Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Roberto e Niccolò allo stadio olimpico di Berlino
NEWS

16 dicembre, finalmente riapre il Petrarca. Concerto di Argerich, serata dedicata al maestro Michelangeli

Il teatro verrà inaugurato nel giorno della nascita di Beethoven con un concerto per pianoforte, mentre la stagione vera e propria partirà dal mese di gennaio. Stamani la conferenza stampa di presentazione. Il sindaco Ghinelli: ''Restauro pianificato dall'amministrazione precedente, adesso dobbiamo far vivere questa struttura il più possibile''



il 16 dicembre inaugurazione del teatro PetrarcaUn passo importante per la comunità aretina, che va oltre una semplice inaugurazione. Mercoledì 16 dicembre (una data che già di per sé assapora l’arte, la cultura e la musica, poiché in quello stesso giorno nacque il compositore tedesco Ludwig van Beethoven) alle ore 21 la città assisterà alla riapertura ufficiale del Teatro Petrarca. Un’inaugurazione in piena regola, con tanto di taglio del nastro.

 

“Il restauro integrale dell’intera struttura del teatro è stato pianificato e realizzato dall’amministrazione precedente, che ha curato tutto nei minimi dettagli e lo ha messo in condizioni di piena fruibilità - spiega il sindaco Alessandro Ghinelli. Ho assistito a molti spettacoli all’interno di questo teatro che nasce per la prosa, ma a cui non vogliamo negare anche un’anima musicale. L’amministrazione Comunale ha quindi scelto un concerto per pianoforte per inaugurare l’apertura ufficiale”.

Arezzo è la città dove la musica è nata e questa sua particolarità torna a prender vita proprio all’interno del Teatro più importante. Sarà così possibile ammirare la grande bellezza del teatro con l’esibizione di un concerto per pianoforte a tre. La serata sarà dedicata ad Arturo Benedetti Michelangeli e sarà utilizzato il pianoforte con cui il grande pianista teneva lezioni ad Arezzo. Per congiungere Michelangeli con un concerto di grande livello pianistico è stata chiamata Martha Argerich, allieva del musicista, nonché la più grande pianista a livello mondiale attualmente in attività. Il programma di mercoledì sera sarà molto ricco, con sei composizioni eseguite in coppia prima da Martha Argerich assieme al maestro Daniel Rivera e poi con il pianista Gabriele Baldocci.

 

Quella di mercoledì 16 sarà l’unica data del mese di dicembre, la stagione teatrale partirà poi da gennaio. “Sono già stati individuati gli ospiti e presto verrà presentato l’intero programma - ha aggiunto il sindaco durante la conferenza stampa di stamani. Sarà una stagione importante, dobbiamo definire alcune date, ma ci siamo. Il teatro tornerà agli aretini. Apriremo anche a coloro che fanno spettacoli e che vivono e lavorano ad Arezzo. Se ci sarà inoltre la possibilità, ospiteremo eventi non solo legati alla cultura, per far vivere il teatro il più possibile”.

Da lunedì 30 novembre si potranno acquistare i biglietti online, che vanno dai 15 ai 45 euro. La biglietteria all’interno del Petrarca aprirà già alcuni giorni prima dell’inaugurazione per potere comprare i ticket direttamente in teatro.

“E’ una soddisfazione essere qui - ha detto l’assessore Lucia Tanti. L’intera città si sta muovendo intorno al teatro, perché questo non è un solo evento culturale, ma un evento che tocca l’intera comunità aretina”.

 

scritto da: Giulia Basagni, 23/11/2015





16 dicembre, riapre il teatro Petrarca

comments powered by Disqus