SERIE D GIRONE E - 1a giornata
Flaminia | 4 set | 15 | Livorno |
Gavorrano | 4 set | 15 | Tau Altopascio |
Ghiviborgo | 4 set | 15 | Ponsacco |
Orvietana | 4 set | 15 | Arezzo |
Poggibonsi | 4 set | 15 | Grosseto |
Sangiovannese | 4 set | 15 | Ostiamare |
Seravezza | 4 set | 15 | Città di Castello |
Trestina | 4 set | 15 | Pianese |
Terranuova | 4 set | 15 | Montespaccato |
Ottimismo di facciata, partenze sprint e rimonte impossibili. L'Arezzo non deve mollare
La storia dice che da noi i campionati si vincono soprattutto con un avvio di stagione a tutto gas, come successe nell'82, nel '96 e nel 2004. Ma ci sono anche precedenti che parlano di gironi di ritorno a livello elevatissimo e che hanno fruttato la promozione. Quindi Mezzanotti e i suoi, nonostante l'impresa sia effettivamente titanica, devono continuare a inseguire la Pistoiese senza esitazioni né altri errori
TweetNon è mai bene ostentare un ottimismo di facciata, si rischia di passare per quelli che vivono tra le nuvole. Così, è bene dirlo subito, l’impresa di riagguantare la Pistoiese appare di quelle titaniche. Anche in considerazione del fatto che l’Arezzo, spesso, quando vince i campionati lo fa con una partenza a razzo. Come fu nel 1981-82, quando gli amaranto centrarono la promozione in serie B grazie anche ai 21 risultati utili consecutivi con cui ebbe inizio la stagione (che poi erano 24 se ci consideriamo anche le partite del campionato precedente). O nel 1995-96, quando la serie positiva iniziale degli uomini di Serse Cosmi fu ancora una volta di 21 gare senza sconfitte. O ancora, nel 2003-04, quando Mario Somma riportò la serie B che mancava ad Arezzo da 16 anni grazie al record di punti per la serie C1 nel girone di andata (42 punti su 51 totali).
A onor del vero, c’è da dire che l’Arezzo ha ottenuto promozioni anche con partenze molto meno brucianti, come nel 1997-98, quando gli amaranto che militavano nel girone B della serie C2 persero ben 7 partite (su 17) nel girone di andata, compreso il famigerato 0-5 contro il Teramo, ma va sottolineato come in quel caso la promozione sia arrivata grazie ai play-off, possibilità che questo campionato purtroppo non ci concede.
Andando a ritroso, però, vediamo come nel 1968-69 l’Arezzo abbia terminato al primo posto il girone B della serie C nonostante le 4 sconfitte rimediate nelle prime 15 giornate (delle quali una, guarda caso, contro la Pistoiese), e anche nel 1965-66 il primo posto arrivò nonostante le 2 sconfitte patite nel girone di andata nelle sfide contro Massese ed Empoli.
Tutto questo, insomma, per dire cosa? Che i campionati si possono sì vincere nel girone di andata, facendo il vuoto tra le inseguitrici e gestendo il vantaggio, ma che è comunque possibile, con un girone di ritorno di livello elevato, colmare eventuali ritardi maturati nella prima parte della stagione. Che poi è quello che deve fare l’Arezzo, per due motivi essenzialmente. Il primo è che ne ha le potenzialità – questo lo sanno i ragazzi, lo sa il mister, lo sa la società, lo sanno i tifosi e lo sanno anche a Pistoia. Il secondo è che, come è già stato ribadito più volte, sarebbe insensato oltreché disonorevole mollare a questo punto della stagione, con la Pistoiese che ha perso l’imbattibilità e ha il fiato sul collo non solo dell’Arezzo, ma anche quello della Pianese, e quindi si trova nella condizione di pagare caro ogni passo falso.
E poi la storia del calcio è fatta anche di remuntadas impossibili per tutti, meno che per chi le compie. Come fu quella della Lazio ai danni della Juve nel 2000, a -9 a otto giornate dal termine del campionato; o quella del Milan ai danni della Lazio, l’anno prima, a -7 a sette partite dalla fine; o ancora, nell’era dei due punti, quella del Milan di Sacchi sul Napoli di Maradona, che nelle ultime cinque giornate rimediò quattro sconfitte ed un pareggio, consegnando il tricolore ai rossoneri. I tracolli, insomma, molto spesso non succedono, ma a volte possono capitare anche a squadre ben più attrezzate della Pistoiese di Morgia. L’importante, ed è questo il compito dell’Arezzo, è farsi trovare pronti qualora ciò dovesse accadere.
scritto da: Roberto Gennari, 05/02/2014
Tweet
Adnane Essoussi, la carica dell'ex
Commento 2 - Inviato da: leonARdo, il 05/02/2014 alle 12:32
"L'importante, ed è questo il compito dell'Arezzo, è farsi trovare pronti qualora ciò dovesse accadere."
