Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Alessandro alla porta di Brandeburgo - Germania
NEWS

Che gol, che tecnica, che esultanza: Cutolo fa tutto bene e tutto alla fine. La perla è sua

La redazione non poteva che premiare la prodezza del numero 10, che al 93' ha messo la palla sotto l'incrocio e ha salvato la squadra dalla sconfitta, correndo a ricevere l'applauso e l'abbraccio della curva Minghelli. In seconda posizione c'è Sala: campanile addomesticato a due passi dalla linea laterale, uno stop difficilissimo eseguito con eleganza. Al terzo posto si piazza Foglia: tiro al volo perfetto che avrebbe meritato il gol. Il portiere invece ha messo in angolo



Cutolo si prepara lo spazio per il tiro micidiale del pareggioHa ricevuto palla e aveva già l'idea in testa: andare al tiro. Tutto quello che è venuto dopo è stato finalizzato a ritagliarsi lo spazio per calciare in porta: lo stop, la sterzata, la conversione dalla corsia laterale al centro del campo. Nello Cutolo aveva le idee chiarissime e il piede caldo. Poco prima aveva centrato la traversa con un cross diventato una parabola velenosa, eravamo agli sgoccioli della partita e non c'era tempo da perdere né spazio per indugiare. Bisognava fare qualcosa, bisognava fare gol. Il resto è la summa delle qualità tecniche di un giocatore che continua a lasciare il segno sulle partite, anche quando subentra e può stare nella mischia solo per uno spezzone. Doppietta alla Pro Vercelli, rasoiata a Novara, sinistro a giro con l'Alessandria: le sue 4 reti stagionali sono arrivate tutte dalla panchina, tre su quattro in zona Cesarini. Quella di domenica è stata una perla vera, seguita da un'esultanza smodata che è valsa da sola il prezzo del biglietto. La redazione l'ha premiata con il cuore in mano.

 

Al secondo posto c'è Marco Sala. Autore di una prestazione maiuscola e frenetica, con un andirivieni costante sulla fascia sinistra, il terzino è stato tra i più positivi dell'Arezzo, tra i più intraprendenti, e ha tenuto in costante allarme la difesa dell'Alessandria. Sala ha dovuto pure difendere e lo ha fatto con piglio, sfruttando le sue qualità di corsa e non solo. La piazza d'onore di questa giornata è merito anche di un gesto tecnico speciale: uno stop delizioso e perfetto che lo stadio intero ha applaudito convintamente. L'Arezzo era in attacco durante il primo tempo, la difesa grigia ha respinto e la palla si è impennata. Un campanile altissimo che Sala ha addomesticato con eleganza e nonchalance, a due passi dalla linea laterale, strappando l'approvazione ammirata dei tifosi.

 

In terza posizione troviamo Fabio Foglia. Generoso, poliedrico, dinamico, il numero 8 ha giocato un tempo da play e uno da mezz'ala, confermando la sua versatilità che quest'anno sta assumendo un'importanza determinante. Bravo a galleggiare dentro le difficoltà della partita, Foglia è stato tra i più attivi quando la squadra è venuta fuori, spingendo alla ricerca della vittoria. A metà ripresa, dopo un angolo a favore, gli è arrivato un pallone complicato dentro l'area, in posizione defilata. Lui si è coordinato alla grande e ha calciato al volo con il destro, trovando una traiettoria che sembrava vincente. Cucchietti invece ci è arrivato e ha deviato in corner: niente gol ma resta il gesto tecnico che avrebbe meritato miglior sorte.

 

CLASSIFICA PERLA AMARANTO

Brunori - 18 punti

Pelagotti - 11 punti

Buglio - 8 punti

curva Minghelli, Cutolo - 7 punti

Basit, Persano, Sala - 6 punti

gioco corale - 5 punti

Belloni, Foglia, Serrotti - 3 punti

Pelagatti, Pinto - 2 punti

Bruschi, Dal Canto, Luciani, Zappella - 1 punto

 

scritto da: Andrea Avato, 11/12/2018





Arezzo-Alessandria 1-1, gol ed esultanza di Cutolo

Perla amaranto Arezzo-Alessandria 1-1
comments powered by Disqus