SERIE D GIRONE E - 1a giornata
Flaminia | 4 set | 15 | Livorno |
Gavorrano | 4 set | 15 | Tau Altopascio |
Ghiviborgo | 4 set | 15 | Ponsacco |
Orvietana | 4 set | 15 | Arezzo |
Poggibonsi | 4 set | 15 | Grosseto |
Sangiovannese | 4 set | 15 | Ostiamare |
Seravezza | 4 set | 15 | Città di Castello |
Trestina | 4 set | 15 | Pianese |
Terranuova | 4 set | 15 | Montespaccato |
Estate traditrice, le cinque perle della serata, Carfora e Dieme, l'Arezzo che torna di moda
I segnali che stanno mandando gli amaranto sono più che incoraggianti e le vittorie contro Frosinone e Siena lo testimoniano. Ma il calcio d'agosto inganna e l'obiettivo vero resta il campionato, nella speranza che stavolta non ci sia Pistoiese che tenga. La gente comunque ha potuto applaudire vecchi e nuovi protagonisti: da Bricca a Martinez, da Essoussi a Invernizzi, passando per Mencarelli e Cubillos. E in tribuna si cominciano a rivedere vecchie facce che sentono odore di squadrone
Tweet1. C’è una vocina che parla dall’interno della coscienza e dice che è solo calcio d’agosto, che d’estate ciò che è vero è falso e viceversa, che le amichevoli ingannano, che l’afa e le notturne sono traditrici, che quando non c’è il cacio è tutto finto e vacuo. La vocina è intermittente ma tignosa. Solo che uno viene da anni trascorsi a spalare fango e se ne sbatte altamente della ragione. Va avanti di cuore e pensa che stavolta è veramente la volta buona.
2. Le cinque cose da ricordare di ieri sera: le randellate di Bricca (come premere il rewind); le giochesse di Cubillos, per il quale è già aperta la caccia al paragone con qualche altro funambolo del passato (Am vota Bifini); le sgassate del Menca, che c’ha di nuovo entrambe le ginocchia funzionanti; le dodici sostituzioni di Mezzanotti e nemmeno uno scricchiolio d’assestamento della squadra; la fame arretrata della gente, disposta a tutto pur di vincere. Anzi, di tornare a vincere, possibilmente di prepotenza.
3. Andando sul tecnico. Onore ai due under che hanno giocato da terzini. Bellavigna e Ruggeri, rispettivamente ’94 e ’95, non hanno sbagliato una virgola. E dalle loro parti transitavano Scapuzzi e Rosina, cioè un giovane in ascesa e un vecchio di qualità. Occhi aperti e paura zero: i primi segnali sono incoraggianti.
4. Mezzanotti per adesso lascia autonomia ai tre davanti, che rinculano a difendere ma poi in fase offensiva si muovono secondo libero arbitrio. Albero di Natale o 4-3-1-2, sono numeri e poco più. La sostanza è che Essoussi fa il punto di riferimento, pronto ad aprire il gas, e gli altri gli girano intorno, favorendo l’inserimento delle mezzeali. Il modulo, considerando l’abbondanza di qualità e quantità dalla metà campo in su, è quello più logico. Si è sempre detto che in serie D l’unico sistema spendibile è lo scolastico 4-4-2, ma considerando che in rosa c’è gente tatticamente evoluta, si può provare dell’altro. Frosinone e Siena avranno giocato mosci, ma sono sempre avversari di C1 e di B. Eppure l’Arezzo, al di là del risultato, il campo l’ha coperto bene.
5. Sprazzi del Martinez che fu. Mezz’ora alla sua maniera, sgusciando via tra selve di gambe, rimediando randellate, offrendo due assist raffinati. La concorrenza quest’anno è fotonica e lui è al bivio dopo le luci di due stagioni fa e le ombre più frequenti dello scorso torneo. Come dedizione alla causa, non si discute. Ma può e deve salire un altro gradino. Ne ha facoltà.
