SERIE D GIRONE E - 1a giornata
Flaminia | 4 set | 15 | Livorno |
Gavorrano | 4 set | 15 | Tau Altopascio |
Ghiviborgo | 4 set | 15 | Ponsacco |
Orvietana | 4 set | 15 | Arezzo |
Poggibonsi | 4 set | 15 | Grosseto |
Sangiovannese | 4 set | 15 | Ostiamare |
Seravezza | 4 set | 15 | Città di Castello |
Trestina | 4 set | 15 | Pianese |
Terranuova | 4 set | 15 | Montespaccato |
Gambe pesanti, la spinta dei brevilinei, il lavoro di Essoussi, Scandicci e Pistoiese
L'amichevole di Bucine non è stata troppo indicativa, specie considerando il duro lavoro atletico che la squadra aveva sostenuto nell'allenamento mattutino. Tra i più pimpanti Rubechini, mentre nella ripresa buoni spunti sono arrivati da Mencarelli, Ciogli, Frasca e Dieme. L'Arezzo ha denotato un'insolita fragilità difensiva e qualche difficoltà inattesa nel palleggio, ma Mezzanotti non è preoccupato. L'importante sarà partire bene in campionato, visto che le prime tre gare nascondono mille insidie
Tweet1. Gambe pesanti e ritmi compassati. L’amichevole di Bucine non resterà nella storia ma non era quello il significato ultimo di una partita che è servita soprattutto per rodare la condizione. Mezzanotti ha detto che al mattino la squadra aveva caricato di brutto e il pomeriggio era impossibile fare i brillanti. Semmai una cosa si è capita, anche se non ve n’era troppo bisogno: giocare contro avversari rognosi e tignosi, di categoria pari o inferiore, è per certi versi più complicato che vedersela con professionisti al bivacco, scarsamente motivati e dediti per lo più a salvaguardare le caviglie. La riprova ultima, comunque, si avrà il 25 con la Pianese. Lì si toccherà con mano il clima che attende quest’anno l’Arezzo. Fucili spianati e nessun tappeto rosso.
2. Dare un giudizio attendibile sulle prestazioni dei singoli è impresa improba, almeno oggi. Nel primo tempo, eccezion fatta per un Rubechini pimpante il giusto, hanno tutti sbuffato col fiatone. Un po’ meglio i primi 25 minuti, poi il match è calato di tono. Qualcosina di più, sul piano del ritmo, si è visto nella ripresa, specie grazie ai brevilinei Mencarelli, Frasca, Ciogli e Dieme. Ma il brivido vero l’ha prodotto Essoussi quando ha allungato la corsa e poi si è fermato di scatto, toccandosi la coscia con la mano. Un’occhiata alla panchina e Mezzanotti l’ha tolto seduta stante. Il responso medico parla di semplice affaticamento. Niente di grave.
3. A proposito di Essoussi. Nonostante le gambe imballate, ha segnato dal dischetto e ha messo lo zampino sulle due azioni che hanno cagionato i falli da rigore su Rubechini e Idromela. L’Arezzo davanti ha un giocatore che lavora sodo e che produce un’incredibile mole di gioco.
4. Mezzanotti stavolta è partito col doppio centravanti. A fianco di Essoussi ha giocato Invernizzi, con Cubillos trequartista e Rubechini mezz’ala. La testimonianza ulteriore che in attacco ci sono alternative a iosa. Tutte di livello.
5. Tra le note di merito, da prendere con il beneficio d’inventario, possiamo inserire il dinamismo di Ciogli, disinvolto in più zone di campo, la ruvidità di Bellavigna, che nella ripresa ha randellato come si trattasse di un match di campionato, e la disinvoltura di Scarpelli, che finora ha fatto il suo con invidiabile tranquillità.
6. Tra le note di demerito, da leggere anch’esse con le dovute cautele, sono emerse un’insolita fragilità difensiva (i tre gol subiti sono tutti evitabili), un’altrettanto inattesa difficoltà a innescare il tridente offensivo e molti errori di palleggio, aumentati col trascorrere dei minuti. La spiegazione va cercata nel punto 1.
