Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Giorgia, Silvia e Jacopo in Corsica
NEWS

Divieti di sosta, scuole chiuse, circolazione rivoluzionata. La città cambia pelle per il Giro

Sabato è in calendario la tappa Foligno-Arezzo e sono previste misure speciali per la disciplina del traffico. Ecco tutte le informazioni utili, i numeri da telefono da contattare e i link per consultare gli orari dei mezzi di trasporto pubblico



la planimetria della tappa di sabatoIn occasione della tappa del Giro d'Italia cambia la disciplina del traffico e della sosta in città. Sabato la corsa partirà da Foligno e arriverà proprio ad Arezzo.

 

Dalle 8 di venerdì 13 alle 21 di sabato 14 maggio divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in via de' Palagi (tratto compreso tra via Buozzi e vicolo del Cancello), via B. Buozzi, via Ricasoli (inclusa l'area esterna alla carreggiata davanti alla scalinata del duomo), piazza Madonna del Conforto, piazza della Libertà, piazza del Duomo, piazza Lando Landucci, piazza del Murello, via Montetini, via Cesalpino, via dell'Orto, via de' Pileati, corso Italia (tratto compreso tra via Mazzini e via Vasari), via Cavour (tra piazza San Francesco e corso Italia), via Sassoverde, via Padre Caprara, piazza San Domenico, viale Santa Margherita (tra via di San Clemente e via Tarlati), via di San Clemente (tra viale Santa Margherita e vicolo del Cavallo), l'area di sosta di via B. Rossellino, via Leone Leoni (area di sosta antistante l'ingresso del Liceo Scientifico), via B. Dovizi (tratto compreso tra via Mochi e via Nardi), via Gamurrini (area di parcheggio al servizio del cimitero urbano), via Giuseppe Pietri (comprese le tre aree di parcheggio con sosta libera e a pagamento), via Pietramala, tutta l'area del parcheggio scambiatore di via Tarlati, via Monte Cervino (area di parcheggio a pagamento davanti alla sede di Nuove Acque).

 

Da mezzanotte alle 17 di sabato 14 maggio sono istituiti il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata dei veicoli nella strada comunale e nella strada panoramica di Poti, nel tratto compreso tra l'abitato di San Polo e il valico dello Scopetone.

 

Dalle 7 alle 18 sempre di sabato 14 maggio è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, limitatamente ai tratti interessati dal passaggio della corsa ciclistica, nel centro abitato di Ponte alla Chiassa, in località Quarata, via Sette Ponti, località Montione, via Scarlatti, via di San Leo, S.R. 69, località Pratantico, località Indicatore, S.P. 21, località Ponte a Chiani, via P. Calamandrei, via B. Croce, via Ferraris, via B. Rossellino, via B. Varchi, via B. Dovizi, via Gamurrini, via Tarlati (tratto compreso tra via Gamurrini e via B. da Montefeltro), via B. da Montefeltro, via Fontebranda, località San Polo, località La Pace, via Anconetana, via B. Bucciarelli Ducci, via Raffaello Sanzio.

 

Dalle 6 alle 18 ancora di sabato è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in via Giotto; via F. Crispi; via Roma; piazza G. Monaco e via Petrarca. Per quanto riguarda via Giotto, è chiusa anche al traffico dalle 8 di sabato 14 maggio.

 

Infine, dalle 6 alle 20 sempre di sabato è istituito il divieto di transito dei veicoli in viale Bruno Buozzi, via Ricasoli, piazza Lando Landucci, via Sassoverde, via Madonna Laura, via Padre Caprara, via San Domenico (nel tratto compreso tra via della Chiassaia e piazza San Domenico), piazza San Domenico e viale Giotto (tra via Signorelli e via R. Sanzio).

 

Per qualsiasi informazione riguardo alla viabilità cittadina è possibile contattare il numero 0575/377569 della Polizia Municipale, da giovedì 12 a sabato 14 maggio 2016 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

Percorso cittadino e orari

La chiusura delle strade sarà articolata come segue: i ciclisti proverranno da Anghiari ed entreranno nel territorio comunale attraverso il valico della Scheggia percorrendo dunque la strada provinciale della Libbia. Transiteranno dalla Chiassa Superiore fino a giungere a Ponte alla Chiassa tra le 15,30 e le 15,50 a seconda della velocità media oraria tenuta dalla carovana, per proseguire per Quarata, dove passeranno tra le 15,37 e le 15,57, da qui s'immetteranno sulla strada provinciale Setteponti in direzione di Arezzo. Lungo queste strade, la circolazione veicolare sarà quindi sospesa durante l'attraversamento delle varie località da parte dei ciclisti.

Giunti all'altezza della rotatoria che fa da spartiacque fra Patrignone e Montione, i ciclisti si dirigeranno verso quest'ultima frazione attraversandone l'abitato. Svolteranno successivamente a sinistra in via Scarlatti e poi a destra su via Fiorentina in direzione San Leo-Pratantico-Indicatore dove giungeranno tra le 15,50 e le 16,11. Da Indicatore, percorrendo la strada provinciale di Pescaiola i ciclisti raggiungeranno Ponte a Chiani, tra le 15,53 e le 16,15 e finalmente entreranno nel centro abitato di Arezzo percorrendo via Calamandrei e via Benedetto Croce. Anche lungo queste strade, la circolazione veicolare sarà sospesa durante il passaggio della carovana.

