SERIE D GIRONE E - 1a giornata
Flaminia | 4 set | 15 | Livorno |
Gavorrano | 4 set | 15 | Tau Altopascio |
Ghiviborgo | 4 set | 15 | Ponsacco |
Orvietana | 4 set | 15 | Arezzo |
Poggibonsi | 4 set | 15 | Grosseto |
Sangiovannese | 4 set | 15 | Ostiamare |
Seravezza | 4 set | 15 | Città di Castello |
Trestina | 4 set | 15 | Pianese |
Terranuova | 4 set | 15 | Montespaccato |
Il pienone, il giro di Guido Monaco, l'urlo a squarciagola. Ci meritiamo quelle emozioni lì
Un giorno come tanti, cliccando su AM, scivolando sui video di Amaranto Story e rimettendo in play quello dedicato alla promozione in serie B: Scotti che racconta, Pasqual e Abbruscato che ricordano partite e momenti di spogliatoio, poi le immagini dei gol, del Comunale gremito, delle trasferte di massa. I tifosi veri che c'erano allora e che ci sono oggi, ma anche quelli che soffrono lontano dallo stadio, non possono non desiderare di rivivere certe sensazioni. E quindi, speriamo in Essoussi...
TweetUn pomeriggio come un altro, entri su AM dove segui gli aggiornamenti sulla vicenda Mezzanotti. Aspetti che sia ufficiale, leggi l’articolo, poi inizi a guardare che spunta il nome di Essoussi; nella finestra accanto ci sono i suoi gol nella stagione a Venezia, li guardi. Finita lì? Neanche per idea, dato che ormai sei entrato nella sezione di Amaranto Tv, e da lì il passo ad Amaranto Story è breve. L’occhio ti cade per caso sul video della promozione in Serie B, stagione 2003/2004, e inizi a riguardarlo (per la centesima volta). Ti scappa un sorriso all’inizio, con quella sigla un po’ datata e magari un po’ buffa, ma che conosci bene anche se sei troppo giovane per averla sentita dal vivo; ascolti il sunto nell’introduzione e quando partono le immagini vedi subito quello stadio gremito, pieno di amaranto, di bandiere, di gente, e già qualche spia si accende.
Poi iniziano a parlare alcuni dei protagonisti di quell’annata, il primo è Paolo Scotti, che racconta di come è arrivato ad Arezzo e dice una cosa che subito ti torna in mente come se fosse ieri: alla prima di campionato contro il Cittadella lo stadio era vuoto, non c’era praticamente nessuno. Ambiente depresso per le precedenti annate a dir poco disgraziate, deludenti, condite da una salvezza ai play out e da una retrocessione. Poi vedi Abbruscato, vedi Pasqual, te li ricordi e li rimpiangi anche un po’, poi vedi Mancini e ti scappa il ghigno quasi malefico.
Iniziano le immagini dei gol, vinci col Cittadella, vinci col Prato con Gelsi che segna mentre i tifosi di casa saltano, e te pensi (come allora) “salta su sto …”, vinci a Pavia e con lo Spezia, con quella di Pistoia sono 5 e poi puntualmente becchi col Cesena, anche quelli simpatici, ma pazienza perché tanto mentre vedi esultare sotto la curva ospite l’autore del loro gol pensi “esulta, esulta, tanto in B ci si va noi!”.
Riparte la musica, riparte il filotto di risultati: Spal, Reggiana (bello il posticipo, come la Serie A), Lucchese, Padova con quella rovesciata fantastica di Elvis e sullo sfondo la maratona piena che si alza all’unisono (sembra oggi…), Torres, Pavia e via così. Fin qui tutto bene, rivedi tutte le immagini e te le ricordi nitide perché sono scolpite nella mente come fossero passate poche ore, non 10 anni.
Si inizia a parlare di Somma, delle innovazioni e si arriva a Lumezzane, dove ricordi di non essere andato per via della febbre… Quanto l’hai maledetta all’epoca, e ricordi quella telecronaca infinita alla radio, con 300 pause, interruzioni, pubblicità quando nessuno sapeva se sarebbe finita o se sarebbe stata sospesa, e ti ricordi anche della cassetta “Lumezzane – Arezzo 0-3 - Salutate la Capolista!”.
