SERIE D GIRONE E - 1a giornata
Flaminia | 4 set | 15 | Livorno |
Gavorrano | 4 set | 15 | Tau Altopascio |
Ghiviborgo | 4 set | 15 | Ponsacco |
Orvietana | 4 set | 15 | Arezzo |
Poggibonsi | 4 set | 15 | Grosseto |
Sangiovannese | 4 set | 15 | Ostiamare |
Seravezza | 4 set | 15 | Città di Castello |
Trestina | 4 set | 15 | Pianese |
Terranuova | 4 set | 15 | Montespaccato |
Lega Pro: vicino il blocco delle retrocessioni. I probabili gironi
Oggi la definizione degli organici della Lega Pro per la stagione 2012/2013. Niente serie unica, eppure lo scenario che sembra aprirsi parla di una Prima Divisione senza retrocessioni e una Seconda Divisione con zero promozioni e ben 18 retrocessioni.
TweetDopo la rinuncia di Foggia, Siracusa e Spal al ricorso presso il Consiglio Federale, iniziano a trapelare i primi responsi sulle squadre che, invece, tali ricorsi li hanno presentati. Secondo i primi rumors che provengono dalla sede della Lega Pro, Andria, Treviso e Campobasso, hanno avuto l'ok dal punto di vista economico, così come sono stati accettati i ricorsi di Hinterreggio, che giocherà al "Granillo" di Reggio Calabria, Sorrento che usufruirà dell'impianto di Cava De' Tirreni e Valle D'Aosta che si trasferirà nell'impianto di San Giusto Canavese. Simile anche il discorso per Prato e Sudtirol che però continueranno a giocare nei loro stadi d'appartenenza. Resteranno due divisioni, ma con quattro ripescaggi in Prima e due gironi da 18 con le solite promozioni e retrocessioni. In Seconda Divisione, invece, un girone da 16 e uno da 17 con le solite 4 promozioni e 9 retrocessioni. Il Cosenza dovrebbe essere ripescato in Seconda Divisione. Questi dovrebbero essere i quattro gironi:
PRIMA DIVISIONE GIRONE A - Albinoleffe, Como, Carpi, Cremonese, Cuneo, Feralpisalò, Lumezzane, Pavia, Pisa, Portogruaro, Reggiana, San Marino, Südtirol, Treviso, Tritium, Vicenza.
PRIMA DIVISIONE GIRONE B - Andria, Avellino, Barletta, Benevento, Carrarese, Catanzaro, Frosinone, Gubbio, Latina, Nocerina, Paganese, Perugia, Prato, Sorrento, Trapani, Viareggio.
SECONDA DIVISIONE GIRONE A - Alessandria, Bassano, Bellaria, Borgo a Buggiano, Casale, Castiglione, Forlì, Giacomense, Mantova, Monza, Pontedera, Rimini, Santarcangelo, Pro Patria, Renate, Savona, Vallée d’Aoste, Venezia, Virtus Entella.
SECONDA DIVISIONE GIRONE B - Aprilia, Arzanese, Aversa, Campobasso, Chieti, Cosenza (ripescato), Fano, Foligno, Fondi, Gavorrano, Hinterreggio, L’Aquila, Martina, Melfi, Milazzo, Poggibonsi, Salernitana, Teramo, Vigor Lamezia.
L’appuntamento è previsto per le ore 13 di oggi, quando a Roma i vertici del calcio italiano si riuniranno per decidere tra i tanti punti all’ordine del giorno anche il format della Lega Pro 2012/2013. Un appuntamento al quale guardano con particolare attenzione le proprietà e i tifosi di molti club, i quali sperano in un inatteso, ma ormai difficile, doppio salto.
La Covisoc ha già comunicato le società che non saranno presenti ai nastri di partenza della prossima stagione: delle 8 squadre escluse soltanto Sud Tirol, Valle d’Aosta e Campobasso dovrebbero non farcela. Al momento sembrano salve Como, Latina, Chieti, Andria e Treviso che partiranno tuttavia con una penalizzazione.