6. Questo Dieme è un bluff? Era un bluff quello dell’anno passato? E’ forte? E’ più fumo che arrosto? Ha qualità non ancora sfruttate? Deve restare? Può tornare utile? Deve andare via in prestito? Deve andare via e stop? La sensazione è che il ragazzo, classe ’92, vada maneggiato con cura. Per ora non è cartellinato, ma se continua così…
7. Finalmente Carfora batte i calci d’angolo e le punizioni a favore nostro. Ieri sera, quando si è presentato sulla bandierina per la prima volta, qualcuno ha temuto che spuntassero fuori Regoli o Magnani e ce la infilassero dentro un’altra volta.
8. Applausi convinti del settore per Walter Alexis Invernizzi. Dribbling e contro dribbling nei pressi della linea di fondo, con sterzata e tunnel all’avversario, e i tifosi della sud pochi metri dietro. L’uruguagio ha movenze da giocatore ed è qualcosa più di un rincalzo. Ma si sapeva.
9. Che l’Arezzo stia ricominciando a tirare si capisce da tante cose. Anche dalle presenze femminili in tribuna. Non erano tutte mogli o fidanzate dei giocatori, quindi il segnale è chiaro e l’abbigliamento discinto non ammette discussioni: il pallone in città sta tornando di moda.
10. E comunque, considerando le facce di molti ieri sera, assenti da tempo immemore e ripresenti non appena si è sentito odore di squadrone, è vera pure un’altra cosa. L’aretino vuole fare il ''borda'' per i dintorni. Serie D o serie C conta poco. E la rosa umile che vince con il sudore va bene fino a un certo punto. Piace più l’organico che gronda quattrini. Allora sì che la festa può avere inizio.
11. Scrivendo oggi, venerdì 9 agosto 2013, viene da pensare che a questo giro non ci sia Pistoiese che tenga. Ma è il 9 agosto, per l’appunto, e sarà bene tenere il piede sul freno, che in discesa non è mica facile viaggiare.
scritto da: Andrea Avato, 09/08/2013
Tweet
Arezzo-Siena 2-1, le immagini della partita
Commento 2 - Inviato da: ciabu, il 09/08/2013 alle 15:12
con ste maglie si rischia di passare noi per la Pistoiese... :D
comunque bravi bravi tutti. Bellavigna gran partita, ma Ruggeri davvero strepitoso! affrontare così a viso aperto uno come Rosina non è da tutti.
Cubillos vorrà rubbare il posto da titolare a qualcuno mi sa
Commento 3 - Inviato da: Paul, il 09/08/2013 alle 15:32
Tutti a scrivere che la Pistoiese nel nostro girone era meglio non averla, io penso che a Pistoia si son fatti la frusta per il loro c... .Chiaro, questo è calcio amichevole, callcio in Agosto, ma se 2 prove fanno 1 indizio...
Commento 4 - Inviato da: il ferro, il 09/08/2013 alle 15:44
il calcio di agosto non conta un cazzo.
ma perdere non garba a nessuno!!!
che dire.......GODIAMOCI la squadra e la vittoria.
ma è un profilo basso e i piedi per terra che fanno vincere i campionati.
che è molto più che vincere le partite........
il nostro amico dieme segna ad agosto???
anche avantario fece 4 pere all'impruneta ad agosto.
serve segnare in campionato.
e essendo un over non scherziamo........
però se vuole rimanere gratis che fai lo mandi via????
il mister saprà cosa fare di sicuro.
Commento 5 - Inviato da: il ferro, il 09/08/2013 alle 15:44
ops, ho detto il mister?? no, volevo dire mister. mister taken.......
Commento 6 - Inviato da: Fra Decio, il 09/08/2013 alle 15:47
Sarà la voglia repressa che ribolle drento .... Però conosco un sacco di gente che si riabbona dopo tanti anni ...... FORZAREZZOSEMPRECOMUNQUE
Commento 7 - Inviato da: Keaton, il 09/08/2013 alle 15:51
Vista la partita di ieri sera (si, è vero, è calcio d'agosto) mi si rafforza la convinzione che questa squadra in C2 nelle prime otto ci arrivava in carrozza.
