Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Alessio e Andrea sul Katun a Mirabilandia
NEWS

Mercoledì all'Eden con l'ultima pellicola di Pasolini. Celebrazione dell'artista a 40 anni dalla morte

Alle ore 21 verrà proiettato ''Salò o le 120 giornate di Sodoma'', il film uscito dopo la scomparsa del regista, inizialmente censurato dalle autorità e che rappresenta il filone della narrativa feroce contro il degrado dell'Italia dell'epoca. Biglietti a 5,50 euro. Ingresso vietato ai minori di 18 anni



Pier Paolo Pasolini celebrato a 40 anni dalla morteSi rinnova l’appuntamento di metà settimana con la rassegna “Mercoledì all’Eden”. Il film che verrà proiettato stasera nel cinema del centro storico è “Salò o le 120 giornate di Sodoma”. Saranno così celebrati i 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, avvenuta il 2 novembre 1975 a Ostia. 

 

Per il regista questa fu l’ultima pellicola realizzata, che uscì dopo la sua morte. Venne inizialmente censurata dalle autorità e fu poi restaurata dal laboratorio de L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna e dal Csc - Cineteca Nazionale. Il film ha una durata di 116 minuti e nei cinque minuti iniziali è stata inserita l’intervista sotto l’albero di Gideon Bachmann a Pasolini sul set del film, messa a disposizione dagli archivi di Cinemazero di Pordenone.

Arezzo rivivrà quel “mistero medievale” pasoliniano, così come definito dallo stesso artista, che attraverso una narrativa feroce e violenta denuncia l’Italia in balia del degrado, che va ben oltre il tempo della Repubblica di Salò.

La proiezione comincerà alle ore 21, il costo dell’ingresso è di 5,50 euro ed è vietato ai minori di 18 anni.

 

La rassegna, organizzata da Officine della Cultura e Cinema Eden in collaborazione con FIAB Arezzo, terminerà mercoledì 11 novembre. Tra sette giorni verrà proiettato il film documentario di Stephen Frears “The Program”, dedicato allo sport e alla storia del ciclista Lance Armstrong, uno tra i truffatori più sofisticati della storia dello sport.

Per maggiori informazioni è necessario rivolgersi a: Officine della Cultura in Via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – www.officinedellacultura.org, segreteria@officinedellacultura.org o presso il Cinema Eden Arezzo, Via Guadagnoli 2, tel. 0575 353364.

 

scritto da: Giulia Basagni, 04/11/2015





comments powered by Disqus