Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Filippo sul cammello in Egitto
NEWS

Una vittoria che manca da mezzo secolo. Tre ex in campo oggi. La stagione scorsa finì 1-1

L'ultimo successo esterno è datato 3 maggio 1964: decisivo un gol di Flaborea. Nel campionato 2015/16 il derby è terminato in parità: a segno Sacilotto e Tremolada. Mendicino e Panariello hanno vestito l'amaranto, Yamga (e lo squalificato Grossi) il bianconero. Nella Robur c'è anche Guerri, aretino che non ha mai giocato con l'Arezzo



Mendicino e Tremolada al termine di Siena-Arezzo di un anno faI PRECEDENTI - Quello di oggi è il 53esimo confronto diretto tra Siena e Arezzo (ne manca uno all'appello, relativo alla stagione 1992/93, che non si giocò perché la società amaranto venne radiata a torneo in corso). Il bilancio pende leggermente a favore dei bianconeri: 18 vittorie contro le 15 affermazioni amaranto, cui vanno aggiunti i 19 pareggi. La X è il segno uscito più frequentemente nel derby.

 

ASTINENZA DA VITTORIA - Il dato più significativo è legato al digiuno dell'Arezzo nei derby giocati in trasferta. Sono appena 3 le vittorie amaranto nella storia: 4-1 nella stagione 48/49, 2-0 nel 50/51 e 1-0 nel 63/64 con gol di Flaborea. L'astinenza, quindi, dura da quasi 53 anni. A completare lo score ci sono 10 pareggi e 12 successi senesi.

 

ULTIMO SCONTRO DIRETTO - Nel novembre del 2015 si è giocato l'ultimo derby tra Siena e Arezzo. Finì 1-1: vantaggio bianconero di Sacilotto sul finire del primo tempo e pareggio di Tremolada, con un sinistro chirurgico sotto l'incrocio, a metà della ripresa. Entrambi i gol vennero segnati sotto la curva Robur.

 

GLI EX DI OGGI - Due ex tra campo e panchina per il Siena. Giocherà sicuramente dall'inizio l'attaccante Ettore Mendicino, che l'anno scorso arrivò in prestito dai bianconeri a gennaio e mise insieme 10 presenze con un gol alla Lupa Roma, senza incidere granché. Molto più positiva la militanza di Aniello Panariello: due stagioni con 59 partite e 3 gol all'attivo. Nel Siena gioca un aretino, Simone Guerri, che però non ha mai indossato l'amaranto, anche se suo padre fu un dirigente ai tempi della gestione Graziani.

Nell'Arezzo è squalificato un ex bianconero, cioè Paolo Grossi, che a Siena ha giocato in serie A (17 gettoni, un gol). Sarà invece della partita Kevin Yamga: l'anno passato era in forza alla Robur e chiuse l'annata con 25 apparizioni corredate da 3 reti.

 

scritto da: La Redazione, 22/01/2017





comments powered by Disqus