Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Ilaria in trasferta a Modena
NEWS

Numeri e curiosità sulla Torres. Da Zola al ko di Bigazzi e Rubino. In avanti c'è Balistreri

Quella di Sassari è la più antica società calcistica della Sardegna. Fondata nel 1903, ha dovuto scontare tre fallimenti e nel 2008 è ripartita addirittura dalla Promozione. Affidata al 41enne Costantino, la squadra gioca con il 4-2-3-1. In questi primi due turni di campionato ha vinto a Busto Arsizio e perso in casa con il Como



Pietro Balistreri nuovo acquisto della TorresL’avversario di questo turno degli amaranto è la Torres, squadra di Sassari, per una partita che può essere considerata il derby tra le ripescate, visto che anche i rosso-blu sardi hanno usufruito del ripescaggio in quanto retrocessi al termine dello scorso campionato di C2 dopo il doppio confronto nei play-out con il Forlì.

La Torres è la società più antica della Sardegna, è stata fondata nel 1903 e la massima categoria cui ha preso parte è la serie C, per la bellezza di 30 campionati. Nel suo palmares ci sono le vittorie di 2 campionati di C2, 4 campionati tra Interregionale e serie D e 1 Coppa Italia di serie D.
Non so se può essere considerato un primato ma è fallita per ben 3 volte nel 1991, nel 2006 dopo aver sfiorato la serie B, guidata da Cuccureddu (sconfitta ai play-off dal Grosseto) e nel 2008, prendendo la denominazione attuale di S.E.F. (Società Educazione Fisica) Torres 1903. Costretta a ripartire addirittura dalla Promozione, alla fine della stagione 2012-13 è tornata in serie C2, grazie anche ai goal di Meloni, meteora in questa estate amaranto.

Nella storia ultracentenaria della Torres c’è un giocatore su tutti che è riuscito a spiccare il volo verso il calcio “che conta” ed è Gianfranco Zola, che ha militato in rosso-blu per 3 stagioni dal 1986 al 1989, siglando 21 gol in 88 partite, prima di trasferirsi a Napoli .
Il recordman di presenze è Paolo Morosi con 332 presenze e il bomber principe è Marzio Lepri con 122 gol. Tra i centenari in maglia sassarese anche l’ex Sangiovannese Luca Lacrimini. Il tifoso più illustre è da considerare l’ex ministro dell’Interno Pisanu.

La Torres di oggi è stata affidata a Francesco Massimo Costantino, allenatore giovane classe ‘73, che dopo 4 stagioni sulla panchina della Vigor Lamezia è passato alla giuda dei sardi con l’obbiettivo della salvezza da raggiungere il prima possibile. Si presenterà al Comunale con 3 punti in classifica frutto della vittoria all’esordio per 1-0 a Busto Arsizio contro la Pro Patria,gol di Maiorino, ma reduce dalla sconfitta casalinga contro il Como per 2-0.

Normalmente mister Costantino schiera i suoi con un 4-2-3-1 dove i cardini sono capitan Vincenzo Migliaccio, i centrocampisti Fabio Foglia, Davide Bottone (ex Torino e Frosinone al momento infortunato) e l’attaccante Maiorino (per lui lo scorso anno 14 gol a Sorrento e già una rete in questa stagione), ma la compagine sassarese negli ultimi giorni ha perso sia Gerardo Rubino che Mirko Bigazzi (per entrambi rottura del crociato e tempi di recupero sui 5/6mesi). Per sopperire a queste assenze è stato ingaggiato Balistreri, ex Taranto, 12 gol per lui la scorsa stagione.

L’ultima volta che Arezzo e Torres si sono affrontate risale alla trionfale stagione amaranto 2003-04. Il 10 aprile, sabato di Pasqua, gli amaranto di Somma vinsero per 1-0 grazie al gol di Elvis Abbruscato.

 

scritto da: Mauro Guerri, 10/09/2014





comments powered by Disqus