Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Serena e Ely
NEWS

''A sQuola di Giostra'', quanta gente a San Lorentino per rivivere le gesta dei Gruppi Storici

Secondo appuntamento dell'iniziativa che punta a far conoscere episodi e protagonisti del Saracino. Ieri sera a San Lorentino, gran pienone e moltissimi ragazzi. Prossimo evento in calendario per il 3 aprile a Colcitrone: si parlerà dei cavalieri bandiera di ogni quartiere



tanta gente ieri sera a Porta del Foro ''A sQuola di Giostra''Continua a gonfie vele la seconda edizione di "A sQuola di Giostra", ideata l'anno scorso dal Gruppo Giovani di Porta Crucifera.

Ieri sera, presso la sede del quartiere di Porta del Foro, si è tenuta la seconda serata dal titolo "Gruppi storici della Giostra: dalle origini ad oggi", realizzata dai ragazzi del comitato giovanile giallocremisi. Protagonisti di questa serata sono stati proprio i gruppi storici della manifestazione, introdotti dal vice-presidente del Comitato Giovanile, Filippo Cedro.

 

Stefano Giustini, dell'Associazione Signa Arretii, tra video ed immagini ha ripercorso la storia della rappresentativa comunale, dagli inizi fino ai giorni nostri, mostrando i progressi fatti nel corso degli anni. Con soddisfazione ha sottolineato come pochi giorni fa si siano iscritte cinque nuove persone.

Secondo relatore della serata è stato Ugo Coppini, presidente dell'Associazione Sbandieratori di Arezzo, che ha mostrato un filmato inedito del 1960 in lingua inglese, riguardante la prima uscita fatta dal gruppo a Liverpool. Gli Sbandieratori infatti, oltre a prepararsi per la Giostra, compiono continue trasferte e Coppini ha raccontato alcune delle più belle. Per concludere ha ricordato Piero Comanducci, con un video realizzato dallo stesso prima della scomparsa.

Poi è stata la volta di Mario Nocentini del Gruppo Musici, che ha spiegato la nascita del gruppo e citato tutti i suoi presidenti.

Infine è intervenuto Gianfrancesco Chiericoni: dal debutto come Araldo in Piazza San Francesco per il "Bando" del 27 agosto 1976, alla prima giostra in notturna del dopo-guerra. Una data che da mesi è sulla bocca di tutti, visto che la giostra straordinaria di quest'anno sarà corsa proprio sabato 27 agosto in notturna. Ha poi continuato il figlio Francesco, l'attuale Araldo: anche lui ha vestito i costumi del Comune, un passo obbligatorio per chi poi voleva fare il figurante del proprio quartiere. 

 

Il prossimo appuntamento è in programma per domenica 3 aprile alle ore 21.15 presso la sede del Quartiere di Porta Crucifera, dal titolo "Giostratori bandiera: correre in piazza per l'amore del proprio quartiere". Saranno quattro gli ospiti, uno per ogni quartiere, Filippo Fardelli per Porta Crucifera, Stefano Cherici per Porta Sant'Andrea, Gianmaria Scortecci per Porta Santo Spirito e Gabriele Veneri per Porta del Foro. Il Gruppo Giovani rossoverde allestirà un buffet presso il circolo rossoverde a partire dalle ore 20. L'ingresso alla serata è libero e gratuito.

 

scritto da: Giulia Basagni, 21/03/2016





A sQuola di Giostra a Porta del Foro
comments powered by Disqus