Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Gufo all'Amsterdam Arena
NEWS

Dalla Pistoiese al Giana Erminio. Tutte le squadre che vedono da vicino la Lega Pro

In testa alle classifiche dei nove gironi di serie D ci sono società semisconosciute come il Marano e la Correggese e nobili decadute come Piacenza, Ancona e Savoia. Nel gruppo E la capolista allenata da Morgia ha costruito le sue fortune in casa: dodici vittorie e un pareggio in tredici partite giocate



la Pistoiese prima in classifica con 61 puntiChe squadra è il Giana Erminio? Molti risponderanno boh. Invece è una squadra che sta facendo meglio dell'Arezzo, nonostante il nome semisconosciuto e un blasone nemmeno avvicinabile a quello degli amaranto. Il Giana Erminio gioca a Gorgonzola, provincia di Milano, è allenato da Cesare Albè e finora ha messo insieme 59 punti nel girone A (+6 su Borgosesia e RapalloBogliasco). Se non succedono cataclsimi, il Giana l'anno prossimo militerà in Lega Pro, prima volta dal 1909, anno della fondazione.

Tra le squadre senza un pedigree prestigioso, ma destinate a spiccare il salto verso il professionismo, figura anche il Marano, società del vicentino. Nata nel 1951, l'anno scorso ha stravinto l'Eccellenza e adesso è lì lì per il doppio passaggio di categoria. A quota 67 punti, ha comunque il Pordenone che insegue a 64. Nel girone C sarà un bel duello fino alla fine.

Lo stesso dicasi per il girone D, dove la Correggese (la squadra del paese dov'è nato Ligabue) è già arrivata a 64 punti e la Lucchese sta poco dietro a 62. Anche gli emiliani, come l'Arezzo, hanno un Martinez in squadra, argentino pure lui, solo che questo fa il difensore e non l'attaccante.

Nel girone G la Lupa Roma, dov'è andato a giocare l'ex amaranto Crescenzo, è in calo vistoso. Quando affrontò l'Arezzo in Coppa Italia, a dicembre, sembrava la candidata numero uno alla promozione, invece ora in testa c'è il San Cesareo con 57 punti. E il destino del torneo sembra segnato.

Il girone H è quello con maggior equlibrio. Dopo 25 turni, al comando c'è il Matera che ha ''solo'' 49 punti, +3 sulla nobile decaduta Taranto che non ha perso le speranze di rimonta. 

Nel girone I, infine, sta marciando a passo spedito il Savoia, che dopo varie peripezie potrebbe riportare Torre Annunziata in una dimensione calcistica più consona. Con 64 punti all'attivo, la Lega Pro è veramente a un passo.

La squadra napoletana è il perfetto trait d'union tra le capolista meno note della serie D e quelle che invece vantano trascorsi importanti. Nel girone B al comando c'è la Pro Piacenza, 57 punti all'attivo, che vede il traguardo molto vicino. Nel girone F invece guida il gruppo l'Ancona dall'alto dei suoi 58 punti. Con i biancorossi gioca in difesa l'aretino Cacioli e in attacco l'ex amaranto Bondi, brasiliano tutto mancino. 

A chiudere l'elenco delle big in odore di promozione c'è infine la Pistoiese. Morgia quest'anno ha compiuto un capolavoro, con 12 vittorie e un pari nelle 13 gare casalinghe. Totale: 61 punti, sufficienti per mettere in fila tutte le concorrenti e anche l'Arezzo, che con i suoi 51 punti sarebbe nel limbo della graduatoria praticamente ovunque.

 

scritto da: Andrea Avato, 11/03/2014





comments powered by Disqus