Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
le famiglie Treghini-Ducci al passo San Pellegrino
NEWS

Difesa solida e Momentè che ha rotto il ghiaccio. L'Albinoleffe non è una squadretta

I bergamaschi hanno vinto domenica la prima partita stagionale contro il Monza (1-0) grazie a un rigore segnato dall'ex interista. Mister Pala, dopo essere partito con il 4-3-3, adesso sta optando per il 4-3-1-2. La squadra ha difficoltà a fare gol ma dietro regge bene. L'Arezzo in casa dei seriani non ha mai vinto: l'ultima volta finì 0-0 nel 2006 con Antonio Conte in panchina



i giocatori dell'Albinoleffe dopo il gol vittoria al MonzaL’avversario di domani sera è l’Albinoleffe di Alessio Pala, squadra al momento invischiata nella lotta per non retrocedere (4 i punti in classifica alla pari della Pro Patria), ma che domenica ha raccolto la sua prima vittoria stagionale, sconfiggendo tra le mura amiche il Monza per 1-0 con gol di Momentè.

La storia calcistica di questa formazione ha inizio nel recente passato, per esattezza il 10 giugno 1998: grazie alla fusione delle due più importanti squadre della Val Seriana, l’Albinese Calcio e la Società Calcio Leffe, prende vita l’Unione Calcio AlbinoLeffe, partecipando al campionato di C2.

La neonata società parte immediatamente con grandi ambizioni: alla prima stagione conquista subito la promozione in C1 (battendo in finale il Prato) e al termine della stagione 2002/03 addirittura la promozione in serie B (anche questa volta ai play-off, battendo il Pisa) guidata in panchina da un allenatore che lascerà ottimi ricordi anche ad Arezzo, Elio Gustinetti. I seriani restano in B per ben 9 stagioni consecutive, sfiorando nel 2007 con Madonna in panchina (subentrato a Gustinetti, tornato dopo la stagione in amaranto) addirittura la serie A, perdendo la finale contro il Lecce, sconfitti nella gara di ritorno, per 1-0, con gol di un’altra conoscenza del calcio aretino: Elvis Abbruscato.

Al termine della stagione 2011/12 la squadra retrocede in Lega Pro chiudendo all’ultimo posto dopo un valzer di ben tre allenatori, l’ultimo dei quali, Pala, ancora oggi siede sulla panchina dei bergamaschi. Sotto la sua guida i due successivi campionati sono stati chiusi al 6° posto (con una penalizzazione di 6 punti, derivata dal coinvolgimento di alcuni tesserati nel calcio scommesse) e al 7° posto, venendo eliminati ai Play-off dalla Cremonese.

 

Matteo Momentè, classe '87, scuola InterL'Albinoleffe ha iniziato la stagione con il 4-3-3, modulo poi accantonato per il 4-3-1-2. Pala schiera tra i pali Offredi (’88), mentre la difesa per ora ha fatto sempre affidamento sugli stessi giocatori: i centrali Moi (’85) e Ondei (’93), i terzini Salvi (‘88), Allievi (‘92) e Cortinovis (’95, prodotto del vivaio). A centrocampo i più utilizzati sono il francese Taugourdeau (’89), Gazo (’92), Maietti (’93) e Geroni (’89). Nel ruolo di trequartista si sono alternati Corradi (‘90) e il giovane Calì (‘94), mentre in attacco accanto a Momentè (‘87, ex giovanili dell’Inter, suo l’unico gol in campionato dei bergamaschi), si sono alternati Aurelio (‘86, in B con Genoa e Crotone), il giovane mancino lettone Vorobjovs (’95) e Pesenti (’87), che però è infortunato e domani non dovrebbe essere della partita.

L’Albinoleffe è una squadra partita per ripetere le due buone stagioni appena concluse, ma per adesso si trova nei bassi fondi della classifica a causa anche delle difficoltà in fase realizzativa (una sola rete in campionato, segnata dopo ben 495 minuti), mentre la difesa, con 5 reti al passivo, paradossalmente è tra le meno perforate del campionato.

Disputa le proprie gare interne, dai tempi della promozione in B, all’Atleti Azzurri d’Italia, lo stadio di Bergamo, in cui gioca l’Atalanta: qui in stagione ha perso contro il Como per 2-0 e sconfitto domenica scorsa il Monza.

L’Arezzo nei 5 precedenti in trasferta contro i bergamaschi, non ha mai vinto, con uno score di 3 sconfitte e 2 pareggi; l’ultima sfida tra le due compagini si è giocata in serie B, il 23 settembre 2006, alla 4° giornata di campionato e vide gli amaranto guidati da Antonio Conte, pareggiare con il risultato di 0-0.

 

scritto da: Mauro Guerri, 30/09/2014





comments powered by Disqus