In corrispondenza della rotatoria della Maestà di Giannino, i ciclisti svolteranno in via Vico per proseguire in via Ferraris e immettersi nel raccordo Arezzo-Battifolle. Successivamente percorreranno via dei Carabinieri, via Baldaccio d'Anghiari, via Bernardo Rossellino, via Benedetto Varchi, via Bernardo Dovizi, viale Santa Margherita, via Padre Caprara, piazza San Domenico, via Sassoverde, via Ricasoli tra le 16,04 e le 16,27.

Dopo il primo passaggio sotto lo striscione d'arrivo, i ciclisti proseguiranno in via Buozzi, via Gamurrini, via Tarlati, via Buonconte da Montefeltro, per poi uscire dal centro abitato e svoltare a destra in via Fontebranda e raggiungere San Polo da dove inizierà la scalata dell'alpe di Poti lungo la strada a fondo sterrato, tra le 16,17 e le 16,42 fino all'innesto con la strada panoramica. Da qui, inizierà la discesa che proseguirà sulla strada comunale dello Scopetone fino a raggiungere La Pace, tra le 16,43 e le 17,12.

La corsa rientrerà nel centro abitato di Arezzo percorrendo via Anconetana, via Bucciarelli Ducci, via Raffaello Sanzio, viale Giotto, via Crispi, via Roma, piazza Guido Monaco, via Petrarca, via Rossellino, via Varchi, via Dovizi, viale Santa Margherita, via Padre Caprara, piazza San Domenico, via Sassoverde fino alla conclusione in via Ricasoli, tra le 16,57 e le 17,28.
Le strade del percorso cittadino resteranno chiuse al traffico dalle 13,30 fino a circa le 17,30/18 a seconda dell'orario di arrivo e della media tenuta.

 

Notizie utili

All'interno del territorio comunale, la strada statale 73 e la strada regionale 71 saranno liberamente transitabili, così come il raccordo semianulare della città da via Fratelli Rosselli fino a via Filippo Turati.

In via Baldaccio d'Anghiari i ciclisti percorreranno la semicarreggiata adiacente al parcheggio multipiano. Questo consentirà ai veicoli degli utenti di percorrere l'altra semicarreggiata, normalmente destinata al senso opposto di marcia, in modo tale che da via Piero della Francesca e dalla rotatoria posta alla confluenza con via Petrarca e via Baldaccio d'Anghiari sia possibile raggiungere il sottopasso ferroviario che collega a via Alessandro dal Borro e a via Cittadini. Dunque ospedale sempre raggiungibile. Oltre che da questo percorso, si potrà arrivare al San Donato attraverso la direttrice raccordo semianulare-via Nenni. Sarà garantito il servizio del 118 relativamente ai codici giallo e rosso e previa comunicazione alla centrale operativa della polizia municipale verrà assicurato il servizio di scorta con 4 motociclisti.

Il casello autostradale sarà raggiungibile dal centro città da Saione, quartiere non interessato dal transito della corsa, via Romana, bivio di Olmo, Ripa dell'Olmo, San Zeno, Ponte alla Nave, raccordo. Provenendo dal Casentino, il casello potrà essere raggiunto attraverso la strada regionale 71, via Turati, via Amendola, via Don Minzoni, viale Dante, via Romana, Ripa dell'Olmo, San Zeno, Ponte alla Nave, raccordo. Provenendo dalla Valtiberina attraverso la strada statale 73, bivio di Olmo, Ripa dell'Olmo, San Zeno, Ponte alla Nave, raccordo. Invece, i veicoli provenienti dal casello autostradale in transito sul raccordo stesso saranno fatti uscire all'altezza di San Giuliano e deviati in direzione di San Zeno.

La strada di accesso per l'alpe di Poti seguirà infine la direttrice via delle Conserve-Pomaio- intersezione con la strada bianca dell'alpe di Poti.

 

Mercato del Giotto

Per il tradizionale mercato settimanale di via Giotto occorrerà pazientare un giorno visto che è stato spostato da sabato 14 maggio a domenica 15.

 

Trasporto urbano

Per consultare tutte le variazioni alle linee della Tiemme ci sono i due link:

http://www.tiemmespa.it/index.php/Info-e-news/Elenco-news/Arezzo/Arezzo-modifiche-servizio-Urbano-il-14-Maggio-2016

http://www.tiemmespa.it/index.php/Info-e-news/Elenco-news/Arezzo/Arezzo-modifiche-servizio-extraurbano-il-14-Maggio-2016

Ovviamente, essendo il mercato settimanale spostato a domenica, via Giotto resterà chiusa al traffico dalle 6 alle 16 e per gli autobus cittadini scatteranno le deviazioni relative al mercato del sabato.

 

Scuole

I nidi e le materne comunali sono chiuse. Gli istituti comprensivi, ovvero elementari e medie statali, chiuderanno a orari variabili comunque entro le 12,30/12,45. L'istituto comprensivo Vasari resta chiuso. Anche il liceo scientifico Francesco Redi è chiuso in quanto ospita il quartier-tappa del Giro d'Italia.

 

scritto da: La Redazione, 11/05/2016





Arezzo in rosa per l'arrivo del Giro d'Italia

comments powered by Disqus