Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Alessandro alla porta di Brandeburgo - Germania
NEWS

I giocatori amaranto professori per un giorno. Il calcio di serie C raccontato agli studenti

Una delegazione dell'Arezzo, guidata da mister Dal Canto, ha incontrato i ragazzi dell'ultimo anno dell'istituto tecnico sportivo ''Buonarroti-Fossombroni''. Moltissimi i temi trattati, dall'approccio mentale alle partite all'alimentazione, dalla gestione dei social al rapporto con i libri. Presenti anche i calciatori Luciani, Serrotti, Buglio e Sala



Stamattina una delegazione amaranto guidata dall'allenatore Alessandro Dal Canto ha incontrato gli studenti dell'istituto tecnico sportivo ''Buonarroti-Fossombroni'', un indirizzo nuovo che sta raccogliendo molte adesioni.

Questo percorso scolastico è destinato a chi intende unire alla formazione generale una preparazione specifica nel settore sportivo in ogni suo ambito: da quello propriamente atletico (praticando varie specialità sportive), a quello amministrativo, organizzativo, commerciale e giuridico.

Il tema della lezione, che si è svolta presso la biblioteca ''Primo Levi'', ruotava intorno alla condizione psicologica dell’atleta in allenamento e in gara, al fine di approfondire negli alunni un argomento tecnico e pedagogico legato alla gestione di un gruppo.

All'iniziativa hanno partecipato anche i calciatori Alessio Luciani, Matteo Serrotti, Marco Sala e Davide Buglio, che hanno risposto a una lunga serie di domande e riflessioni da parte dei ragazzi, attesi a giugno dagli esami di maturità.

Approccio mentale alle partite, alimentazione, rapporto con i libri e lo studio, gestione dei social: moltissimi gli argomenti toccati. Sala, diplomato al liceo scientifico, ha manifestato il desiderio di arrivare alla laurea; Dal Canto ha invitato gli studenti (ma anche i suoi giocatori) a non dare troppa importanza ai commenti che si leggono sul web; Luciani ha raccontato di quando, retrocesso con il Gubbio e senza contratto, ha dovuto ricominciare in prova prima di firmare con il Monopoli.

Una mattinata piacevole che ha riscosso l'apprezzamento del corpo insegnante e che probabilmente avrà delle repliche nei prossimi mesi, anche in altri istituti scolastici.

 

scritto da: La Redazione, 17/01/2019





L'Arezzo incontra gli studenti dell'istituto tecnico sportivo
comments powered by Disqus