E poi arriva il nodo cruciale, nelle immagini della partita contro il Rimini: l’audio. Il boato al fallo da rigore, vedi i giocatori, dietro uno stadio pieno come un uovo, un caos incredibile, Serafini dal dischetto, il fischio, il silenzio di tomba, i fischi di paura degli ospiti, l’esplosione di gioia. E mentre Serafini esulta con la sua maglietta gialla e scoppia un petardo parte proprio quel coro “Salutate la Capolista”, che fa ripartire tutto dentro, fa tornare a quei momenti, quando eri in piedi sugli spalti e quel coro lo cantavi a squarciagola, con l’orgoglio fin sopra i capelli, perché quello lo cantavano davvero tutti, dai bambini agli anziani, e ti viene il magone, quasi la lacrima, l’occhio lucido e gonfio che ti lascia le occhiaie tipo panda, perché ripensi a quanto hai goduto quell’anno, a quanto era bello quell’anno, a quanta adrenalina e gioia c’era la domenica allo stadio, e se pensi a ora ti cadono davvero le braccia, con i soliti 200 cocciuti e malati che insisteranno sempre ad andarci allo stadio (fortunatamente) e nessun altro.
E’ vero che lì c’era il vero tifoso occasionale, lo sappiamo tutti, però manca comunque quel tipo di boato, non sembra nemmeno calcio vero senza. Non hai nemmeno il tempo di rifiatare e ti si gonfiano ancora di più gli occhi quando vedi il gol di Pasqual contro la Pistoiese, perché ti ricordi che in quel giorno, prima della partita, dettero l’annuncio che Lauro non c’era più, e come allora pensi “che domenica di mer.. anche se s’è vinto”. Ti riempi di nuovo di orgoglio quando vedi quella muraglia festante a Cesena per il pari di Elvis, quando ripensi ai 5 gol rifilati alla Reggiana (dei quali almeno 3 erano da gol dell’anno), ma ormai sei entrato nel tunnel del magone, che non se ne va nemmeno a pagare, perché rivedere in 25 minuti le emozioni vissute ogni domenica per una stagione intera è un colpo che non ti aspettavi, o che per lo meno non ti aspettavi di quell’entità.
Poi hai uno degli ultimi colpi forti, perché rivedi quel gol di Serafini a Novara che ti aveva fatto tornare in B, lì allo stadio lo sapevi, ed è per questo che la gente dette di matto a quel gol. Ma ci siamo rimasti per sei minuti (o giù di lì) in serie B quella domenica, perché poi si prese il 3-2, e comunque sorridi perché ricordi che al ritorno ad Arezzo l’autista del pullman fece per sei volte il giro di Piazza Guido Monaco. E poi la festa, i cartoncini argentati, il mega striscione in tribuna, il giro di campo, l’invasione di campo, la bolgia in centro. Il magone, a rivedere tutto questo che manca terribilmente. La medicina giusta sarebbe riviverle presto queste situazioni, perché in fondo e in fine ce le meritiamo, noi tifosi veri. Speriamo in Essoussi…
scritto da: Daniele Turchini, 13/06/2013
Tweet
Amaranto story - La promozione in serie B
Commento 2 - Inviato da: Giotto, il 13/06/2013 alle 10:59
i soliti 200 cocciuti e malati
....ma non eravamo i soliti 1.000 cocciuti e malati??? Qua si cala a vista d'occhio.....
Comunque ognuno ha i suoi ricordi. Del film di quella stagione ricordo ogni secondo ed ogni centimetro, ma personalmente sono sempre rimasto impressionato da un'altra cosa. TUTTO lo stadio che batte la mani e intona un nome: "Tum, tum, tum, tum, tum, tum, tum Frick!" (contate i Tum, sono del numero esatto). Vi ricordate questo coro/ritornello? Ci ero diventato scemo. E mi colpì, come non mai, TUTTO lo stadio che batte le mani più volte e scandisce il nome di Frick (e non s'era pochi anche in quella stagione). Sarà perchè sembrava Ronaldo con quel doppio passo che lasciava sul posto il difensore (sapeva fare solo quello, ma in serie C è tantarrroba).
Commento 3 - Inviato da: il ferro, il 13/06/2013 alle 11:15
MANCA UN TUM. FIDATI.
dove sono tutti queli che erano lì???per me se un giorno si tornerà in b entra in curva solo chi aveva l'abbonamento in d. per gli altri c'è la maratona.
meglio pochi ma fedeli.
sai dove li trovi ogni tanto questi babbei che ti dicono "ehhhh io con somma venivo sempre".... ogni tanto li trovi a pontificare su facebook e a parlare dell' arezzo come fosse il loro amore......poi vai sul loro profilo e trovi foto dello juventus stadium o pazza inter amala o robbaccia del milan.....purtroppo è così.
Commento 4 - Inviato da: Giotto, il 13/06/2013 alle 11:22
.... eh, magari potessimo mandarli in Maratona.......Maratona dove? Dietro quel cumulo di cemento cadente a farsi una canna (anche senza Arezzo Ueiv)? O una piscata, tanto nessuno ti vede.....
