Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Beatrice, Paolo, Rachele, Elisa ed Emanuele a Ischia
NEWS

Stadio blindato per la conferenza stampa. Lo stupore dei passanti: ''Cos'è successo?...''

Ieri al Comunale una presenza così massiccia di forze dell'ordine da lasciare basiti, tant'è che un tipo che faceva footing si è fermato a chiedere lumi. E dopo la spiegazione è ripartito più interdetto di prima. Giornalisti e addetti ai lavori hanno però potuto trascorrere un'ora al riparo da qualsiasi pericolo. Poi, alla fine delle interviste, anche gli agenti se ne sono andati. Sbadigliando...



Quella di ieri è stata una delle conferenze stampa più ''normali'' degli ultimi tempi, laddove ''normale'' significa serena (nonostante l'eliminazione di poche ore prima dai play-off), pacata, in cui si è parlato di calcio e dove nessuno ha dato in escandescenze. Il clima che l'aveva preceduta, del resto, non lasciava presagire nulla di diverso. Sì, c'era inquietudine per l'epilogo di Arezzo-Lucchese, ma niente di più.

Incredibilmente, è stata anche una delle conferenze stampa più blindate della storia. Roba da fare invidia a un summit tra capi di governo o a qualche vertice internazionale dedicato al terrorismo. Volanti della polizia, auto dei carabinieri, camionette delle forze dell'ordine, agenti in divisa e personale in borghese: uno spiegamento di uomini e mezzi da lasciare basiti.

 

''Chissà cosa sarà successo?'' si sarà domandato chi passava di lì per caso. Un tipo che faceva footing intorno allo stadio, in effetti, si è fermato per davvero e ha posto l'interrogativo a uno dei tifosi che sostavano fuori dal cancello. ''C'è una conferenza stampa'' è stata la spiegazione e il tipo, più interdetto di prima, ha ripreso a correre senza averci capito granché.

Forse è stata colpa degli striscioni appesi lì intorno poche ore prima. Ma si trattava comunque di messaggi tutt'altro che minacciosi: qualche scritta era più colorita e però senza alcun connotato violento. Vero che sabato sera, subito dopo la sconfitta nei play-off, l'atmosfera si era surriscaldata, ma anche in quella circostanza era rimasto tutto dentro i limiti della contestazione civile.

 

E allora perché? Boh, non si sa. La gente ad Arezzo ormai si è abituata alla militarizzazione dello stadio, tra i pochi impianti della Lega Pro ad essere transennato in lungo e in largo anche in partite senza tifosi ospiti, anche con duemila persone sugli spalti, dove perfino i pass parcheggio a stampa e sponsor sono stati ridotti sensibilmente durante l'annata. Ovviamente, per motivi di sicurezza.

E così la conferenza stampa ha potuto iniziare, svilupparsi e terminare in tutta tranquillità. Un'oretta, più o meno, al riparo da brutte sorprese e con quel senso di protezione che tanti cittadini, nei quattro angoli della provincia, invocano da anni. Poi, quando le interviste sono terminate, giornalisti e addetti ai lavori se ne sono andati. Gli agenti idem, sbadigliando per la noiosissima attesa.

 

scritto da: Andrea Avato, 18/05/2017





La conferenza stampa di Ferretti, Riccioli e Gemmi
comments powered by Disqus