Mario Macalli sembra però avverso alla riforma per trauma e si andrebbe a prospettare un campionato del tutto anomalo nelle due serie della categoria. Ci sarebbe a questo punto una prima divisione che con 32 iscrizioni formalizzate che si dividerebbe in due gironi da 18 squadre con le classiche 4 promozioni in B, ma senza alcuna retrocessione. Questo darebbe la possibilità a chi non è interessato alla vittoria finale di dare spazio ai giovani sia per valorizzarli sia per far cassa in virtù del premio all’utilizzo che viene riservato ad esse. Un campionato dove una larga sconfitta o un pareggio non dovrebbe pesare come un macigno per gli allenatori e presidenti.
In Seconda Divisione lo scenario è a dir poco caotico e confusionario. Anche qui i gironi saranno due, rispettivamente 18 e 17 squadre e la stranezza dipenderebbe dalle retrocessioni in ballo. Ci sarebbero, infatti, 18 squadre che il prossimo anno potrebbero lasciare i professionisti. Tutto questo per andare incontro alla riforma che Macalli vorrebbe far entrare in vigore il prossimo anno.
Ad oggi non si può nemmeno escludere l’ipotesi di formare una Lega semiprofessionistica, una sorta di cuscinetto tra dilettanti e professionisti, per evitare di far trovare in difficoltà oggettive piccole realtà che per la prima volta si vedrebbero proiettata ad un campionato professionistico non avendo tutti i parametri richiesti.
Tutto questo cosa comporta per l’Arezzo? Durante la presentazione di Eramo e Bagnato il patron Severini ha scherzato con i presenti sulle possibilità di ripescaggio e sulla presentazione della domanda. Ovviamente affrontare il salto di categoria senza aver vinto il torneo comporta dei costi a dir poco importanti (400mila euro). Meglio conquistarsi con le proprie mani il ritorno tra i professionisti, cosa che è preferibile fare entro il giugno del prossimo anno perché se passerà il progetto di riforma ideato da Macalli, l’Arezzo sarebbe di fatto un gradino sotto il campionato cadetto.

scritto da: Matteo Marzotti, 19/07/2012
Tweet
Commento 2 - Inviato da: Paul, il 19/07/2012 alle 11:40
http://fc1922.altervista.org/ecco-la-nuova-lega-pro/
Commento 3 - Inviato da: teba02, il 19/07/2012 alle 12:36
"""" Meglio conquistarsi con le proprie mani il ritorno tra i professionisti, cosa che è preferibile fare entro il giugno del prossimo anno""""
TE PARESSE FACILE.... CERTO, COME QUEST'ANNO...
per adesso godiamoci un altro bel campionatino tra i dilettanti che alla fine tanto stringi-stringi a noi ci interessa andare allo stadio rigorosamente la domenica ad ora quattordicesima... la sofferenza sportiva è all'ordine del giorno per noi che abbiamo solo l'Arezzo nel cuore e la categoria non ci interessa!
un caloroso saluto a tutti quei pochi cìtti e cìtte "amaranto-dentro" sempre presenti allo stadio nonostante gnìcosa: tra poco finalmente si rinizia!!!
FORZA AREZZO SEMPRE OVUNQUE COMUNQUE
Commento 4 - Inviato da: bravoo, il 19/07/2012 alle 19:58
Dai un altro anno di d..ci rafforza...meglio cosi...questo è il mio parere...FORZA AREZZO OVUNQUE...
Commento 5 - Inviato da: el lagarto, il 19/07/2012 alle 20:22
Ripescano 4 squadre della 2° divisione e dalla serie D ...nessuno.
Bella fregatura!
BRAVOO, sono con te.
Commento 6 - Inviato da: el lagarto, il 19/07/2012 alle 20:25
GHIRELLI dice che la notizia sulla composizione dei gironi e falsa, perchè è ancora in corso la riunione.
E' possibile?