Per me i TUM sono esatti.
Commento 5 - Inviato da: il ferro, il 13/06/2013 alle 11:30
si che sono esatti!!! ti pigliavo in giro perchè te sei messo a contalli precisi!!! ahahaha
comunque li metterei in maratona. se poi crolla pace. lo zoccolo duro rimane. e manda avanti tutto.
Commento 6 - Inviato da: Giotto, il 13/06/2013 alle 11:41
Commento 7 - Inviato da: Jappy7, il 13/06/2013 alle 12:22
TUTTO QUESTO CI MANCA. CI MERITIAMO DI MEGLIO.
Commento 8 - Inviato da: BombazzaAR87, il 13/06/2013 alle 12:23
(1) Grazie mille Toni!!
(2) Giotto, 200 sicuramente è un numero esagerato in negativo, ma ultimamente siamo diventati più vicini a 200 che a 1000...purtroppo...
E comunque il coro di Frick era fantastico, e anche quello gasava da morire!!!
(3) Ferro io sono pienamente d'accordo con te, infatti il mio rammarico è di non avere il pubblico in generale, per quello che regalava a livello di atmosfera. Tanto per fare un altro esempio, alla prima di B contro il Catania c'era un'elettricità allo stadio che si prendeva la scossa a respirare, e quando Spinesi fece gol io non ho sentito più niente per 5 minuti dal boato e dall'immattimento generale che c'era. Ovviamente il tifoso occasionale deve stare a casa, o giustamente dietro la maratona (o anche sotto se crollasse, per come la penso io). Quando si giocò con la juve, col Milan, io mi sono ataccato con 40 persone per volta che qualche anno prima erano allo stadio a "tifare" Arezzo, e in quelle partite addirittura berciavano e offendevano i nostri. Roba da far andare il sangue al cervello...
Commento 9 - Inviato da: Giotto, il 13/06/2013 alle 12:34
Ma io non sarei così austico nei contronti del tifoso occasinale, d'altronde ci sono pure quelli e ben vengano una volta ogni cinque anni a festeggiare una promozione. Lo stadio è bello anche pieno e sarà dura riempirlo con 10.000 Ultras Arezzo e 5.000 ragazzi della Fossa. quello che mi farebbe piacere è di alzare la soglia minima, direi quasi un sogno, a fronte chiaramente di una società seria che imposta un buon lavoro di coinvolgimento della città e una squadra decente. Ma il punto di partenza, ragazzi, fidatevi, è lo stadio: se un s'agiusta un pochino, resta un cesso! E uno a passare il pomeriggio al cesso non ci va volentieri.
Commento 10 - Inviato da: mino27, il 13/06/2013 alle 12:36
C'erano anche quelli che dicevano: " Io allo stadio ce ritorno solo quando Mancini se ne va" Dove Sono ora che Mancini non c'è più da diversi anni?
Commento 11 - Inviato da: BombazzaAR87, il 13/06/2013 alle 12:52
In quel senso lì d'accordo, e sono quelli che contribuiscono anche alla bolgia, però purtroppo parecchi vengono solo per rompere le scatole e poi bubano con frasi pruriginose che evito di riscrivere.. Comunque lo stadio fa veramente cacare, specialmente in maratona, e qui lo dico e lo sottoscrivo: tanto non ho un cazzo da fare tutto il giorno, qualcuno del Comune (dato che non si vuole spendere per ristrutturare lo stadio) mi compri 50/100 euro di vernice, il pennello lo porto io da casa, e vado allo stadio e vernicio quello schifo, almeno per farla sembrare normale, sempre vuota e inagibile ma almeno apparentemente normale!!!
Commento 12 - Inviato da: BombazzaAR87, il 13/06/2013 alle 12:53
Un centinaio d'euro da destinare allo stadio ci saranno nelle casse comunali, mi auguro.........
Commento 13 - Inviato da: Jappy7, il 13/06/2013 alle 13:23
BombazzaAR87:
Magari fosse solo il problema per verniciare..ma li c'e' proprio da ristrutturare tutto.
In tutti i casi..io ci starei ad andare li a fare quello che hai detto. ahah.
ps: Organiziamo qualcosa.
Commento 14 - Inviato da: il ferro, il 13/06/2013 alle 13:26
GIOTTO-BOMBAZZA:
non sono contro al tifoso occasionale. assolutamente. anzi !!!
sono contro al tifoso che si professa sfegatato e malato e poi viene solo quando si vince o in serie B. gente che si tinge il muso o i capelli di amaranto l'anno di somma e che oggi mi piglia per il culo perchè "ancora me confondo co'l'Arezzo".....
tutta gente che gli garba solo vincere e fare casino.
praticamente il prototipo del tifoso juventino......
