Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Carlo a Lisbona
NEWS

Telecamere puntate su piazza Grande. Emittenti locali, nazionali e straniere alla Giostra di sabato

Alla consueta diretta su Teletruria si affianca quella di Italia7. Servizi speciali nella programmazione di Tv2000 e nei palinsesti esteri: attesi in città gli inviati di France5 e di Place2Go (Croazia). Presente ad Arezzo Toscana Tours, tour operator russo. Novità in regia: a Francesca Montaini succede Anna Cristina Giustiniani



La Giostra del Saracino di sabato 17 giugno, che come di consueto sarà trasmessa in diretta dall’emittente locale Teletruria, quest’anno sarà in onda live anche su Italia 7. Una vetrina eccezionale per la manifestazione che avrà modo di essere vista in diretta attraverso il canale televisivo locale leader di ascolti nel Centro Italia con 185mila contatti giornalieri. A raccontare la telecronaca da Piazza Grande sarà il giornalista Gaetano D’Arienzo che avrà al suo fianco come opinionista un espertissimo di Giostra del Saracino: Gabriele Veneri. La diretta di Italia 7 sarà visibile sul canale 17 del digitale terrestre.

 

Una grande novità che non è però l’unica di questa 134esima edizione del Saracino. La Giostra sarà infatti protagonista domani, venerdì 16 giugno, dalle 9 alle 10 su TV2000 all’interno del programma televisivo “Bel Tempo Si Spera”, il contenitore che apre la mattina di TV2000 con notizie, storie, interviste, curiosità, approfondimenti e curiosità dalle varie regioni d’Italia. In studio insieme alla conduttrice Lucia Ascione, ci sarà Gianfrancesco Chiericoni, araldo storico della Giostra del Saracino, che racconterà gli aspetti più importanti della manifestazione. Nel corso della puntata non mancheranno collegamenti in diretta da Piazza Grande con l’inviato Giacomo Avanzi che sarà contornato da Sbandieratori, Musici e tanti altri protagonisti della Giostra del Saracino.

 

La troupe di Tv2000 entrerà anche nel laboratorio del Maestro Intagliatore Francesco Conti, che mostrerà all’Italia e al mondo l’arte di intagliare la lancia, e ovviamente nei quattro quartieri di Porta Crucifera, Porta Del Foro, Porta Sant’Andrea e Porta Santo Spirito, mostrando la vita da quartieristi e la crescente attesa della Giostra di sabato. TV2000 è visibile sul canale 28 del digitale terrestre, sul canale 140 di Sky e in live streaming collegandosi al sito www.tv2000.it.

La puntata di “Bel Tempo si Spera” dedicata alla Giostra del Saracino sarà poi disponibile dopo la diretta sul canale You Tube della tv. Ma non finisce qui: sabato 24 giugno, e successivamente in replica, TV2000 manderà in onda in differita la Giostra del Saracino permettendone la visione in tutta Italia e oltre grazie al canale satellitare TV2000 Italia visibile anche in Sudamerica, negli Stati Uniti e in Australia.

 

Ma sulla Giostra del Saracino si accendono anche i riflettori del mondo. Sabato sarà infatti ad Arezzo France 5: il canale televisivo pubblico francese a vocazione culturale ed educativa tra i più seguiti in Francia, ha deciso di realizzare un documentario completamente dedicato alla Giostra del Saracino. La troupe di France 5 sarà in città da venerdì 16 giugno per filmare il dietro le quinte della Giostra, la vita nei quartieri, e tutti i momenti della manifestazione, dalla lettura del bando alla città sabato mattina fino al Te Deum di ringraziamento del quartiere vincitore.

Anche il magazine croato Place2Go sarà in Piazza Grande sabato per la manifestazione per dedicare un approfondimento alla Giostra del Saracino nel reportage dedicato alla Toscana che uscirà nei prossimi mesi.

 

Alla Giostra del Saracino, infine, sarà presente anche il tour operator russo Toscana Tours, che da anni opera in campo turistico sul territorio di Toscana e Umbria e realizzerà sulla Giostra del Saracino una trasmissione dedicata in lingua rossa per mostrare a potenziali turisti stranieri le bellezze della nostra città.

 

LA REGISTA DELLA GIOSTRA

Sarà Anna Cristina Giustiniani a dirigere la regia delle due Giostre del Saracino di giugno e settembre e ricoprire il ruolo che nel 2016 era stato della regista aretina Francesca Montaini.

“Nel ringraziare Francesca Montaini per il prezioso lavoro svolto nel 2016 per le tre edizioni della Giostra del Saracino – commenta l’assessore Gianfrancesco Gamurriniannuncio con piacere che quest’anno sarà Anna Cristina Giustiniani, esperta regista Rai, a curare la regia della Giostra”.

Regista Rai dal 1967 al 2010, Anna Cristina Giustiniani ha condotto la regia di numerosi programmi televisivi per la tv nazionale specializzandosi, dagli anni ’80, alla regia di manifestazioni sportive. Per la Rai ha curato la regia di ogni tipo di evento sportivo, dai Mondiali di Sci alle Olimpiadi oltre ad altri piccoli e grandi eventi tra i quali anche gare e concorsi ippici come ad esempio Piazza di Siena.

 

“Sono felice di essere stata scelta per la Giostra del Saracino – commenta Anna Cristina Giustiniani – per me è un po’ come essere al primo giorno di scuola, ma sono felice di poter mettere la mia esperienza al servizio di questo evento bellissimo e molto conosciuto”.

 

scritto da: La Redazione, 15/06/2017





comments powered by Disqus