E puntualmente quando la Pistoiese ha perso con il Gualdo noi sè pareggiato!!!
Commento 3 - Inviato da: frick, il 05/02/2014 alle 12:54
Roberto, quello che dici è vero. Però, a dirla tutta, bisogna ricordare che: - campionato 65-66 girone andata 2 sconfitte classifica 1 Arezzo 25 2 Prato, Ternana, Cesena 22 ..... - campionato 68-69 girone andata 4 sconfitte classifica 1 Arezzo 26 2 Massese, Ascoli 25 ..... non è prorpio la situazione attuale!!! Comunque, dopo questa spruzzata d'ottimismo, bisogna crederci comunque (o meglio devono crederci gli "addetti ai lavori", io e i tifosi non possiamo farci niente ...)
Commento 4 - Inviato da: spiblo, il 05/02/2014 alle 13:04
calendario alla mano la Pistoiese ha almeno tre partite di tutto riposo . Noi riusciamo a fare 9 punti in modo da essere sempre lì quando eventualmente loro dovessero trovare qualche ulteriore inciampo ? Che dire...il cuore lo spera ma poi vedi sostituzioni tipo Invernizzi-BRicca e pensi che razionalmente non c'è proprio niente da fare........
Commento 5 - Inviato da: Sava, il 05/02/2014 alle 13:15
Molti degli esempi non tengono conto del fatto che quei campionati vennero disputati quando la differenza fra una vittoria ed un pareggio era solo di 1 punto.
Oggi la differenza fra vittoria e pareggio è di 2 punti quindi un pareggio in casa per due terzi è da considerare come una sconfitta.
Commento 6 - Inviato da: scarfaceamaranto, il 05/02/2014 alle 17:20
Dai Amarantegnene, sono pienamente daccordo con te, ma diamo ancora una volta fiducia a questo Mister..... aspettiamo domenica e mercoledi perche' poi prima di quel FUCILATI, VOGLIO VEDERE altri nomi, che dici?
Forza Arezzo!
Commento 7 - Inviato da: Toni, il 05/02/2014 alle 17:47
Le possibilità che abbiamo noi di vincere il campionato sono uguali a quelli della Roma in serie A.... più o meno .... TAKEN!
Commento 8 - Inviato da: Giotto, il 05/02/2014 alle 18:47
L'ultima in casa del 97-98, il 10 maggio, era con la Viterbese e se vinse parecchio bene (4-0). La squadra era in netta crescita ma in curva s'era pochini anche perchè cominciava a fare un gran caldo. Un mese, il 6 giugno, dopo col Teramo c'era una bolgia (e una coreografia) incredibile..... ne ricordo poche simili....
Commento 9 - Inviato da: Botolo Ringhioso, il 05/02/2014 alle 19:14
Spiblo, nonostante le critiche ricevute, ripropongo il mio intervento del 30 gennaio scorso: mi sembra attinente all'argomento, anche se non mi sono state riparmiate critiche.
Copndivido con chi afferma che noi ci crediamo, ma devono essere gli addetti a crederci (anche questa una mia recente riflessione), e condivido scarface (6): amartagnene, il tuo commento è sempre e soltanto uno, sei monotono: prima di criticare e fare certi inviti, perchè non proponi qualcosa di costruttivo? Sono convinto che gli addetti ai lavori (squadra, mister, direigenti, presidente) in qualche modo leggono i nostri interventi, quindi non distruggiamo e basta: condividiamo, scambiamoci i nostri pareri (anche in maniera aspra, ma sempre nel massimo rispetto l'un dell'altro) ed allora faremo qualcosa di costruttivo!