7. Frasca e Dieme verranno entrambi tesserati. Il senegalese ha scelto la strada più breve ed efficace per strappare la conferma: si è messo a giocare con piglio e a segnare a raffica. Con la doppietta di Bucine, è salito a quota 4 in questo calcio d’estate, che conta relativamente ma che è l’unico su cui la società può basare le proprie valutazioni. Mezzanotti ha dato il placet e ciò significa che i due giocatori si sono fatti apprezzare pure in allenamento. Quanto spazio riusciranno a ritagliarsi in futuro, non è dato sapere. Quel che è certo, invece, è che una batteria di elementi offensivi così assortita, non ce l’hanno nemmeno in C2.
8. Il calendario impone di trovare celermente la quadratura del cerchio. Si sarebbe detto e scritto in ogni caso, ma adesso vale di più. Lo Scandicci è squadra di categoria, ruvida, allenata da un volpone come Brachi che preparerà novanta minuti di fuoco per salutare l’esordio della grande favorita del torneo. Poi toccherà alla Pistoiese, sulla carta l’avversaria numero uno per il salto di categoria. Quindi trasferta a Ostia Mare, sul sintetico, in un ambiente tradizionalmente caldo. Di buono c’è che l’Arezzo ha tanta qualità, sta lavorando bene e potrà contare sul sostegno di un pubblico entusiasta. Ma bisognerà sguainare subito la spada dal fodero.
9. Clima positivo a Bucine. Tutti in festa per la prima promozione in Eccellenza dopo 83 anni di storia. Al bar panini e bibite per gli sportivi, nel post gara tranci di pizza, cocomero e coca cola per calciatori e dirigenti. Biglietto d'ingresso, 7 euro. Ma nessuno se n'è lamentato.
10. Gli amaranto adesso sono a riposo. Riprenderanno a lavorare sabato pomeriggio, 17 agosto. Amaranto magazine invece verrà riaggiornato a partire da lunedì 19 (salvo accadimenti di rilievo). Buon Ferragosto!
scritto da: Andrea Avato, 14/08/2013
Tweet
Bucinese-Arezzo 3-5, le immagini della partita
Commento 2 - Inviato da: Andruca, il 15/08/2013 alle 00:00
Sono d'accordo...che le punte in campo con tutto il talento che hanno in 90 minuti tirano sempre fuori qualcosa di decisivo dal cilindro...
Commento 3 - Inviato da: mino27, il 15/08/2013 alle 11:13
Buon Ferragosto Popolo Amaranto!
Commento 4 - Inviato da: chiana, il 15/08/2013 alle 16:05
Con questa batteria di attaccanti si potrebbe anche buttare nsu' il pallone ed aspettare che qualcuno segni.
Commento 5 - Inviato da: DaM, il 15/08/2013 alle 16:11
Con questa batteria di attaccanti si potrebbe anche buttare nsu' il pallone ed aspettare che qualcuno segni. 
Ho il sospetto che questo potrebbe essere il leitmotiv di molte trasferte. Ma sticazzi, il bel calcio é importante solo dal 3-0 in poi.
Commento 6 - Inviato da: Briaschi, il 15/08/2013 alle 18:28
Le amichevoli delle nostri avversarie:
Pistoiese-Quarrata (Ecc) 1-5
Figline(Ecc)-Scandicci 2-1
Sangiovannese (Ecc)-Sansepolcro 1-0
Foiano(Ecc)-Pianese 1-1
Commento 7 - Inviato da: Edo, il 15/08/2013 alle 18:52
Se posso permettermi briaschi,non conta un cazzo.Pensiamo solo a noi
Commento 8 - Inviato da: Briaschi, il 15/08/2013 alle 19:01
Mica ho detto che contano qualcosa.. ho letto questi risultati e li ho semplicemente riportati
Commento 9 - Inviato da: Amarantegnene, il 16/08/2013 alle 01:20
Come era farsato il risultato contro il Frosinone ed il Siena, anch esso era finto. Quindi... Nn dovevamo godere prima... Nn dobbiamo piangere ora. Obiettivamente un altro ottimo difensore andrebbe preso, le critiche mosse soprattutto a Pecorari ... Purtroppo Nn sono sbagliate. Speriamo che la dirigenza si accorga di questa mancanza e possibilmente .... Recuperi !!
