SERIE D GIRONE E - 1a giornata
Flaminia | 4 set | 15 | Livorno |
Gavorrano | 4 set | 15 | Tau Altopascio |
Ghiviborgo | 4 set | 15 | Ponsacco |
Orvietana | 4 set | 15 | Arezzo |
Poggibonsi | 4 set | 15 | Grosseto |
Sangiovannese | 4 set | 15 | Ostiamare |
Seravezza | 4 set | 15 | Città di Castello |
Trestina | 4 set | 15 | Pianese |
Terranuova | 4 set | 15 | Montespaccato |
''Uno degli stadi più belli d'Italia''. Da Comune e Provincia un gioiello per l'atletica
Vertice a Palazzo Cavallo fra amministratori, responsabili del Coni e presidenti territoriali della Fidal: il campo scuola in via di completamento in via Divisione Garibaldi avrà un ruolo strategico per l'Italia centrale. Frutto di in un investimento da 6 milioni di euro, raccoglie l'eredità della struttura di via Fiorentina, inaugurata nel 1956, e sarà dotata di un'ampia foresteria
Tweet“Uno degli stadi d’atletica più belli d’Italia”. Alfio Giomi, Presidente nazionale della Fidal non ha dubbi: “non è un campo scuola ma una vero e proprio stadio per l’atletica. Ha le dimensioni giuste e sarà strategico per l’intera Italia centrale. Il nostro impegno sarà quello di valorizzarlo e di utilizzarlo anche come un centro nazionale di riferimento tecnico. Qui potremo organizzare manifestazioni importanti di livello nazionale”.
Si annuncia quindi un grande futuro per la struttura in via di completamento che sorgerà in via Divisione Garibaldi, a fianco del bocciodromo e a due passi dal Villaggio Amaranto, nell'area della cittadella dello sport. Ieri il nuovo campo scuola, con una foresteria proprio di fianco, è stato oggetto di un incontro in palazzo comunale al quale hanno preso parte il sindaco Fanfani e il Presidente della Provincia Vasai; gli assessori Ruscelli, Romizi e Dringoli; i presidenti regionale e provinciale del Coni, Salvatore Sanzo e Giorgio Cerbai; i Presidenti degli analoghi livelli della Fidal.
Lo stadio di atletica ha visto la collaborazione di Comune e Provincia ed è il frutto di un investimento di 6 milioni di euro. La conclusione dei lavori è prevista per l’inizio del prossimo autunno. Raccoglie, come ha ricordato Cerbai, l’eredità dello storico campo scuola di via Fiorentina inaugurato nel 1956 da Amintore Fanfani e realizzato dal Coni nell’ambito del progetto "100 campi scuola in Italia". Venne affidato dapprima al Provveditorato agli studi e quindi al Comune. Progressivamente prigioniera della nuova viabilità e dell’espansione del Centro Affari, la vecchia struttura si prepara a passare il testimone a quella che sta sorgendo nell’area sportiva di Arezzo dove sono presenti impianti di rugby, baseball, softball, tennis, nuoto, calcio. Senza dimenticare la progettata Foresteria dell’Atleta.
Nell’incontro di ieri lo stesso Giomi ha sottolineato l’importanza di questa integrazione, auspicando che il futuro stadio dell’atletica sia una struttura aperta alla realtà locale e alle sue diverse espressioni sportive.
Quanto alla futura logistica, convergenza sull’ipotesi che le società di atletica si consorzino per una gestione comune, sostenuta, nei limiti del possibile, dalle amministrazioni locali.
scritto da: Ufficio Stampa Comune di Arezzo, 11/06/2013
Tweet
Commento 2 - Inviato da: DaM, il 11/06/2013 alle 09:41
Amaranta non essere sempre prevenuta :-)
Comunque era quasi ridicolo che una cittá con un tessuto sociale forte come Arezzo non avesse strutture sportive all'avanguardia, se davvero si riuscisse a trasformare questa c.d. "Cittadella dello Sport" in qualcosa di organico e non solo di teorico sarebbe un gran bene per tutti quanti.
Commento 3 - Inviato da: Amaranta, il 11/06/2013 alle 09:43
Amaranta non essere sempre prevenuta
Ahh dici che sono prevenuta? Riguardiamo questo post tra qualche ora.....