Commento 15 - Inviato da: Jappy7, il 13/06/2013 alle 13:27
Mino27:
Dove sono tutti?? Bella domanda davvero. Incontro gente ogni tanto che andava a vedere l'Arezzo quando andava..e ora non vanno piu'..e lo sai che mi dicono??? Ma perche' ancora ti confondi con l'Arezzo, ma smetti!! E io mi ci metto a discutere.
Purtroppo molta gente dice cosi'..ma quando l'arezzo va bene, che ritorna in su, scommetti che ritornano tutti allo stadio??
Commento 16 - Inviato da: BombazzaAR87, il 13/06/2013 alle 13:40
Ferro ma anche quello è tifoso occasionale, poi magari c'è anche quello che viene quando siamo in B, compra le bandiere, sa i cori e batte le mani, magari fa anche qualche trasferta e poi ora manco sa che si gioca la domenica, però almeno non rompe le scatole. Fa finta di essere sfegatato quando vai bene, non sa manco la categoria dell'Arezzo quando vai male. Ma anche quello che ti chiede come mai ancora ti confondi con l'Arezzo e con Somma aveva il Cavallino dipinto in fronte è tifoso occasionale, rompicoglioni aggiungerei.
Discorso maratona: purtroppo sarebbe da buttare giù e via, però almeno se si vernicia nelle immagini delle sintesi non si vede quello scrosticciamento e quel fradiciume indegno.. Io lo dico da una vita con gente che conosco, ma nessuno miu caca. Se si dice di organizzarsi anche in 4 0 5 per me si può fare, anzi, so il primo!!!
Commento 17 - Inviato da: mino27, il 13/06/2013 alle 13:48
Jappy,anche a me succede la stessa cosa,ma io come te me ne frego & allo stadio ce vengo & ci verrò SEMPRE,NON solo quando l'arezzo è in Serie B o primo in Classifica
Commento 18 - Inviato da: Jappy7, il 13/06/2013 alle 13:57
Mino, per me e' lo stesso discorso, sono malato di Arezzo, e qualsiasi categoria fara' io ci saro sempre..per questi colori, per questa maglia, per questa citta'.
BombazzaAR87: Io ci sto davvero..ma dovremmo essere in diversi..come potremmo organizzarci??
Commento 19 - Inviato da: mino27, il 13/06/2013 alle 14:13
ce sto anchio!
Commento 20 - Inviato da: Jappy7, il 13/06/2013 alle 15:08
Vedi siamo gia in 3..dovremmo sentire se qualcun altro e' d'accordo..
Commento 21 - Inviato da: il ferro, il 13/06/2013 alle 15:29
non perdiamoci tempo con la vernice. ci noleggiassero due bulldozer......
Commento 22 - Inviato da: alti60, il 13/06/2013 alle 17:14
o perchè me fè arvedere ste robe me vien da gricciare come i citti bighini alòòò un c'ar fare Andrea
Il coro per Frikke era da paura ma mi ricordo anche altri due che me piaceveno parecchio uno era Marmo,Musa,Mujesan e l'altro Tullio gol e comunque qualunque coro basta che sia sempre Forza Arezzo il primo...
Commento 23 - Inviato da: Amaranta, il 13/06/2013 alle 19:00
Marmo,Musa,Mujesan
Vero, vero , anche a me piaceva molto...ma molti che scrivono qua non sono abbastanza "vecchi" da averlo sentito!
Commento 24 - Inviato da: alti60, il 13/06/2013 alle 19:45
zitta..zitta non lo dire che siamo vecchi che poi ce se crede anche noi
Commento 25 - Inviato da: il ferro, il 13/06/2013 alle 20:37
c'è un puzzo de stantio in questo sito.......
de stagionato, di prossimo alla demenza senile......
meno male che ci siamo noi giovanotti!!!!
il coro più bello della storia resta una curva intera che a mani alzate fa abbaiando:
"san-gen-na-ro-pez-zo-di-me-rda tu-tu-tuttu-tu-tu-tu-tuttu...."
dopo che un maiale partenopeo accoltellò un quindicenne in motorino.......
ma anche fuori non scherzavano....a ferrara quando facevano in 20.000
"for-za-spal, for-za-spal" con le mani
o a perugia quando dopo il 2-1 di fermanelli uno stadio intero a fare chi non salta è aretino che ci si doveva tappare le orecchie..... (ma io me so'divertito uguale.....)
