Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Beatrice, Paolo, Rachele, Elisa ed Emanuele a Ischia
NEWS

Un Arezzo champagne: gioco, velocità, occasioni e due gol. Annichilito il Pontedera (2-0)

Nonostante l'assenza di Cutolo (infortunio al polpaccio, un mese di stop), gli amaranto tirano fuori un primo tempo magistrale: Brunori e Buglio firmano due gol gioiello, ma nel computo della gara ci sono anche un palo di Foglia e un incrocio colpito ancora da Brunori. I granata, in dieci da metà ripresa per l'espulsione di Benedetti, devono arrendersi. Arezzo imbattuto e secondo in classifica da solo



il gol dell'1-0 segnato da BrunoriNon c'è il capitano: Cutolo si è infortunato nell'allenamento di sabato mattina. Risentimento muscolare al polpaccio, probabile stiramento con tre/quattro settimane di stop. Dal Canto, privo anche degli squalificati Basit e Sala, schiera Belloni trequartista alle spalle di Brunori e Persano. 3-5-1-1 per il Pontedera.

Foglia si piazza in regia, Varutti va a sinistra. La partita è subito viva, il Pontedera si arrocca sulla trequarti per pungere di rimessa. L’Arezzo fa gioco e al 7’ un cross di Serrotti libera Brunori davanti al portiere: il 9 stoppa e calcia di sinistro, Biggeri ci mette la mano e devia in corner. Un’occasionissima che sfuma. Pelagotti è senza lavoro in questa prima parte di gara, mentre dall'altra parte Biggeri rischia grosso ancora una volta: Foglia, sugli sviluppi di un angolo, colpisce il palo con una bordata dalla distanza.

Il gol è maturo e difatti cade dal ramo al 21': palla verticale con il contagiri di Belloni per Brunori, che stoppa la parabola con il destro e con il sinistro, di controbalzo, trafigge Biggeri. Bellissimo. Primo gol in campionato per il centravanti. L'Arezzo sulle ali dell'entusiasmo continua a spingere e alla mezz'ora raddoppia: l'azione nasce da un fallo laterale a sinistra, passa per il disimpegno di Brunori e viene rifinita con un cross al bacio di Luciani. Buglio, smarcatosi alla perfezione, incorna di testa e raddoppia. Terzo gol per il numero 4, miglior marcatore amaranto.

Il Pontedera è in chiara difficoltà, gli amaranto trovano adesso anche spazi per colpire in contropiede. Come al 37', quando Buglio manda Brunori in campo largo: doppio passo, dribbling e tiro del centravanti sono perfetti, ma Biggeri toglie la palla dall'incrocio. Il primo tempo si chiude senza recupero tra gli applausi del Comunale: un Arezzo praticamente perfetto va al riposo con uno strameritato doppio vantaggio

Maraia nell’intervallo cambia Pinzauti, mai in partita, con Tommasini. L’approccio amaranto, a parte una punizione di Belloni che sfila vicinissima al palo, è così così. Una disattenzione di Pinto consegna proprio al nuovo entrato granata la palla per riaprire il match, ma il destro è debole e Pelagotti ci mette del suo, respingendo con la gamba. Il portiere, sempre tra i migliori in quest'avvio di stagione, al 12' tiene tra le mani una rasoiata di Tommasini, che si era liberato col fisico di Pelagatti, ammonito poco dopo.

A dare un aiuto all'Arezzo ci pensa Alessio Benedetti: già ammonito, stende Brunori lanciato alle spalle della difesa granata. Perenzoni non può far altro che cacciarlo, lasciando il Pontedera in dieci. Brunori continua a correre ovunque, in largo e in profondità: al 24' l'arbitro gli annulla il 3-0 per una spinta ai danni di un difensore. Dal Canto pesca dalla panchina al 28': esordio per Salifu che rileva Serrotti. 

Con l'uomo in meno, il Pontedera perde solidità. L'Arezzo, nonostante pecchi di sufficienza in qualche giocata, costruisce l'occasione per chiudere la gara: Brunori macina quaranta metri di campo e, invece di passarla a Persano, fa tremare l'incrocio dei pali. Poi, a dieci dalla fine, fa lievitare il voto in pagella di Biggeri: sinistro potente ma centrale che il portiere intercetta. Nei minuti finali c'è spazio anche per Tassi e per Zini, alla prima apparizione dopo l'infortunio.

Finisce così, con un rotondo 2-0 maturato in un primo tempo champagne dell'Arezzo: gioco palla a terra, azioni ficcanti, smarcamenti, due gol e tante occasioni. Da migliorare la gestione del risultato nella ripresa, ma la serata è di quelle da ricordare. Gli amaranto, con una gara in meno e senza il capitano, sono imbattuti e salgono da soli al secondo posto della classifica.

 

Stadio ''Città di Arezzo'', ore 20.45.

AREZZO (4-3-1-2): 22 Pelagotti; 16 Luciani, 6 Pelagatti, 26 Pinto, 3 Varutti; 11 Serrotti (28' st 17 Salifu), 8 Foglia (43' st 29 Tassi), 4 Buglio; 39 Belloni (36' st 27 Bruschi); 9 Brunori (43' st 7 Zini), 19 Persano.

A disposizione: 1 Melgrati, 2 Zappella, 5 Mosti, 14 Danese, 25 Choe, 28 Keqi, 33 Borghini, 34 Sbarzella.

Allenatore: Alessandro Dal Canto.

Indisponibili: 10 Cutolo, 15 Nije, 21 Benucci, 24 Burzigotti. Squalificati: 13 Basit (1), 32 Sala (1).

PONTEDERA (3-5-1-1): 12 Biggeri; 13 Fontanesi, 15 A. Benedetti, 3 Ropolo; 19 Calcagni (25' st 4 Giuliani), 10 La Vigna, 8 Caponi, 17 Serena (25' st 11 Bruzzo), 23 Magrini (36' st 16 Raimo); 7 Mannini (36' st 20 R. Benedetti); 9 Pinzauti (1' st 18 Tommasini).

A disposizione: 1 Sarri, 22 Marinca, 2 Benassai, 5 Vettori, 14 Pandolfi, 21 Masetti, 29 Prete.

Allenatore: Ivan Maraia.

ARBITRO: Daniele Perenzoni di Rovereto (Marco Ceolin di Treviso - Maicol Ferrari di Rovereto).

NOTE: spettatori presenti 2mila circa. Espulso A. benedetti al 20' st per somma di ammonizioni. Ammoniti: st 4' A. Benedetti, 14' Pelagatti, 38' Bruschi., 45' La Vigna, 46' Fontanesi, 48' Ropolo. Angoli: 5-5. Recupero tempi: 0' e 5'

RETI: pt 21' Brunori, 30' Buglio

 

scritto da: Andrea Avato, 15/10/2018





Arezzo-Pontedera 2-0, intervista a Ivan Maraia

Arezzo-Pontedera 2-0
comments powered by Disqus