Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Elisabetta e Silvia in visita al Camp Nou di Barcellona
NEWS

Il 14 maggio arriva il Giro, la città si colora di rosa. Il sindaco: ''Il turismo sportivo fa crescere''

L'ottava tappa della corsa ciclistica più importante d'Italia partirà da Foligno e si concluderà ad Arezzo dopo 169 chilometri di media montagna, con un circuito che porterà i corridori alla Rassinata, all'Alpe di Poti e allo Scopetone. Lo striscione del traguardo in viale Giotto. L'assessore Tanti: ''Subito al lavoro per essere all'altezza di questo regalo''



Cristina Chiabotto alla presentazione del Giro d'ItaliaL'annuncio è arrivato a Milano, dalla platea suggestiva dell'Expo, durante la cerimonia di presentazione della corsa: il Giro d'Italia 2016 passerà anche da Arezzo. La data rosa è il 14 maggio.

 

«Per la città l’arrivo del Giro d’Italia è un grande onore – ha commentato il sindaco Alessandro Ghinelli. Una dimostrazione che il turismo sportivo rappresenta un elemento di crescita culturale, promozionale e, naturalmente, economica. Arezzo con il Giro d’Italia torna al centro dei grandi eventi. Vogliamo fornire un’immagine della città davvero indimenticabile».

 

L'assessore allo sport Lucia Tanti, sulla sua pagina Facebook, ha scritto: "Arezzo sarà l'ottava tappa delle ventuno del Giro d'Italia 2016. Il nostro giorno sarà il 14 maggio e la nostra tappa sarà tra le più belle e dure di tutto il Giro. Il lavoro parte subito: questa è e sarà un'occasione storica e va valorizzata sotto tutti i punti di vista perché i vantaggi sportivi, economici, turistici, culturali, di attaccamento alla città e di coinvolgimento dei cittadini possano essere sfruttati al meglio. Saremo all'altezza di questo "regalo". Da domani, pedalare... perché la "Maglia Rosa" sia per Arezzo''.

 

La tappa che si concluderà ad Arezzo, di media montagna, coprirà un tratto di 169 km e partirà da Foligno: un percorso impegnativo che permetterà di offrire un'indimenticabile panoramica del territorio aretino e dei dintorni. La carovana transiterà dalla Rassinata, passando poi per Palazzo del Pero e lo Scopetone. Dopo un primo transito in città, i corridori muoveranno verso Indicatore e Ponte a Chiani. Poi si dirigeranno verso San Polo, l'Alpe di Poti e di nuovo lo Scopetone. L'arrivo è previsto in viale Giotto, che è già stato utilizzato come traguardo in altre edizioni della manifestazione. Il primo Giro d'Italia a passare per Arezzo fu quello del 1925.

 

l'altimetria della tappa Foligno-Arezzo 

scritto da: Matilde Bandera, 08/10/2015





comments powered by Disqus