Commento 10 - Inviato da: chiana, il 16/08/2013 alle 07:52
Amarantegnene ma piangere di cosa? Una partita amichevole giocata dopo una mattinata "durissima" di preparazione (la più dura di tutto il programma secondo Mezzanotti) presuppone le gambe imiballate ed il fiato corto. Detto questo comunque un difensore centrale adeguato ci serve come il pane.
Commento 11 - Inviato da: calzino79, il 16/08/2013 alle 12:29
Il vizio di noi aretini..esaltarci troppo per una vittoria e poi deprimerci a mille per una brutta partita con la gente che inizia a boticare lamentarsi e lasciare lo stadio...lo sò che siamo così ma dobbiamo cambiare mentalità sennò rimarremo sempre dei provinciali. Le vittorie con siena e frosinone non dicono nulla siamo obbiettivi e un pò più furbi,in italia già ci sono 60 milioni di allenatori mentre noi dobbiamo essere ultras e tifosi,sostenere la maglia e non il giocatore,poi alla fine tireremo le somme,,ovvio che se qualcuno fà la vacca o lo stronzo bisognerà pure dargli una svegliata ma il calcio è strano e la categoria dura..è più semplice fare la serie C e noi tutti lo sappiamo.
Commento 12 - Inviato da: il ferro, il 16/08/2013 alle 12:46
non tutti lo sanno.......
sennò a quest' ora s'era in c2 ripescati
Commento 13 - Inviato da: Keaton, il 16/08/2013 alle 14:23
Ferro, pienamente d'accordo con te.
Commento 14 - Inviato da: Andruca, il 16/08/2013 alle 15:51
X me Non siamo ripescati xche ci mancava l grana
Commento 15 - Inviato da: ocio, il 17/08/2013 alle 15:40
x me nn c'hanno ripescato perche' nn c'avevano l'amo
Commento 16 - Inviato da: Edo, il 17/08/2013 alle 15:58
Sul fronte abbonamenti come siamo messi
Commento 17 - Inviato da: Edo, il 17/08/2013 alle 17:14
?
Commento 18 - Inviato da: Amarantegnene, il 17/08/2013 alle 20:29
Ma anche l Avato è in ferie??
Commento 19 - Inviato da: spiblo, il 18/08/2013 alle 19:17
scusate, una domanda che forse può apparire peregrina: ma questa c.... di maglia arancione quando ce la leviamo di dosso ?
Commento 20 - Inviato da: Andrea Avato, il 19/08/2013 alle 10:22
AMARANTEGNENE (18)
Da domani si torna a pieno regime.
Commento 21 - Inviato da: Amarantegnene, il 19/08/2013 alle 10:36
Ottimo!!' Era l ora!!!:-))))
Commento 22 - Inviato da: il ferro, il 19/08/2013 alle 22:39
i brevilinei sono i migliori.
non sono lunghi ma sono muscolati scattanti e sempre e subito in forma . non si stancano mai e sono sempre nel vivo dell'azione.
mi ricordano la mi' fava
Commento 23 - Inviato da: Andrea Avato, il 21/08/2013 alle 10:21
i brevilinei sono i migliori.
non sono lunghi ma sono muscolati scattanti e sempre e subito in forma . non si stancano mai e sono sempre nel vivo dell'azione.
mi ricordano la mi' fava
Commento 1 - Inviato da: il ferro, il 14/08/2013 alle 17:35
a mio avviso la mossa migliore vista la campagna acquisti. evita i "mal di pancia" e non costringe un attaccante da 20 gol alla panchina. se il centrocampo , la difesa e soprattutto gli esterni reggono sarà il modulo più divertente.
dico divertente e non vincente. io di tecnica e tattica capisco come tutti gli altri ma meno di mezzanotti e di chi al pallone ci ha giocato sul serio. quindi MI FIDO. basta che arrivino i risultati!!! ANIMO E PEDALARE GENTE!!! C'è DA VINCERE STO CAMPIONATO E RESTARE NELLA MEMORIA DI UNA CITTA' PER SEMPRE!!