"Visto che nessuno parla di tabelle (forse per scaramanzia?) mi permetto di farne 2 (campionato e Coppa Italia), ma prima ribadisco il mio concetto: ABBIAMO UN'OTTIMA SQUADRA, soprattutto dopo l'inserimento di Rascaroli e Mencarelli, CHE NON DEVE AVER PAURA DI NIENTE E DI NESSUNO. L'unico neo della squadra è l'ALLENATORE, che merita rispetto per l'impegno ed il lavoro, ma non è difendibile perchè NON UTILIZZA I GIOCATORI SECONDO LE LORO CARATTERISTICHE E NON SA LEGGERE LE PARTITE (Narni l'uiltima dimostrazione, cambia Invernizzi - auguri Walter - con Bricca!).
fatta questa premessa guardo il calendario delle prossime 5 giornate (fino allo scontro diretto con la PIANESE) e valuto, poi redigo la tabella:
Pisto.....e : Narnese (3), SCANDICCI (3?), Deruta (3), OSTIAMARE (1), Spoleto (3?)= 13 punti
AREZZO: Sansepolcro (3), DERUTA (3), Pontevecchio (3), SPOLETO (3?), Pianese (3!!!)= 15 punti
Pianese: FIESOLECALDINE (3), Gualdocasacastalda (1), FOLIGNO (1), Flaminia Civitacastellana (3) AREZZO (0!!!) = punti 8
Foligno: Pontevecchio (3?), SPOLETO (1?), Pianese (1?), MONTEMURLO (1), Flaminia Civitacastellana (3) = punti 9
Per una classifica, al 9 marzo (9^ giornata di ritorno) che reciterebbe:
Pisto.....e 61, AREZZO 57, Pianese 52, Foligno 49.
Questo è L'OBIETTIVO PRIMARIO CHE LA SQUADRA E MEZZANOTTI dovranno porsi in questo mese, sfruttando la sosta!
COPPA ITALIA: ho già detto la mia in altro intervento su altro articolo; l'AREZZO è, sulla base delle attuali classifiche e punti, LA FAVORITA: se la matematica non è un'opinione (e non lo è!!!) l'Arezzo è quella che ha realizzato un punteggio maggiore in campionato, e quindi DOVRA' SOLO FAR VALERE LA LEGGE DEL MIGLIORE; questo è l'obiettivo secondario da raggiungere (minimo la finale, è d'obbligo) e MISTER MEZZANOTTI SE LO DEVE METTERE IN TESTA!!!! Ha ormai perso la fiducia (la mia scarsa fin dall'inizio, visti i precedenti) dei tifosi, si adoperi per manterene la fiducia della società, perchè, VISTI I COMMENTI DEL PRESIDENTE, LA PAZIENZA HA UN LIMITE!!! Dobbiamo andare in lega Pro, promessa di FERRETTI. Che già ha cambiato le panchine (scaramanzia?) e chissà che non
Commento 10 - Inviato da: Botolo Ringhioso, il 05/02/2014 alle 19:45
Reduce da incidente stradale con annesso riposo obbligatorio, solo stasera sono riuscito a rivedere (seppur parzialmente) Block Notes di luendì scorso.
Mi va di lanciare una provocazione ad Andrea Avato (che stimo ed apprezzo, per cui chiedo venia): perchè non organizzare una puntata con i tifosi che intervengono nel Blog? Io mi rendo disponibile, compatibilmente con gli impegni di lavoro, ma credo che anche altri (Ferro, Cap, Scarface, Conte di Montecristo, Spiblo ecc. ecc.) potrebbero dare un imput sia per criticare, ma anche per far capire allo Staff che siamo tutti disponibili a remare la barca in un'unica direzione, che Arezzo e l'Arezzo non sono importanti per la vetrina che rappresentano, ma per la passione che sanno trasmettere: ed i tifosi sono l'unico mezzo utile per tramandare la passione alle giovani leve! Forse anche i giocatori e l'allenatore potrebbero avere lo spirito giusto per affrontare le partite: La Maglia dell'Arezzo la si ama, non si sopporta! NON CREA NESSUNA PRESSIONE, VUOLE SOLO ESSERE RISPETTATA! Conoscere per capire, e se solo la metà della nostra passione fosse percepita e assorbita da società, allenatore, squadra nessun traguardo sarebbe precluso
Commento 11 - Inviato da: Briaschi, il 05/02/2014 alle 20:34
FORZA RAGAZZI DOVETE CREDERCIIIII !!!!
Commento 12 - Inviato da: Andrea Avato, il 05/02/2014 alle 20:40
BOTOLORINGHIOSO (10)
Chiedi venia perché mi stimi e mi apprezzi?
A parte le battute, l'idea di invitare in studio i tifosi è sempre stata buona secondo me, ma purtroppo di difficile realizzazione. Questo perché di solito nessuno vuole dire le cose che pensa davanti alle telecamere. Però se c'è qualcuno disponibile a farlo con i modi e i toni giusti, io sono d'accordissimo. Candidatevi pure, poi semmai vi contatto.
