Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Giorgia, Silvia e Jacopo in Corsica
NEWS

Weekend da vivere. Trasferta a Pistoia, antiquariato, concerto di Accardo, mostra sulla Lebole

Un fine settimana all'insegna dei grandi eventi per Arezzo. Oltre alla partita degli amaranto, sono molte le iniziative in calendario: la Fiera antiquaria con il nuovo spazio espositivo a Casa Bruschi, gastronomia sotto i portici, violino e pianoforte al Centro Fiere e Congressi, teatro con l'illusionista Fatmir Mura e le fontane colorate al Prato



Salvatore Accardo si esibisce ad ArezzoQuesto fine settimana torna nella sua totale bellezza la Fiera Antiquaria. I banchi sono pronti dalle prime ore di questa mattina. Un'edizione particolare che arriva in concomitanza con la città del Natale: saranno scelti due banchi dall’esperto della qualità della Fiera, uno per la zona A e uno per la zona B, e premiati dall’assessore al turismo Marcello Comanducci. Non solo, verrà consegnato il premio fedeltà a 19 espositori che da dieci anni consecutivi partecipano alla Fiera Antiquaria. L'assessore consegnerà loro un attestato e un cesto contenente prodotti tipici aretini, offerto dalla rete d’imprese del mercato Logge del Grano. I 19 premiati sono rappresentativi di tutti i settori dell’antiquariato che animano la manifestazione. Tredici di loro sono di Arezzo e provincia, 4 fiorentini, un espositore di Pistoia e uno di Padova.

Inoltre sarà possibile ammirare all'interno del nuovo spazio espositivo della Fondazione Ivan Bruschi, "Antiquari a Palazzo”, selezionati antiquari. L'ingresso alla Casa Museo Ivan Bruschi è gratuito e potrete visitare due mostre temporanee: “Andrea di Nerio la Madonna Sarti ad Arezzo” e l’esposizione “Il Cinema dipinto” con le opere originali del pittore Carlantonio Longi.

 

Anche i portici di via Roma offrono dalle prime ore della mattina, dalle 9 fino alle 18, il “Mercatale Campagna Aperta” con molti prodotti gastronomici: formaggi biologici di capra, formaggi a latte crudo di mucca, pecorini stagionati tradizionalmente, frutta e verdura a km 0, miele biologico, salumi del casentino e di cinta, pane macinato a pietra e a lievitazione naturale, zafferano del casentino, conserve e marmellate, tartufi biologici, cioccolato artigianale, olio e molto altro ancora.

In via Ricasoli al n.1, presso il MUNACS (Museo Nazionale Collezionismo Storico) si terrà alle ore 11 l'inaugurazione della Mostra “I regali di Natale di un tempo che fu”. In collaborazione con l’Associazione Il Paese dei Balocchi di Firenze, probabilmente la più importante in Italia per questo settore. Alle ore 16 avrà inizio la rassegna “I libri di Natale al MUNACS”, a cura di Silvia Martini e in collaborazione con la libreria Feltrinelli di Arezzo. Verranno letti libri che narrano le storie più affascinanti sul Natale. Alle ore 17, al sagrato di San Sebastiano, potrete assistere al concerto di canti di Natale, a cura della Schola Cantorum di Saione, diretta dal Maestro Alessandro Tricomi.

 

Il Gruppo Femminile Calcit ha organizzato la Mostra Mercato di Natale, che avrà inizio proprio questo sabato e resterà aperta fino a domenica 13 dicembre. La mostra si terrà nei locali del Circolo Artistico in Corso Italia con orario continuato dalle ore 10 alle ore 19.

Per gli appassionati di fotografia è stata allestita la mostra "Washout" realizzata dal fotografo Alessandro Barbagli. Trentasei scatti in bianco e in nero mostreranno ciò che rimane della Lebole. Avrà inizio alle ore 18 presso la Galleria Spazio Imago in via Vittorio Veneto 33/20 e si svilupperà attraverso tre distinte sezioni: l'esterno della fabbrica, i luoghi di lavoro interni e i dettagli dei singoli ambienti.

 

Domani, domenica 6 dicembre, per i più golosi dalle 16 alle 18 si terrà il laboratorio “L’arte del cioccolato”, a cura di Alessandro Marrone. Il bravissimo artista, famoso per le sculture di cioccolato, mostrerà l’arte dei “Ritratti di cioccolata”.

Alle 17 il Maestro del violino Salvatore Accardo terrà un concerto all’Arezzo Fiere e Congressi. Sarà affiancato da una pianista tra le più talentuose del panorama italiano, per il terzo appuntamento con i concerti della Stagione Concertistica 2015/2016 dell’Associazione Amici della Musica di Arezzo, sezione Grandi Eventi, dedicata alla musica da camera di qualità e ai suoi interpreti più raffinati.

Alle ore 17.30 torna il terzo appuntamento con Teatro di Zucchero all’Officina7 con l’artista albanese della sabbia Fatmir Mura, che ha partecipato a trasmissioni televisive Rai e non. Illusionista e attore, racconta l’importanza degli elementi usando la magia delle bolle di sapone con lavagne luminose. Grazie a disegni sulla sabbia ed effetti speciali farà restare tutti, grandi e piccini, a bocca aperta.

Resta ovviamente come appuntamento fisso il match amaranto che si giocherà alle ore 15 a Pistoia. I tifosi aretini si aspettano una vittoria che riscaldi queste fredde giornate di dicembre, tre punti che porterebbero ancora più grinta ed energia per sostenere la squadra nella partita successiva contro la Spal.

 

Potrete decidere per la musica, per gli spettacoli teatrali oppure passeggiare tra i banchi nelle strade del centro storico, farvi trasportare dal trenino e godervi le bellissime fontane colorate del Prato. Gli spettacoli si terranno sia sabato che domenica in due turni, il primo alle 17.30 e il secondo alle 18.30. Lo spettacolo è gratuito e durerà quindici minuti: musica, colori, getti d'acqua e fiamme vi incanteranno.

 

scritto da: Giulia Basagni, 05/12/2015





comments powered by Disqus