Commento 4 - Inviato da: Andrea Avato, il 11/06/2013 alle 09:56
La notizia è ovviamente una buona notizia. E' anche la dimostrazione che gli Enti pubblici, se riescono a lavorare di concerto, qualcosa di buono lo possono combinare. Questo al netto delle polemiche che ci saranno sempre, perché la Foresteria dell'Atleta, per esempio, secondo molti è troppo grande e non verrà mai sfruttata per intero. Lo stesso assessore Romizi, all'ultima assemblea di OA, ricordò anche che "mancano 150mila euro per completare il nuovo campo scuola" e senza queste rifiniture il Coni non può collaudarlo ufficialmente. E senza il collaudo non può essere utilizzato. Ma credo che il problema, alla fine, lo risolveranno. E' chiaro che questa news pubblicata su Am non può non legarsi allo stadio di calcio, che non è un gioiello e non è tra i più belli d'Italia. Con 6 milioni di euro si potrebbe tirarne su un altro, ma l'atletica, in effetti, aveva necessità di un impianto decente. Il vecchio campo scuola di via Fiorentina era del 1956, il Comunale è del '61. Fra cinque anni, dunque, potrebbe toccare a noi...
Commento 5 - Inviato da: pipanos, il 11/06/2013 alle 10:14
Speriamo non faccia la fine della pista di atletica dello stadio, anche allora si magnificò questa opera, poi vi furono fatte si e no due-tre edizioni dei Giochi della Gioventù e un paio di arrivi di corse ciclistiche!!!!!
Commento 6 - Inviato da: gnikke8, il 11/06/2013 alle 10:18
ANDREA...noto un po' di ironia.....pero' ad essere precisi il nostro stadio e' si del 61 ma nel 90 hanno fatto la tribuna....e di recente la curva....quindi i 2 impianti non sono paragonabili....
AMARANTA 3 hai ragione!!!!!
DaM 2: la nostra citta' ERA con un tessuto sociale FORTE.....adesso nn mi sembra tanto....
Per non essere frainteso credo che il mondo va avanti...e noi abbiamo impianti sportivi vecchi ed obsoleti...quindi sarebbe opportuno avere uno stadio "decente" o nuovo.....non so' quanto potrebbe costare tanto x essere chiari rifare la Maratona,la curva Nord, e la Tribuna oppure rifarlo NUOVO...ma SENZA LILLERI NON SI LALLERA!!!
Commento 7 - Inviato da: Andrea Avato, il 11/06/2013 alle 10:23
GNIKKE (6)
Ironia fino a un certo punto. Stavolta devo dire che l'impianto era necessario e che laggiù in via Fiorentina, in mezzo a quintalate di smog, era decisamente fuori posizione. Oltretutto quella del Giotto è l'area della cittadella dello sport, è giusto che gli impianti siano concentrati lì. Penso anche che l'unico modo per restituire una certa priorità al problema stadio sia quello di scalare un paio di categorie. Allora bisognerebbe veramente affrontare di petto la questione.
Commento 8 - Inviato da: Amaranta, il 11/06/2013 alle 10:42
Pipanos non creddo che il nuovo impianto rimarra' inutilizzato come la pista di atletica dello stadio: in via Fiorentina non c'era giorno che non si allenasse o gareggiasse qualcuno!
Commento 9 - Inviato da: pippo, il 11/06/2013 alle 11:53
scusami avato volevo farti una domanda per togliermi una curiosità: questo impianto di atletica è un progetto della giunta lucherini o della giunta fanfani?
Commento 10 - Inviato da: Jappy7, il 11/06/2013 alle 12:31
La notizia e' positiva si...ma sullo stadio che cade a pezzi??? Non se fa nulla??? mah!!
Commento 11 - Inviato da: il ferro, il 11/06/2013 alle 13:28
uno stadio di atletica va bene. quando ci sono le gare alberghi, ristoranti e negozi ne saranno felici. muove sempre un bel po' di gente.
l'importante è che non faccia la fine dello stadio del baseball.....bellino,carino e per ben una ventina di utenti......
ANDRA' VALORIZZATO A DOVERE. ne saranno capaci???
e l'assessore che all'assemblea tacque??? ci pigliava in giro e non ci diceva nulla oppure non lo sapeva e allora in giunta pigliano in giro lui????
