Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Massimo e un'intima passione amaranto
NEWS

Inammissibili i ricorsi al Tfn, la serie B resta a 19 squadre. Ma l'Entella è ancora in stand by

Ultima farsa della giustizia sportiva: il Tfn non entra nel merito dei ricorsi presentati da Catania, Novara, Pro Vercelli, Siena e Ternana, lasciando i cinque club in Lega Pro (dovranno recuperare tre partite entro dicembre). La Virtus Entella invece attende di conoscere il suo destino dopo che il collegio di garanzia le ha dato ragione: probabile serie B a 20 squadre. E adesso potrebbe intervenire il Governo



Il tribunale federale nazionale, presieduto da Cesare Mastrocola, ha dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da Catania, Novara, Ternana, Pro Vercelli e Siena sull’annullamento delle delibere del commissario straordinario della Figc Roberto Fabbricini che hanno fissato il format della serie B a 19 squadre.

Chi avesse voglia e pazienza per capire i motivi di questa decisione, può leggersi le quasi quattro pagine di giuridichese a questo link.

La sostanza, quindi, è che i cinque club resteranno in Lega Pro, dove hanno già cominciato a giocare in questo fine settimana. Resta la situazione kafkiana di una giustizia sportiva che non ha mai voluto entrare nel merito dei ricorsi, rimpallandoli da un tribunale all'altro senza esprimersi compiutamente.

L'avvocato della Pro Vercelli, Cesare Di Cintio, ha detto a TuttoC.com: ''Sorprende tutti il dichiarare inammissibili i ricorsi quando il supremo organo di giustizia sportiva, cioè il collegio di garanzia del Coni, aveva detto che proprio il Tfn era il tribunale competente per esprimere un giudizio sulla vicenda. Una decisione così incomprensibile dal punto di vista giuridico non potrà che essere posta all'attenzione della politica. Auspico un intervento del governo, è inaudito che delle società non abbiano avuto giustizia dopo tutto questo tempo: in un senso o nell'altro non è stata presa una risposta nel merito. È un'ipotesi di denegata giustizia"

Resta invece in stand by la posizione della Virtus Entella, club che non poteva aspirare al ripescaggio, ma solo alla riammissione. Il collegio di garanzia del Coni ha infatti dato ragione ai liguri – in merito alle penalizzazione del Cesena – riammettendoli in serie B nonostante l'opposizione della Lega supportata dalla Ficg e nonostante la Virtus avesse già debuttato in Lega Pro. Probabile che la serie B passi da 19 a 20 squadre.

Catania, Novara, Pro Vercelli, Siena e Ternana chiederanno un maxi risarcimento danni e dovranno recuperare entro dicembre le tre giornate di campionato saltate in questo assurdo avvio di stagione. 

Il Governo ha perso la pazienza, il sottosegretario Giorgetti potrebbe attuare il decreto in approvazione al Quirinale anche alle controversie in corso.

 

scritto da: La Redazione, 01/10/2018





comments powered by Disqus