Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Lucignano amaranto con Mario Somma
NEWS

Serie C, confermati i play-off larghi. La proposta di Ghirelli: una promozione in più in B

Il presidente della Lega Pro ha ricevuto il mandato dalle società di portare in consiglio federale un'ipotesi di riforma che prevede cinque squadre promosse nel torneo cadetto (le tre prime classificate e le due vincenti dei play-off). Gli spareggi per salire di categoria resteranno molto ampi, con ventotto formazioni partecipanti



Francesco Ghirelli, presidente della Lega ProSi è tenuta l’assemblea dei club di Lega Pro, nel corso della quale è stata conferito il mandato al presidente Francesco Ghirelli a portare al consiglio federale di oggi (ore 11.30) la proposta della Lega Pro in termini di promozioni e retrocessioni per la stagione sportiva 2019-2020. La proposta è composta dalle seguenti ipotesi.

 

Ipotesi A) FORMAT SERIE B a 20 squadre

5 PROMOZIONI DALLA LEGA PRO ALLA SERIE B

(3 promozioni dirette determinate dal primo posto in classifica di ciascun girone e 2 promozioni determinate dalla vittoria delle due finali Play Off)

7 RETROCESSIONI DALLA LEGA PRO ALLA SERIE D

(le retrocessioni sono ridotte da 9 a 7 in ragione del minor numero di squadre partecipanti al Campionato Serie C e della diversa composizione numerica dei gironi e, tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato di Serie B, saranno determinate da 3 retrocessioni dirette per le squadre ultime classificate di ciascun girone e 4 determinate dallo svolgimento dei Play Out).

 

Ipotesi B) FORMAT SERIE B a 22 squadre

4 PROMOZIONI DALLA LEGA PRO ALLA SERIE B

(3 promozioni dirette determinate dal primo posto in classifica di ciascun girone e vincitrice dei Play Off)

8 RETROCESSIONI DALLA LEGA PRO ALLA SERIE D

(2 retrocessioni dirette per le squadre ultime classificate del Girone A e B e 6 determinate dallo svolgimento dei Play Out con coinvolgimento dalle squadre classificate dalla 15^ alla 19^ posizione di ciascun girone)

Modulazione dei criteri di ripescaggio affinché si ponga rimedio alla violazione dei diritti che sono stati stramati all’inizio di questo Campionato.

 

La “proposta promozioni – retrocessioni stagione sportiva 2019-2020” espone, inoltre, i cambiamenti che verranno attuati per i Play Off 2018/19.

• Vista la ricorrenza del 60° anniversario della Lega Pro, la stessa Lega ha scelto di celebrare la propria identità ovvero il legame con i territori dove hanno sede i club.

 

IPOTESI A) 

-2 finali Play Off andata e ritorno presso i campi di gioco delle finaliste.

Saranno realizzati eventi che vedranno protagonisti sport e le realtà locali imprenditoriali.

In occasione della gara di ritorno sarà disputata la finale di campionato di IV categoria e sarà dato spazio al calcio femminile.

 

IPOTESI B)

– Finale Play Off andata e ritorno.

Saranno realizzati eventi collaterali legati ai 60 anni della Lega Pro con protagonisti sport e realtà locali imprenditoriali.

In occasione della partita di ritorno sarà disputata la finale del torneo IV categoria e sarà dato spazio al calcio femminile.

 

Al termine dell’Assemblea dei club di Lega Pro è stata consegnata la Coppa Disciplina 2017-2018, trofeo che viene assegnato al club più corretto della stagione. A vincerla è stata la Feralpisalò.

 

Il numero delle squadre partecipanti ai playoff sarà identico allo stesso dell’anno scorso: ventotto società, ovvero ventisette dai gironi e la vincente della Coppa Italia Lega Pro. Per quanto riguarda playout e retrocessioni sono state studiate due modalità differenti. In caso di sette retrocessioni, l’ultima di ogni gironi direttamente e le altre quattro squadre tramite playout. Nel girone a 19 squadre, penultima e terzultima si scontreranno e la perdente sarà retrocessa. Nei gironi A e B la stessa modalità, le perdenti retrocederanno direttamente e le vincenti si sfideranno. L’ulteriore perdente sarà la settima retrocessa. In caso di otto retrocessioni, da A e B le ultime scenderanno in serie D, poi dalla 16^ alla 19^ si sfideranno nei playout. Dal C quindi non ci sarebbero retrocessioni dirette.

 

scritto da: La Redazione, 18/12/2018





comments powered by Disqus