Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Grave e Piro nella Death Valley - California
NEWS

''La Giostra vinta dal Buratto''. Una mostra con le immagini storiche del Saracino di sessant'anni fa

Sabato 31 ottobre e domenica primo novembre sarà possibile visitare l'esposizione organizzata dall’Associazione Signa Arretii all’interno della sede in via Bicchieraia. Verranno esposti gli scatti di un turista americano datati 4 settembre 1955



mostra d'immagini sulla Giostra in via BicchieraiaLa Giostra del Saracino è per la nostra città un tassello fondamentale, una tradizione storica che si tramanda da generazioni, un punto di forza per il sociale, ma anche un’attrazione per i turisti.

Fu proprio un turista americano, entusiasmato da tanta bellezza, ad immortalare il 4 settembre 1955 la manifestazione. Grazie a questo materiale l’Associazione Signa Arretii ha potuto organizzare una mostra fotografica che si terrà all’interno della sede, in via Bicchieraia, sabato 31 ottobre e domenica primo novembre.

“La Giostra vinta dal Buratto” presenterà 14 diapositive posizionate in ordine cronologico su pannelli, accompagnate da didascalie descrittive e dalla proiezione di slide inerenti ad una Giostra del 1954. Sarà quindi possibile immaginare l’intero svolgimento della manifestazione, anche per i turisti che non hanno mai partecipato.

 

Il presidente di Signa Arretii, Stefano Giustini: “il ritrovamento di questo materiale fotografico è stato frutto di un intenso lavoro. Condividerlo con la cittadinanza e con i turisti è per noi un motivo di orgoglio. Le immagini dell’allestimento sono importanti perché raccontano un pezzo di storia giostresca e perché ritraggono Arezzo in una veste inusuale”.

 

La mostra fotografica, che coincide con l’edizione di novembre della Fiera Antiquaria, ha già riscosso un grande successo all'inizio di ottobre. Resterà aperta dalle ore 9 alle 18 con ingresso gratuito.

 

Visita il sito web dell'Associazione Signa Arretii

 

scritto da: Giulia Basagni, 29/10/2015





La Giostra di sessant'anni fa: immagini storiche in mostra

comments powered by Disqus