Commento 13 - Inviato da: CAP52031, il 05/02/2014 alle 21:14
L'ottimisssmooooo....in ricordo del grande Tonino Guerra!
Commento 14 - Inviato da: elrubbe, il 05/02/2014 alle 22:01
Bene cari criticoni ora avrete la possibilità di esprimervi davanti alle telecamere e non dietro un nick-name. Spero che qualcuno abbia le palle di dire in faccia tutte le cattiverie e gli insulti gratuiti che nel blog è stato facile dire. Mi rivolgo in particolare a chi offende le persone non tanto le professionalità. Scusate la franchezza.....
Commento 15 - Inviato da: il ferro, il 05/02/2014 alle 22:41
avato:
fino a qualche mese fa potevo venire io.....
elrubbe:
però non perdi il vizio....entra qualche volta anche per parlare dell'arezzo, alò.....
Commento 16 - Inviato da: il ferro, il 05/02/2014 alle 22:45
anche se me tocca datti ragione....
Commento 17 - Inviato da: chiana, il 05/02/2014 alle 23:48
elrubbe le cose non si vanno a dire in televisione, le cose se dicono nel muso.
Commento 18 - Inviato da: elrubbe, il 06/02/2014 alle 00:08
Vedi Ferro, anche se ti sembrerà contorto, quello sopra espresso riguarda anche il voler bene all'Arezzo. Rispetto molto le opinioni espresse da tifosi come es. Botolo Ringhioso o anche altri che cmq sono rispettose delle persone e della squadra. Non rispetto chi offende. Se una società deve crescere per prosperare e vincere lo dovrebbe fare anche chi la sostiene.....magari sono un po' troppo idealista....
Commento 19 - Inviato da: elrubbe, il 06/02/2014 alle 00:17
si parlava di tv e...chiana hai pienamente ragione...magari guardando negli occhi e sapendo cosa si stà dicendo...Buona Notte a tutti
Commento 20 - Inviato da: il ferro, il 06/02/2014 alle 00:32
a proposito, oggi il nostro amico amarantegnene era agli allenamenti!!!
piacere di averti visto straniero!!!
chissà se ti sei trattenuto o "fucilati" gliel'hai berciato sul muso!?!?!?
ahahahhahah
onore a chi esprime le sue idee sempre e comunque,a testa alta e mettendoci la faccia!
Commento 21 - Inviato da: il ferro, il 06/02/2014 alle 00:33
semmai è bomba acca che ha fAtto capolino e un s'è arvisto......
togo eh...bravo.......
Commento 22 - Inviato da: ForzamagicoArezzo, il 06/02/2014 alle 00:35
Concordo pienamente con elrubbe. Forza Arezzo, crediamoci ancora.
Commento 23 - Inviato da: Botolo Ringhioso, il 06/02/2014 alle 10:51
Andrea, se altri 3/4 frequenatori del blog se la sentono, io ci sto!
Commento 24 - Inviato da: LUCKYRED, il 06/02/2014 alle 11:11
Appunto sul commento molto preciso di Botolo Ringhioso :
Se veramente la Nostra squadra potesse portare in barca tutti i 15 punti delle prossime 5 partite (cosa molto difficile, ma Io ci spero) forse i punti dalla Pistoiese potrebbero essere di meno.....come dici Tu , ha le trasferte di SCANDICCI e OSTIA MARE , da cui prenderebbe 4 punti.........( 3 con lo Scandicci e 1 con l'Ostia Mare ) .
Io penso , guardando anche la classifica e le partite di tutto il Campionato , che proprio a Scandicci ci potrebbe rimettere le penne o al massimo pareggiare . Quindi, pareggiando anche ad Ostia, in tutte le 5 partite prenderebbe 11 punti, portando la classifica al 9 Marzo :
PISTOIESE 59
AREZZO 57
Allora si che fino alla fine sarebbe bagarre !!!!!!!
Per le altre partite di Pianese e Foligno non saprei cosa dire......anche perchè se il Nostro AREZZO dovesse infilare 5 vittorie di fila.......il resto è poco conto.......
(P.S. a quel punto, l'unico pensiero che mi verrebbe, sarebbe lo scontro diretto a Foligno.....ma a pensarci bene è già svanito perchè l'AREZZO in quell'occasione giocherebbe in casa.....pensando al Nostro mega-esodo dei tifosi ) Ciao a tutti .
Commento 1 - Inviato da: Amarantegnene, il 05/02/2014 alle 11:58
Mezzanotti fucilati!!