Tecnicamente quest'anno mi sembra una squadra molto superiore alla categoria, speriamo che ci sia anche la grinta e l'umiltà che in certi campi della D sono fondamentali per vincere.
Commento 8 - Inviato da: Andrea Avato, il 09/08/2013 alle 15:58
CIABU (2)
Qualcuno ieri sera ha azzardato il paragone con lo Shakhtar Donetsk e in effetti non c'è andato lontano...
FERRO (4)
Sai che i 4 gol di Avantario all'Impruneta non me li ricordavo? Mimmo-gol...
KEATON (7)
A costo di essere smentiti e sbeffeggiati tra qualche mese, dico che la penso come te.
Commento 9 - Inviato da: Keaton, il 09/08/2013 alle 16:01
Andrea(8) smentiti e sbeffeggiati nel senso che si vince in carrozza anche la D.
Commento 10 - Inviato da: il ferro, il 09/08/2013 alle 16:03
KEATON (7)
A costo di essere smentiti e sbeffeggiati tra qualche mese, dico che la penso come te.
con la differenza che bastava anche noni. sono 18 squadre
ma serve UMILTA' e intenti comuni. ovvero remare tutti dalla stessa parte. sennò con questa squadra puoi anche retrocedere. chi nell'88 andava già allo stadio sa cosa dico.
Commento 11 - Inviato da: Andrea Avato, il 09/08/2013 alle 16:05
KEATON (9)
Ovvio. Ma anche smentiti e sbeffeggiati nel senso che se va male, ce lo rinfacciano per l'eternità. Però se vedi giocare questa squadra, hai proprio la sensazione che sia forte forte.
FERRO (10)
Il parallelo con l'88 m'è venuto in mente da tempo ma mi ero ripromesso di non scriverlo mai...
Commento 12 - Inviato da: Giotto, il 09/08/2013 alle 16:07
Punto 1 - maledetta vocina!!! La stessa che mi parla nel sonno e mi dice: meglio l'italia di Lippi che fece schifo nelle amichevoli e poi vinse il mondiale oppure l'Arezzo di Somma che non brillò nelle amichevoli e poi stra-vinse il campionato. Alò, cavete de torno vocina!!! L'unico modo è iniziare il campionato
Punto 9 - Andrea non te sfugge niente!!! Lascia qualcosa anche a noi però!!!!
Commento 13 - Inviato da: Andrea Avato, il 09/08/2013 alle 16:09
GIOTTO (12)
Quello è il vero indicatore di quanto tira il calcio in città. Non c'è discussione proprio, altro che paganti, abbonati e bazzecole varie!
Commento 14 - Inviato da: DaM, il 09/08/2013 alle 16:10
Andrea, musica per le orecchie. Davvero.
Commento 15 - Inviato da: il ferro, il 09/08/2013 alle 16:20
per favore, essendo assente giustificato e al di fuori di gruppi e tifo organizzato,
ci sarebbe qualcuno che mi racconta come è stato il pre-partita, il tifo, il perchè dei 15 minuti di silenzio,eccetera???
GRAZIE.
fatemi sentire ancora uno di voi.....
Commento 16 - Inviato da: andrea_amaranto, il 09/08/2013 alle 16:26
Mi ero gia espresso nel post precedente, Invernizzi ieri sera mi ha imprrssionato sara dura tenerlo fuori. Serve comunque un centrale difensivo Pecorari, che stimo tantissimo, l' ho visto un po lento e impacciato e non ce lo possiamo permettere
Commento 17 - Inviato da: Andrea Avato, il 09/08/2013 alle 16:29
ANDREA (16)
Va anche messo in conto che Pecorari, Dierna, Zaccanti, per struttura fisica, in questo periodo fanno più fatica degli altri. E' un dettaglio che pesa.
Commento 18 - Inviato da: Giotto, il 09/08/2013 alle 16:32
Meno male Andrea, mi conforti. Sai che culo se fossero in forma anche loro. Si sarebbe fatta davvero una bella preparazione, in formad agosto!
