Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Claudia nell'isola di Brac - Croazia
NEWS

L'Arezzo dà i numeri. Pinto-Brunori, media voto al top. 7 gol vicino al novantesimo

Statistiche del girone di andata. Quattro gli stakanovisti sempre presenti: Pelagotti, Foglia, Buglio e Brunori. Dopo il 76', la squadra si accende: è questo lo spezzone di partita in cui ha segnato di più. Brunori re dei legni: due pali e due traverse (oltre a 7 gol). Luciani più capitano di tutti, Cutolo il giocatore con più subentri, Buglio il più sostituito, Basit il più cattivo (5 cartellini gialli e 3 rossi), 1.73 la media punti di Dal Canto. La maggior affluenza contro la Carrarese: si giocò di lunedì sera



Matteo Brunori, 7 gol e 4 legni, ha la media voto più alta insieme a PintoIl girone di ritorno è già cominciato ma siamo ancora in tempo per i classici bilanci di metà stagione, conteggiando cioè le partite del girone di andata (l'Arezzo, per fortuna, le ha giocate tutte e non ha recuperi in sospeso). Media voto, presenze, sostituzioni fatte e avute, legni colpiti, cartellini, gol. C'è un po' di tutto. 

 

DIAVOLI DA 6.66 - La media voto più alta, secondo le pagelle di Amaranto Magazine, è quella di Pierluigi Pinto in difesa e Matteo Brunori in attacco. Un 6.66 che, letto senza pause, richiama un numero associato nientemeno che a Belzebù. E in effetti qualcosa di diabolico questi due giocatori ce l'hanno, ovviamente in riferimento al rendimento. Terzo posto per un nonnulla per Foglia (6.65), seguito da Pelagatti (6.59) e Cutolo (6.45). Nel conteggio solo i giocatori che hanno avuto voti in almeno metà delle partite disputate.

 

SEMPRE PRESENTI - Quattro i giocatori che non hanno saltato nemmeno una partita: Pelagotti, Foglia, Buglio e Brunori (in ordine di minuti effettivi). Per loro 19 presenze su 19. A quota 18 troviamo Luciani e Pinto, a 17 Sala e Serrotti, a 16 Pelagatti e Persano. 

 

MAGIC MOMENT - Lo spezzone di partita in cui l'Arezzo ha segnato il maggior numero di gol (7 su 25) è quello che va dal minuto 76 all'extratime. Buglio a Lucca, Persano all'Arzachena, Sala all'Albissola hanno fatto gol nell'ultimo quarto d'ora. E poi c'è Cutolo, quattro volte in rete a ridosso del novantesimo contro Pro Vercelli, Novara, Alessandria e Pistoiese.

 

Nello Cutolo con 7 subentri è il più utilizzato a gara in corsoMEDAGLIE DI LEGNO - A un passo dal gol. E' capitato diverse volte che pali e traverse abbiano negato la gioia della segnatura agli amaranto. In questa speciale classifica il leader è Brunori, fermato due volte dal palo (Pontedera e Lucchese) e due dalla traversa (Virtus Entella e Pistoiese). Due legni per Foglia e Persano, uno a testa per Belloni e Cutolo.

 

TRE CAPITANI - Tre giocatori si sono alternati nel portare la fascia al braccio. Luciani per il momento è quello che ha avuto l'onore di indossarla più spesso (12 volte), seguito da Cutolo (7) e da Foglia, capitano nella partita casalinga contro la Pro Vercelli.

 

STAFFETTE AMARANTO - Paradossalmente Cutolo è il giocatore con il più alto numero di subentri. Gli infortuni lo hanno tenuto fuori per diverso tempo e costretto a due rientri dosati nel minutaggio, così proprio lui è quello che più spesso ha preso il posto di un compagno, in ben 7 occasioni. E i suoi 5 gol sono arrivati tutti partendo dalla panca. Lo seguono Bruschi e Zappella a 6, Belloni, Persano e Zini a 5. Viceversa, il più sostituito è Buglio, richiamato 8 volte prima della fine. Dietro di lui Serrotti (7), Cutolo e Persano (6).

 

CARTELLINI PESANTI - Il ghanese Basit, in questa metà di stagione, ha rimediato cinque gialli e tre rossi che ne fanno, da un punto di vista statistico, il giocatore più cattivo di tutti. Per lui 5 giornate di squalifica. Un rosso e 3 gialli per Pelagatti, un rosso e un giallo per Sala, un rosso per Belloni. Pinto è l'unici ad aver già raggiunto la soglia dei 5 gialli che ha comportato un turno di squalifica, Buglio è a 4 (unico in diffida).

 

Arezzo-Carrarese la partita con la più alta affluenza di pubblicoCLASSIFICA BOMBER - Brunori ha segnato 7 gol, Buglio e Cutolo 5, Persano 3, Sala 2, Basit, Foglia e serrotti uno. L'Arezzo è rimasto all'asciutto 4 volte su 19 nel girone di andata e soltanto una volta (contro la Pro Vercelli) ha segnato più di 2 gol nella stessa partita.

 

MEDIA PUNTI - I numeri, e non poteva essere diversamente, promuovono l'Arezzo di Dal Canto. 5 vittorie e 5 pareggi nelle 10 partite casalinghe prima del giro di boa (2 punti di media) con 17 gol segnati e 9 subìti. 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte nelle 9 partite esterne (1.44 punti di media) con 8 gol fatti e 7 subìti. In totale la media punti si attesta su un soddisfacente 1.73.

 

MODULO TATTICO - Per 19 volte su 19 l'Arezzo ha cominciato la partita con il 4-3-1-2, modulo che Dal Canto sta utilizzando con costanza fin dall'inizio alla stagione. Soltanto in poche circostanze la squadra si è ridisegnata con una diversa disposizione della mediana e del reparto d'attacco, mentre soltanto nel secondo tempo contro il Gozzano è stata schierata la difesa a tre.

 

SPETTATORI SOPRA QUOTA DUEMILA - La partita più vista in assoluto è stata Arezzo-Carrarese (giocata di lunedì) con 2.949 spettatori. Poi troviamo Arezzo-Pro Patria con 2.424 e Arezzo-Pistoiese del 26 dicembre con 2.394. L'affluenza più scarsa si è registrata per Arezzo-Pro Vercelli (1.757, unica volta sotto la soglia dei duemila), che però si giocò di mercoledì alle ore 18.30.

 

scritto da: Andrea Avato, 13/01/2019





comments powered by Disqus