Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Matteo sulle nevi di Alleghe
NEWS

''Riconquista e ripartenza'', l'Arezzo affila le armi. Cenetti verso il debutto dal primo minuto

Sottili ha ancora qualche dubbio in formazione, legato alle condizioni fisiche di Polidori e Yamga. Probabile 4-2-3-1, con l'ex centrocampista del Bassano candidato a un posto da titolare vicino a Foglia. In difesa confermato il quintetto schierato nel derby di Siena. L'Alessandria al Comunale con il consolidato 4-4-2 e il tandem Gonzalez-Bocalon in attacco



Giacomo Cenetti probabile titolare contro la capolistaEsiste il punto debole di una squadra che ha la miglior difesa e il miglior attacco del campionato, che sta battendo il record di punti in Lega Pro e che ha ricambi di qualità in ogni reparto? Sì, esiste. Anche l'Alessandria può andare in crisi e smarrire qualche certezza. Il Livorno, lo scorso 30 dicembre, lo ha dimostrato, infliggendo alla capolista la prima e finora unica sconfitta in campionato. Quella partita finì 2-1 ma sarebbe potuto terminare in parità o con la vittoria dei grigi, perché l'equilibrio la fece da padrone. E domani, presumibilmente, sarà di nuovo così.

''Ci serviranno una grande prestazione, l'aiuto dei tifosi nei momenti di difficoltà e un po' di buona sorte'' ha detto Sottili in conferenza stampa, indicando la ricetta con cui aggredire un avversario solido dietro e letale davanti. ''Riconquista e ripartenza. Con i ragazzi abbiamo lavorato molto sotto questo aspetto: rubare palla nella metà campo loro, o anche qualche decina di metri più dietro, e riuscire a ribaltare subito l'azione, potrebbe creare delle apprensioni anche a gente esperta come quella che ha l'Alessandria. E' chiaro che a parti invertite può capitare pure a noi: ecco perché bisognerà essere bravi, lucidi e reattivi nel gestire il pallone''.

 

La formazione è fatta per nove undicesimi. Tutto immutato in difesa rispetto a Siena: Borra tra i pali, Luciani e Sabatino esterni, Barison e Solini in mezzo. A centrocampo è probabile il debutto dal primo minuto di Cenetti a fianco di Foglia. Oggi Sottili non ha escluso questa ipotesi, anzi, elogiando Corradi per la sua duttilità. Il migliore in campo al ''Franchi'' è destinato ad avanzare nel tridente che si schiererà alle spalle di Moscardelli.

Restano da assegnare le altre due maglie, con Polidori che a questo punto potrebbe partire dalla panchina, anche per avere a disposizione un jolly in grado di sparigliare le carte a gara in corso. ''Se Yamga lo convoco, vuol dire che sta bene e gioca dall'inizio. Altrimenti non lo metto in lista'' ha spiegato Sottili. Il francese, sofferente al flessore della coscia, è in ballottaggio con Bearzotti e Arcidiacono, mentre Erpen e Grossi si contendono il posto da trequarti.

 

Di là sarà 4-4-2. Braglia non ha alcuna intenzione di mettere mano a un assetto che ha dato risultati eclatanti. Tutti parlano della coppia Gonzalez-Bocalon (29 gol in due), ma gli esterni Marras e Iocolano sono due che possono decidere ogni partita. In mezzo, senza Cazzola, toccherà a Branca e Mezavilla, mentre Gozzi e Piccolo faranno da guardia alla porta di Vannucchi.

La capolista ha allungato a +7 sulla Cremonese la settimana scorsa e, avendo fatto quasi percorso netto in casa, può permettersi di gestire in trasferta. Non è un caso che lontano dal ''Moccagatta'' l'Alessandria non vinca da due mesi, spesso accontentandosi di un pari che muove la classifica e blinda il margine di vantaggio. Ad Arezzo però sarà più difficile: gli amaranto al Comunale hanno un ruolino di marcia di primo livello. E domani se la giocheranno a viso aperto, dentro novanta minuti in cui può veramente accadere di tutto.

 

scritto da: Andrea Avato, 28/01/2017





Mister Sottili alla vigilia di Arezzo-Alessandria

comments powered by Disqus