Commento 26 - Inviato da: Jappy7, il 13/06/2013 alle 21:59
Uno dei cori piu' belli e che per sempre mi ricordero' resta solo uno.
Cesena-Arezzo 2003/04..3000 Aretini al seguito e si cantava:
ooooh siamo solo 3, siamo solo 3, siamo solo 3, siamo solo 3000 milaaaaaaaaaa.
UNO SPETTACOLO.
Commento 27 - Inviato da: BombazzaAR87, il 13/06/2013 alle 22:04
No dai, i "vecchi" non esisitono,ci sono i tifosi che ne hanno viste di più semmai!!
Comunque per il discorso della maratona io mi impegno a avviare i contatti anche col Fanfa, lo sento su facebook piuttosto, ma io mi impegno a far qualcosa davvero perchè da aretino e da tifoso non la posso più vedere quella maratona!! mi armo di sacchi neri, qualcosa per frattare via quello schifo di suddeciume che è aggrappato ai gradoni e vernice e pennello!!
Commento 28 - Inviato da: Andrea Avato, il 13/06/2013 alle 22:12
Citazioni per i cori goliardici
"Dieci, cento, mille Karin B" ai livornesi
"Pescarese noma noma-de"
Commento 29 - Inviato da: Jappy7, il 13/06/2013 alle 22:18
BombazzaAR87:
..benissimo..se siamo in diversi..qualcosa possiamo pure fare.
Commento 30 - Inviato da: alti60, il 13/06/2013 alle 23:41
Un'altro bel coro è quello fatto a Perugia 0-2 gol Faccini e Ugolotti "ciao ciao merde noi restiamo in serie b voi finite in serie c...c2 ahahah
Commento 31 - Inviato da: alti60, il 13/06/2013 alle 23:46
Enti Amaranta ce dicono stantii sti cittini ma san di molto loro che son viti giusto giusto a Pierantonio ahahah
Commento 32 - Inviato da: Andrea Avato, il 13/06/2013 alle 23:53
Mi ero dimenticato di sottolineare con piacere questa frase del pezzo di Daniele: "E poi arriva il nodo cruciale, nelle immagini della partita contro il Rimini: l’audio".
Ecco, ci sono dei dettagli che quando uno lavora con le immagini, il montaggio, i tagli da fare per non creare un documentario invece di una puntata da 25 minuti, spera che vengano colti. Una frase, una zoomata, un'espressione o, per l'appunto, l'audio ambientale che secondo me è spettacolo puro.
Ricordo che fino al 2004 si poteva mandare in campo un operatore e fare le riprese da lì. E ricordo che in un Block Notes di qualche anno fa mandavamo ogni settimana il riassunto della partita con il solo audio live dello stadio. Belle cose.
Commento 33 - Inviato da: Jappy7, il 13/06/2013 alle 23:53
Alti60..in effetti noi abbiamo solo da imparare da voi..magari noi tra diversi anni potremo dire la stessa cosa ad altri "cittini"
Ps: Pierantonio??? No..troppo vicino.
Commento 34 - Inviato da: BombazzaAR87, il 13/06/2013 alle 23:59
no davvero, io ancora manco ho trent'anni, ma Pierantonio è davvero ieri l'altro!!!
Comunque Andrea è proprio quello che manda il groppo in gola, e che mi ha fatto partire tutta la serie di emozioni, perchè finchè vedi i gol, ti ricordi di averli visti dal vivo è un conto, quando risenti l'audio è un altro mondo... e comunque ricordo anche il bordo campo settimanale a Block Notes, li registravo tutti puntualmente in vhs, e ogni tanto li riguardo..avevi dubbi?!?!?!
Commento 35 - Inviato da: mino27, il 14/06/2013 alle 00:21
anchio Bombazza ho la camera piena di vhs!
Commento 36 - Inviato da: alti60, il 14/06/2013 alle 08:10
Jappy7..certo se fa per zullare era un modo come un'altro per rispondere allo stantii del Ferro in modo scherzoso
Commento 37 - Inviato da: Jappy7, il 14/06/2013 alle 09:50
alti60:
Commento 38 - Inviato da: il ferro, il 14/06/2013 alle 12:40
scaglia siete vecchi basta.....si nn'è banda nn'è banda.....
Commento 39 - Inviato da: Fra Decio, il 14/06/2013 alle 15:43
Che voglia di rivivere certi momenti ........ Con la rabbia che si sta accumulando sarà ancora più bello!
Commento 1 - Inviato da: Toni, il 13/06/2013 alle 10:55
Bravo Daniele!