
alti60 la tua interpretazione tattica della partita è perfetta! Andrea l'ha presa lunga e l'ha butatta tutta sui moduli, te invece sei stato chiaro: labbroni e legnate per tutti!! Basta vincere, poi fate voi.
Commento 3 - Inviato da: il ferro, il 15/03/2013 alle 12:50
porricelli ci fa una sega....noi ci s'ha secci centrale!!! media voto 7 nelle ultime 5 gare!
18 reti....maremma imputtanita poi ci si chiede perchè noi ci s'ha l'eccellenza al culo......
per i giocatori boni ci vogliono i soldi veri.con quelli del monopoli al massimo ci prendi in prestito marinuzzi dal parma(che è stato cacciato)
Commento 4 - Inviato da: Paul, il 15/03/2013 alle 13:03
Permesso preso, presente sia domani ma sopratutto Mercoledì... Mi hanno detto che sono proprio malato...verissimo.
Commento 5 - Inviato da: Libanese , il 15/03/2013 alle 14:09
la notte precedente alla partita inviamo ai giocatori della Turris un bel branco di mignottone .., cosi li sponpano per bene.., e il giorno non si reggono in piedi .., e cosi lo prendono in culo tante volte...
Commento 6 - Inviato da: mino27, il 15/03/2013 alle 15:31
Ieri in allenamento, a un suo giocatore che aveva calciato alle stelle lamentandosi del rimbalzo fasullo, Nofri ha risposto: “Che pensi, che a Deruta rimbalzi meglio?”. GRANDE MISTER!
Commento 7 - Inviato da: Paul, il 15/03/2013 alle 15:57
Libanese sei un mito!
Commento 8 - Inviato da: TOMMASO, il 15/03/2013 alle 19:57
Ferro ma Marinucci l'hanno venduto? è un po che non lo risento rammentare
Commento 9 - Inviato da: vipamaranto, il 15/03/2013 alle 21:06
Inanzitutto si chiama Marinucci e non Marinuzzi come letto sopra,non è stato cacciato da nessuno,sta' giocando e segnando con la juniores che domani a la partita per agguantare la Lucchese al comando,con Marinucci in attacco dal primo minuto.Sosteniamo non fomentiamo.
Commento 10 - Inviato da: il ferro, il 15/03/2013 alle 21:38
MARINUCCI in data 14/03 è stato dato come ceduto da giornali e sito colore amaranto e firma monia bracciali.....poi se sparano cazzate non lo so.
quello che so è che in serie d li unici giocatori con cui puoi monetizzare sono gli under 25.
di nicola ha preso un '94 in prestito per farlo giocare nella juniores. roba da matti.
LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA CHE VEDO UN PRESTITO PER IL SETTORE GIOVANILE.invece di valorizzare gente del territorio o di ACQUISTARE in prospettiva futura il cartellino.....
forse ferretti tutti i torti non se l'aveva.
VIP, ma quanto ti piace questa juniores.....dai,te che sei un tifoso di vecchia data e non un parente/interessato dicci chi sei!!!io chiedo ma nessuno ti conosce!!! qui bene o male chi siamo si sa e nessuno si deve vergognare!!!certo, uno che si autodefinisce "vip" e mette come avatar le scarpe più brutte e care della storia del merchandising amaranto....
quanto al SOSTENERE l'arezzo quando l'avrai sostenuto un ventesimo di quanto l'ho sostenuto io negli ultimi 30 anni e lo sostengo ancora da diffidato potrai parlare.
ma mai da anonimo. solo i conigli parlano senza metterci la faccia.
un saluto da lorenzo ferrini detto il ferro.
e con ciò o fai l'omo o non verrai più considerato com'è giusto che sia. anche se c'era un altro che scriveva STA' con l'accento.....ma magari aveva solo la tua stessa maestra alle elementari!!!!
Commento 11 - Inviato da: il ferro, il 15/03/2013 alle 21:48
scusa, la nazione 13 marzo:
marinucci non ha spazio e torna a parma.
ma magari ha ragione VIP e domani fa 4 pere alla lucchese!!!!
sosteniamo la maglia non i parenti e amici. e facciamolo con la nostra faccia e col nostro nome!!!!
Commento 12 - Inviato da: max71, il 15/03/2013 alle 22:27
vipamaranto mi dici chi è che fomenta e cosa?
Commento 13 - Inviato da: Andrea Avato, il 15/03/2013 alle 22:38
Marinucci ha salutato compagni e staff martedì scorso. Ufficialmente è tornato a casa per problemi familiari e onestamente non so se si tratti di una situazione momentanea piuttosto che definitiva. Devo dire, a onor di cronaca, che era arrivato per giocare in prima squadra. Poi, considerando che lì davanti era chiuso da Bianchini, Martinuzzi e Zuppardo, è andato qualche volta con la Juniores. Essendo un '94, rientra appieno in quella categoria.