AREZZO NON è L'ARCI......
Commento 12 - Inviato da: Libanese 2, il 11/06/2013 alle 14:36
x pippo commento 9
Se non ricordo male é un progetto ideato dalla giunta comunale Lucherini & giunta provinciale Ceccarelli ( per la serie quando ci sono progetti seri i colori politici si uniscono per il bene di tutti )
Commento 13 - Inviato da: alti60, il 11/06/2013 alle 15:23
Il progetto era dell'allora ex sindaco Lucherini con l'appoggio provinciale Ceccarelli,quindi come dice il Libanese se ragionano per il bene comune rossi ,neri, dx o sx le cose riescono ha farle,l'unico è quello attuale che oltre andare alle inaugurazioni (prosecchini docet) altro non fa.
Ps: dimenticavo che bella o brutta che sia stata la gestione Lucherini partori anche la costruzione della Curva Minghelli e delle scale mobili (oltre ad un plastico finito nel dimenticatoio)oltre al suddetto campo di atletica.
Commento 14 - Inviato da: lallo, il 11/06/2013 alle 15:39
Come dice bene Ferro che non diventi una cattedrale nel deserto!!! anche perchè fare una tribuna di tale grandezza sarebbe inutile per qualche gara provinciale e/o anche regionale.
certo che quella tribuna scoperta sarebbe stata tanto bene al posto della Maratona..... o di quello che è rimasto
Commento 15 - Inviato da: il ferro, il 11/06/2013 alle 16:15
la giunta lucherini rimarrà nella storia per quello che ha FATTO per la nostra città. con lucherini arezzo svoltò economicamente e per eventi e infrastrutture......
le rotonde e la due mari,i ristoranti e gli hotel che aprono, il raccordo per l'autostrada.....L'AREZZO???
ALTRO CHE PARCHEGGI DESERTI E PISTE CICLABILI......
e fu epocale la figura di merda di un suo famoso detrattore che disse:
"grazie al cazzo!(non disse proprio così) , noi sono 20 anni che ce le abbiamo nel piano regolatore quelle che a te paiono genialate e invenzioni".....
LA RISPOSTA FU LACONICA QUANTO EFFICACE:
" ditelo anche.......che sono 20 anni che predicate bene e poi non fate un cazzo!"......
Commento 16 - Inviato da: pippo, il 11/06/2013 alle 16:51
allora se anche questo era un progetto di lucherini mi dite cos'ha fatto l'attuale giunta in questi 6 o 7 anni?
Commento 17 - Inviato da: pippo, il 11/06/2013 alle 17:03
lucherini ha fatto: il nuovo tribunale, la nuova piscina comunale allo stadio, la curva sud, la nuova scuola margaritone, il raddoppio della tangenziale, la pista asfaltata dell'aeroporto, il multisale, le scale mobili, piazza del popolo (ex buca delle nane) con parcheggio sotterraneo, piazza risorgimento oltre a una valanga di rotonde, ma l'attuale giunta che fa? io in televisione li vedo che tagliano una valanga di nastri e innaugurano una miriade di cose...
non mi dite che anche il progetto del rifacimento di piazza guido monaco e di piazza sant'agostino erano progetti di lucherini perchè se è così mi ci viene da ridere....
Commento 18 - Inviato da: il ferro, il 11/06/2013 alle 17:59
sant'agostino se non ci pensava valentino del mivà (col bastone!! grande!!!)ancora ci trovavi le siringhe in terra...
Commento 19 - Inviato da: alti60, il 11/06/2013 alle 18:34
Questi con la scusa che i comuni non possono spendere un fanno un emerito azzo..anzi qualcosa fanno leggono Dante e partecipano spesso al prosecchino day,il Lucherini non sarà stato un santo,avrà fatta anche isuoi interessi ma almeno qualcosa a fatto questi..... solo i loro interessi e le città è tornata piu' morta de prima apparte qualche straccio appeso al filo e qualche libro ammucchiato qua e la.... e una serata con quattro gatti e un cane per piacereee alòòò
Commento 20 - Inviato da: alti60, il 11/06/2013 alle 18:41
Il progetto di piazza Guido Monaco prevedeva anche delle fontane... non realizzate e al posto dell'informa giovani un posto di polizia municipale per il controllo della zona....niente di tutto questo anzi la piazza è piena di gente che il rispetto non sa neanche un do sta di casa basta vedere i gradini del monumento perennemente invasi da sti ceppi/e in barba ai cartelli di divieto alòòòò ite a casa amministratori di niente,per mantenere il decoro ci vuole manutenzione costante dei beni e vigilanza altro che ite a casa io lume
Commento 21 - Inviato da: il ferro, il 11/06/2013 alle 19:22
non fa una piega. basta essere aretini per capirlo.....e onesti.