Commento 19 - Inviato da: Giotto, il 09/08/2013 alle 16:32
Un c'ero ferro, sono emigrato. Mi spiace
Commento 20 - Inviato da: andrea_amaranto, il 09/08/2013 alle 16:33
Aggiungo che è anche da rimarcare la buona prestazione di De Martino finalmente abbiamo avuto modo di vederlo all'opera e devo dire che per quel poco non mi è dispiaciuto
Commento 21 - Inviato da: Amaranta, il 09/08/2013 alle 16:50
Ferro (10):
continuiamo a scrivere arrivare nelle prime 8 e non 9, perché sono quelle che si salvano sicure. La nona fa i play out...poi se rimane nona si salva, cioe se li vince, ma se li perde retrocede anche se era arrivata nona nella regular season.
Commento 22 - Inviato da: ciabu, il 09/08/2013 alle 17:09
ANDREA lo Shakthar l'ho citato sempre io... :P
Commento 23 - Inviato da: max71, il 09/08/2013 alle 18:14
Per ANDREA Quanta gente c'era ieri in tribuna?
E con gli abbonamenti a che punto siamo?
Commento 24 - Inviato da: cocciolone, il 09/08/2013 alle 18:32
l'arezzo di butali ad agosto,squadra allestita per andare in a, vinse in amichevole 4 a 0 con Avellino che era in serie a. quindi tocchiamoci i testicoli. comunque ieri sera ho visto anche un mezzanotti scatenato.
Commento 25 - Inviato da: frick, il 09/08/2013 alle 19:07
Ferro, sono quasi sempre d'accordo con te, anche sul calcio d'agosto e sul fatto che, come te, preferivo il ripescaggio alle chacchiere!
Però Avantario con l'Impruneta ne segnò 3 di goal: il 4° lo segno Adamoli (se lo ricorda qualcuno?) su rigore!
Commento 26 - Inviato da: il ferro, il 09/08/2013 alle 20:14
vabbeh, crocifiggimi!!!! quella partita s'era in tre gatti e ci si ricorda in due.....
INSOMMA??? TIFO????I 15 MINUTI??
Commento 27 - Inviato da: il ferro, il 09/08/2013 alle 20:18
comunque dieme ha fatto un gol bellissimo.
porca troia. sempre quande un vale.....
Commento 28 - Inviato da: Paul, il 09/08/2013 alle 20:44
"Che bello è quando esco di casa, per andare allo stadio a vedere l'Arezzo..."
Commento 29 - Inviato da: frick, il 09/08/2013 alle 22:52
E questa che notizia è?
http://www.eccellenzacalcio.it/home
"Non si ferma qui però il mercato dei rossoverdi (PONTEVECHHIO): in attacco potrebbe arrivare anche Walter Alexis Invernizzi (32) che sembra in rotta con l'Arezzo."
Commento 30 - Inviato da: Jappy7, il 09/08/2013 alle 22:57
o come fa ad essere in rotta con noi??? Spero sia una cazzata. mah strana sta cosa.
Commento 31 - Inviato da: DaM, il 09/08/2013 alle 23:03
Mah... è una notizia non datata, nello stesso articolo c'è scritto:
Alla corte di Mezzanotti arriverà anche Walter Alexis Invernizzi (32) per un attacco che promette scintille,
Commento 32 - Inviato da: Jappy7, il 09/08/2013 alle 23:23
Se davvero fosse vera la notizia sarebbe il colmo vai..mah, io spero di no.
Commento 33 - Inviato da: il ferro, il 09/08/2013 alle 23:32
dopo giannone se ne scappano altri qualcosa non torna......
ma per me son cazzate.
Commento 34 - Inviato da: Edo, il 10/08/2013 alle 00:38
Non ci voglio manco credere a sta cosa di Invernizzi,cazzo mi stan venendo un sacco di dubbi.Direttore e presidente attendiamo chiarimenti su questa vicenda che mi preoccupa e non poco
Commento 35 - Inviato da: Giulio Cirinei, il 10/08/2013 alle 06:08
non è che l'ha detto SKY TG24
sai quante smentite dovrebbero fare se dovessero stare dietro a tutti i cerca/titoloni e cerca/audience che ci sono in giro, di cui abbiamo svariati esempi che scrivono dell'Arezzo anche qui da noi????
