Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Francesco, Maurizio, Marco e Luca a San Siro
NEWS

Un mediano in meno, un attaccante in più. C'è la capolista, Capuano studia il modulo per osare

Amichevole di metà settimana a Quarata contro l'Indomita. L'allenatore amaranto nel primo tempo ha provato il 3-4-1-2 con Tremolada alle spalle di Cori e Bentancourt. Trattasi di scelta ponderata per non concedere iniziativa e forcing alla Spal, ma anche di necessità, con Defendi, Vinci, Brumat, Feola e Monaco indisponibili. In difesa torna Panariello con Milesi braccetto sinistro



partitella degli amaranto a QuarataDifendersi a oltranza sarebbe come infilare la testa nella bocca del leone. E così, un po' per scelta e un po' per necessità, Capuano sta pensando di affrontare la Spal senza rinunciare a pungere davanti. Con tutti i limiti del caso, ovviamente, visto che l'Arezzo non ha mai segnato più di un gol a partita e che la sterilità offensiva è uno dei problemi irrisolti di questa stagione.

 

In ogni caso, domenica è probabile che la squadra giocherà ancora con la difesa a tre, il fantasista e due punte. 3-4-1-2 come contro la Lupa Roma, nonostante la caratura degli avversari sia completamente diversa. Un po', si è detto, trattasi di scelta ponderata: rinunciare ad attaccare con più uomini vorrebbe dire concedere iniziativa e forcing alla capolista. E rintanarsi dentro la tre quarti non è il viatico migliore per fare punti. Ma un po' è anche necessità: oggi a Quarata, nella sgambata contro l'Indomita, non c'erano Defendi e Vinci, ma mancavano anche Feola e Brumat. Senza contare che Monaco è squalificato.

Siccome tre centrali dietro danno una certa sicurezza, siccome Pugliese in mediana non ha convinto al cento per cento a Pistoia, siccome Bentancourt ha finalmente segnato e potrebbe giocare con una condizione psicologica migliore, Capuano ha in testa un modulo propositivo. Non è una decisione definitiva, ma la linea tracciata è netta.

 

A Quarata, come ormai da qualche settimana, uno tra i più vispi è sembrato Tremolada. Dovrà essere lui a legare centrocampo e attacco, a tenere sulle spine il play della Spal e il terzetto difensivo, oltre a disegnare le traiettorie giuste per innescare le punte. Capuano gli ha raccomandato di non abusare della palla in profondità: Tremolada ha un passaggio pulito e preciso, ma abusarne sarebbe come disarmare il caricatore. 

Alle spalle del 10, Capece (ex di turno) e Gambadori dovranno fare legna in quantità, mentre in difesa Panariello riprenderà il suo posto da centrale e Milesi scalerà a braccetto sinistro. La Spal ha miglior attacco e miglior difesa del torneo, ma l'Arezzo l'anno scorso si era ritagliato il ruolo di ammazzagrandi. Un po' d'amarcord stavolta non guasterebbe.

 

Arezzo primo tempo (3-4-1-2): Baiocco; Madrigali, Panariello, Milesi; Carlini, Capece, Gambadori, Masciangelo; Tremolada; Cori, Bentancourt

Arezzo secondo tempo (3-5-2): Rosti; Madrigali, Milesi, Monaco; Ceria, Tremolada, Esposito, Pugliese, Masciangelo; Mariani, Calabrese

 

scritto da: Andrea Avato, 10/12/2015





comments powered by Disqus