Commento 22 - Inviato da: Andrea Avato, il 11/06/2013 alle 22:25
PIPPO (9)
Ti hanno risposto altri prima di me. Mi par di ricordare che la giunta Lucherini avesse dato il via a questo progetto, poi portato a compimento dalle amministrazioni che sono venute in seguito. Non vorrei sbagliarmi però.
FERRO (11)
L'assessore Romizi all'assemblea di OA disse che il campo scuola era quasi ultimato, ma che mancavano 150mila euro per le rifiniture indispensabili al collaudo e quindi all'utilizzo. Credo che quei soldi li abbiano trovati.
Commento 23 - Inviato da: Amaranta, il 11/06/2013 alle 22:51
A me fa ridere chi pensa che le rotonde siano una invenzione del Lucherini.... Le rotonde hanno preso piede in tutta europa, in sostituzione degli incroci, in quegli anni... da noi c'era Lucherini e le ha fatte realizzare lui.
Commento 24 - Inviato da: Libanese 2, il 12/06/2013 alle 07:53
poi portato a compimento dalle amministrazioni che sono venute in seguito. Non vorrei sbagliarmi però.
x forza il grosso dell'investimento èra a cura dei privati (project financing ) e fino a poco tempo fà i sodi per completare l'opera non c'èrano. ( ossia gli Aretini di qualsiasi colore politico come non hanno voglia di frugarsi in tasca )
Commento 25 - Inviato da: lallo, il 12/06/2013 alle 10:01
Non voglio difendere la Giunta Lucherini, per carità, Cri , e nè apparire qualunquista.
Ma quando dici
"Le rotonde hanno preso piede in tutta europa, in sostituzione degli incroci, in quegli anni... da noi c'era Lucherini e le ha fatte realizzare lui"
penso a quante cose hanno preso piede in tutta Europa e che da noi nessuno realizza.......
Se una cosa non puoi imputare alla giunta Lucherini è certamente l'immobilismo, purtroppo poi degenerato nei noti fatti. Mi chiedo, e lo faccio senza scopi di difesa di una parte o di attacco verso un'altra, se, alla resa dei conti, al Bene Pubblico serva più un atteggiamento o l'altro, posto come premessa che la perfezione non sia di questo mondo....
Commento 26 - Inviato da: Libanese 2, il 12/06/2013 alle 11:49
cherini ha fatto: il nuovo tribunale, la nuova piscina comunale allo stadio, la curva sud, la nuova scuola margaritone, il raddoppio della tangenziale, la pista asfaltata dell'aeroporto, il multisale, le scale mobili, piazza del popolo (ex buca delle nane) con parcheggio sotterraneo, piazza risorgimento oltre a una valanga di rotonde, ma l'attuale giunta che fa?
Scusate allora se si guarda i lavori pubblici svolti , anche la giunta Fanfani ha fatto qualcosa..,
Rotatoria di Olmo ( e Lucherini affermava che èra irrealizzabile e non serviva a nulla ) rotatoria di case nuove di ceciliano, RESTAURO FORTEZZA, marciapiedi nuovi in piazza guido monaco e in via vittorio veneto, restauro piazza guido monaco, piazza sant agostino , es fonderia bastanzetti , parkeggio mecenete, parkeggio san donato , casse di espansione del castro ...
Commento 27 - Inviato da: il ferro, il 12/06/2013 alle 12:07
ahahahahahahhahahahahhahah
Commento 1 - Inviato da: Amaranta, il 11/06/2013 alle 09:39
Chiaramente ci sara' gente che botica perche' dovevano pensare prima al nostro stadio di calcio...
A parte che non esiste solo il calcio, per chi non è malato come noi, ma credo che un campio serio di atletica ad Arezzo ci mancasse. Io sono contenta!