Commento 36 - Inviato da: Edo, il 10/08/2013 alle 10:18
Va be' effettivamente,però sul momento m'ha Spaventato un sacco,se veramente andasse via vorrebbe dire che c'è qualcosa che non quadra
Commento 37 - Inviato da: Andrea Avato, il 10/08/2013 alle 10:18
FRICK (29)
Quel sito e il giornalista che lo cura sono sempre ben informati. Non scrivono cose campate per aria.
Però stavolta l'indiscrezione non trova conferme. Ho appena parlato con il procuratore di Invernizzi, e mi ha smentito categoricamente che il giocatore abbia intenzione di muoversi da Arezzo. Direi che possiamo metterci il cuore in pace.
Commento 38 - Inviato da: Edo, il 10/08/2013 alle 10:19
Molto bene!
Commento 39 - Inviato da: DaM, il 10/08/2013 alle 10:28
sopratutto quell'articolo sembra intendere come "probabili" alcuni movimenti di mercato già ormai conclusi, quindi magari è soltanto un po' vecchiotto e/o non aggiornato
Commento 40 - Inviato da: Amaranta, il 10/08/2013 alle 10:30
Invernizzi ha accettato ieri la mia amicizia su FB, dopo che mi sono dichiarata tifosissima dell'Arezzo.... se fosse vera la notizia, secondo me non l'avrebbe accettata
Si fa per ridere ehhh!!! Comunque mi sembra una vera cazzata: giovedi' in campo vi sembrava in rotta con l'Arezzo???
Commento 41 - Inviato da: Amaranta, il 10/08/2013 alle 10:31
Infatti anche a me sembra un articolo vecchio in cui magari sembrava che l'Arezzo non riuscisse piu' a prenderlo (in rotta le trattative, in questo senso).....
Commento 42 - Inviato da: Edo, il 10/08/2013 alle 10:45
Bah speriamo
Commento 43 - Inviato da: Andrea Avato, il 10/08/2013 alle 10:48
La notizia era fresca, lanciata nelle ultime ore. Poi è stata inserita dentro la griglia dei movimenti delle varie squadre, ufficiali già da qualche settimana. Ma la presunta rottura è uscita ieri sera. Stamani me l'ha smentita il procuratore di Invernizzi e anche la dirigenza della Pontevecchio.
Commento 44 - Inviato da: Amaranta, il 10/08/2013 alle 11:00
Allora se la notizia è fresca sembra davvero una gran cazzata. Ripeto, giovedi' sera Invernizzi in campo non sembrava uno in rotta con l'Arezzo!
Commento 45 - Inviato da: Amaranta, il 10/08/2013 alle 11:02
Stamani me l'ha smentita il procuratore di Invernizzi e anche la dirigenza della Pontevecchio.
Ammesso che ci sia da credere ai procuratori, forse alla dirigenza del pontevecchio si!
Commento 46 - Inviato da: frick, il 10/08/2013 alle 11:14
Come ha detto Avato la notizia era fresca e il sito attendibile.
Quindi ho appreso con sollievo le precisazioni del direttore!
Commento 47 - Inviato da: il ferro, il 10/08/2013 alle 12:52
si, però come al solito chi dovrebbe smentire tace......
Commento 48 - Inviato da: chiana, il 10/08/2013 alle 14:01
Dopo lo sciacquo sulla linea di fondo che ha fatto rincoglionire la difesa del siena non se ne deve andare... può campare una stagione di rendita solo per quello.
Commento 1 - Inviato da: BOTOLOFIERO, il 09/08/2013 alle 15:11
A me le cose che sono piaciute di più ieri sera sono la cattiveria agonistica, lo spirito di sacrificio e la praticità della squadra doti indispensabili per vincere la serie D.
Speriamo solo di non credere che sia tutto facile perchè il primo paesello con campetto di 80 metri ci riporterebbe bruscamente alla realtà.