Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Beatrice ed Elisa tifose fashion
NEWS

Arezzo, un'agonia senza fine. La Pistoiese passeggia e vince 3-0. Contestazione della sud

Al Comunale si affrontano due squadre che non vincono da sei giornate. Capuano, senza gli esclusi Greco e Bentancourt, cambia la composizione del reparto d'attacco. Gli arancioni affondano come lama nel burro fin dall'inizio: segna Mungo, raddoppia Colombo ed è già la fine. Inutile il cambio di modulo, nella ripresa ancora Colombo firma il tris. La Minghelli stacca tutti gli striscioni e contesta. Da gennaio in poi gli amaranto sono andati a rotoli



Colombo segna il terzo gol che chiude la partitaArezzo e Pistoiese non vincono da sei giornate. Ma se gli amaranto sono nel limbo della classifica, gli arancioni si trovano in piena bagarre play-out. Capuano, dopo aver lasciato in tribuna Greco e Bentancourt per l'esultanza polemica di Aprilia, schiera Mendicino e Defendi in attacco. Bertotto, subentrato in settimana ad Alvini, debutta stasera su una panchina di club e disegna la squadra con il tridente: in avanti c'è l'ex Sinigaglia insieme a Colombo e Vassallo.

 

Poca gente allo stadio, larghi vuoti anche in curva sud. I fischi accolgono la lettura della formazione amaranto, segnale inequivocabile di un clima tutt'altro che idilliaco. E l'inizio gara peggiora le cose: la Pistoiese affonda tre volte e tre volte la mette dentro. Annullato per fuorigioco il primo gol di Mungo, buonissimi gli altri due dello stesso Mungo (deviazione fortunosa su uscita incerta di Baiocco) e di Colombo (colpo di testa su traversone di Sinigaglia). Dalle tribune partono i primi cori minacciosi.

L'Arezzo in campo proprio non c'è. Un errore dietro l'altro, la palla che scotta e la Pistoiese va in porta ogni volta che dà gas. Al 26' Baiocco, sull'ennesima ripartenza, ci mette una mano e salva su Vassallo. Altrimenti sarebbe stato 0-3 dopo neanche mezz'ora. Quando Colombo sfiora il tris con un destro alto di un palmo, Capuano richiama Benedetti e inserisce Carlini, mandandolo a fare il braccetto in difesa. Il modulo diventa 3-4-1-2. Proprio alla fine arriva la palla che potrebbe riaprire il match, ma Iannarilli toglie dall'incrocio il colpo di testa di Mendicino. Termina il primo tempo e arrivano nuove bordate di fischi.

 

Nell'intervallo i gruppi della sud tolgono tutti gli striscioni. I tifosi restano in silenzio, ma dal campo nessuna reazione. Anzi, l'Arezzo continua a ballare e all'8' Vassallo, dopo aver trovato spazio a sinistra, crossa in mezzo per Colombo: piattone da distanza ravvicinata e gol. Tutto troppo facile per la Pistoiese. Capuano fa uscire Brumat, inserisce Varano e il modulo cambia ancora: adesso è 4-2-4.

Il clima è surreale, dalla Minghelli piovono insulti per i calciatori. Neanche la forza della disperazione serve a cambiare l'inerzia della partita, mentre Capuano è una sfinge, in piedi senza giacca davanti alla panchina. A parte un paio di conclusioni di Tremolada e Varano, la Pistoiese non concede nulla. E dopo 3 minuti di recupero, Capone fischia la fine.

Bertotto esulta per una vittoria di platino, l'Arezzo si rifugia dentro gli spogliatoi. Ormai si preannuncia una lenta agonia fino alla fine: la squadra è in bambola, l'allenatore è la controfigura di se stesso, il pubblico è su tutte le furie. Da gennaio in poi è stato compiuto un capolavoro: complimenti vivissimi.

 

Stadio ''Città di Arezzo'', ore 20.30

AREZZO (4-3-1-2): 1 Baiocco; 2 Brumat (11' st 16 Varano), 3 Madrigali, 5 Milesi, 6 Sabatino; 4 Benedetti (31' pt 14 Carlini), 8 Capece, 7 Feola; 10 Tremolada; 9 Mendicino, 11 Defendi (18' st 18 Mariani).

A disposizione: 12 Ronchi, 13 Panariello, 15 Pugliese, 17 Masciangelo, 19 Bismark.

Allenatore: Ezio Capuano.

Squalificati: Gambadori. Diffidati: Carlini, Panariello, Sabatino, Tremolada. 

 

PISTOIESE (4-3-3): 1 Iannarilli; 2 Lanini (36' st 15 Antonelli), 4 Pasini, 5 Priola, 3 D'Orazio; 6 Mungo, 10 Petriccione, 8 Gargiulo; 7 Sinigaglia, 9 Colombo (14' st 18 Merini), 11 Vassallo (41' st 13 Sammartino). 

A disposizione: 12 Marchegiani, 14 Dondoni, 16 Damonte, 17 Anastasi, 19 Romiti.

Allenatore: Valerio Bertotto.

 

ARBITRO: Capone di Palermo (Rotondale de L'Aquila - Marinenza de L'Aquila).

NOTE: spettatori 1.042 (434 paganti più 36 ospiti più 572 abbonati). Ammoniti: st 39' Carlini. Angoli: 9-2. Recupero tempi: 2' e 3'

RETI: pt 8' Mungo, 11' Colombo; st 8' Colombo

 

scritto da: Andrea Avato, 16/04/2016





Arezzo-Pistoiese 0-3
comments powered by Disqus