Commento 14 - Inviato da: il ferro, il 15/03/2013 alle 22:51
insomma una genialata il suo ingaggio......
max:
amico mio:non hai capito ancora come funziona qui.....
quelli che parlano di juniores e si infiammano per i singoli,e che per di più sono anonimi e sconosciuti(l'80% dei nick si sa a chi appartengono: siamo tutti amici e con nome e foto si scrive anche su facebook)sono tutti o parenti o amici o interessati.
di certo non tifosi che li trovi a cantare con gli ultra'....e i babbi e le mamme con qualche sana eccezione se gli tocchi i pargoletti protestano, anche si finisse in eccellenza i ragazzi sono sempre bravi forti e la colpa è o del mister o del presidente......
io chiedo: ma perchè non si fanno un bel blog della juniores????
c'è un babbo in particolare con cui una sera che ero a arbitrare ho parlato un bel po' che ce l'aveva a morte con tocci....indovina: il suo pargolone di un metro e novantadue era titolare o riserva???? ecco. ti ho dato un esempio per comprendere quanto poco contino questi individui col tifo e con la maglia amaranto.....
se il citto l'anno prossimo glielo piglia il perugia poi li trovi al curi con la sciarpa dell'armata al collo..... e noi si dovrebbe anche ragionarci del nostro Arezzo????
lascia che parlino e che esultino per un gol di marinucci....che giochi con noi o a parma....tanto sanno una sega loro cos'è il sostegno e quello che abbiamo fatto e faremo sempre per l'arezzo calcio.....
Commento 15 - Inviato da: il ferro, il 15/03/2013 alle 22:55
dopo questa figura di merda prevedo la scomparsa di vipamaranto e una nuova iscrizione ad hoc e casuale.....chi sarà? e poi l'alta pressione fa male.....ci si piglia i coccoloni!!!
se invece continuera' a scrivere e soprattutto si presenterà, avrà la stima di tutti e l'amicizia a prescindere da come uno pensa. siamo tutti aretini e amaranto!!!!
Commento 16 - Inviato da: orabasta, il 16/03/2013 alle 00:07
Allora.....domani o si va a Deruta.....
oppure Chi andrà al Comunale a Tifare per i Colori Amaranto (Juniores),
di sicuro è un BabboUltras...o un Procuratore ???!!!
Per Quanto Riguarda Marinucci, Probabilmente è Tornato a Parma, e questo è davvero un Peccato, perchè era l'Unica Valida Alternativa a Martinez (dimostrandolo con il sansepolcro, Casacastalda e scandicci...che Io Ricordi, senza contare...quando è stato Impiegato con i suoi Par età della Juniores).
E domani, Sig. Lorenzo....fattelo pagare...stò caffè !!!!!
Commento 17 - Inviato da: il ferro, il 16/03/2013 alle 02:11
i babbi e le mamme con qualche sana eccezione
Commento 18 - Inviato da: vipamaranto, il 16/03/2013 alle 11:42
Caro Ferro di tante cose ti posso dare ragione,che tu ami l 'Arezzo in maniera esponenziale è saputo da tutti,ora credo che tu abbia capito che sono un vero tifoso perchè amo tutte le squadre che portano il nome dell'Arezzo,dunque mi interesso anche della juniores ma non da babbo come pensavi te, avrei saputo che Marinucci era andato via non credi?SOSTENGO E AMO L'AREZZO DA SEMPRE.Ma quella bella gita in campagna nel novembre 1990 te la ricordi? io si c'ero, credo anche te.A Montevarchi chiaramente,all'ingresso a me e un 'altro tifoso sequestrarono anche le aspirine.
Commento 19 - Inviato da: il ferro, il 16/03/2013 alle 12:50
montevarchi,prato,lucchese.....ti piacevano i derby????
comunque finì 1-1 tovalieri e brandolini. vuoi sapere gli striscioni che c'erano e in che ordine???
a berlino è caduto a ponticino non si è alzato nomade rossoblù sarai bastonato.....
Commento 20 - Inviato da: vipamaranto, il 16/03/2013 alle 13:19
Al ritorno si vinse 3-1 con i valdarnesi che alla fine del primo tempo andavano via......ma che bella stà gita i campagna....
Commento 21 - Inviato da: il ferro, il 16/03/2013 alle 13:44
coreografia coi cuori amaranto a due aste e striscione
provinciale dove vai se la targa non ce l'hai
marcatori nell'ordine giannini,cupini e bisoli loro segnarono su rovesciata.
prima ho scritto una cazzata:brandolini giocava con noi quell'annata(89/90): mi sono confuso con l'anno prima che fini' 0-0!!! brandolini ci segnò in coppa.
ma comunque ingarellarsi col ferro è dura fidati.....
Commento 1 - Inviato da: alti60, il 15/03/2013 alle 10:52
Allora se fa cosi al loro bomber subito una randellata modello picchia Doveri cosi capisce che un'è aria e sta bonino,l'aretino Fedeli stia bono altrimenti se aspetta sotto casa e se unge a bricia,al bernicchi ce pensa Piccolo con du labbrate quindi gnà fasse rispetta punto e basta io lume!