Commento 7 - Inviato da: strip69, il 19/07/2012 alle 23:38
...il punto è che la Legapro è stata, è, e sarà sempre una farsa...questi genialoidi comandati da Macalli non sanno assolutamente che pesci prendere...gironi con promozioni o retrocessioni a caso, quando poi si sa fin da oggi che ci saranno anche l'anno prossimo decine di penalizzate...io sto con Severini...se devo spendere 400.000 euro a fondo perduto per partecipare a questo circo assurdo sto in D...non credo che oggi il livello fra queste 2 realtà sia tanto diverso...il punto è che è tutto il sitema malato...ma oramai a tutti sta bene così...
Commento 8 - Inviato da: Libanese , il 20/07/2012 alle 07:39
Tutto vero 400 mila euro x una fide in lega pro quando si stravincerà di certo il campionato di D non vanno spesi , ma se poi spunta un gavorrano di turno e c'è lo infila in culo ???
le decisioni le prende comemeglio crede la società, ma Ad ogni azione corrisponde una reazione, e se poi il pubblico sovrano non partecipa al campionato e snobba l'arezzo , non si lamenti nessuno , ne qui nei tg, e nei giornali.., x che hanno le lamentele iniziarono ad Agosto
( e i volantini x la campagna abbonamenti anno furono di un formato a4,e ne misero una 20intina di manifesti solo in città.., nel resto del comune zero, e poi si lamentavano dei pochi abbonati )
scusate...
Commento 9 - Inviato da: Libanese , il 20/07/2012 alle 07:40
anno senza h sorry...,
Commento 10 - Inviato da: Bah!, il 20/07/2012 alle 10:06
le decisioni le prende comemeglio crede la società, ma Ad ogni azione corrisponde una reazione, e se poi il pubblico sovrano non partecipa al campionato e snobba l'arezzo , non si lamenti nessuno , ne qui nei tg, e nei giornali.., x che hanno le lamentele iniziarono ad Agosto
Semplicemente il pubblico "sovrano" che non partecipa al campionato e snobba l'Arezzo in base alla categoria, sarebbe il primo (in caso di annata vittoriosa) a riempire lo stadio nelle giornate di gloria vantandosi che "quando ce venivo io allo stadio...". Chi tifa Arezzo e solo Arezzo, c'è sempre. Non diciamo cazzate, please.
Commento 11 - Inviato da: Libanese , il 20/07/2012 alle 11:41
Il VERO Tifoso NON ha bisogno di NESSUN Volantino!
Mino ma quanti anni hai..., ma in tutti questi anni non hai mai visto l' andamento del tifo ad Arezzo ? , dov'èra il vero tifoso quando siamo retrocessi due volte di fila in c2 con il mancini.. ( eravamo in 50 in curva contro il pisa ) .
se vi basta il vero tifoso
allora x che vi lamentate sempre del poco attaccamento degli aretini all Arezzo ? i post dove vi lamentavate x che si èra in un migliaio con la squadra in lotta x la promozione io me le ricordo ... .
Io amo questa squadra e questa città.., è vorrei che i miei concittadini e con provinciali tornino numerosi allo stadio ( e cmq gli stadi d'italia si affollano a secondo del campionato , e non dite di no... ) , se si vuole un obbiettivo bisogna far di tutto x ottenerlo,
( Chi tifa Arezzo e solo Arezzo, c'è sempre)
x che con i pochi pazzi che spendono i soldi x l arezzo ( uno di questi sono io ) , Severini ci và poco lontano ,
i tifosi servono, e x averli bisogna impegnarsi.., altrimenti questi pazzi di neo mecenati si levano dalle palle !!!!!!
Commento 12 - Inviato da: Libanese , il 20/07/2012 alle 14:35
si ma te sei bischero forte , l Arezzo ha uno zoccolo duro di oltre mille persone, ma in c1 èrano di piu'.., e x andare avanti la società ha bisogno di aumentare il numero tifosi presenti al comunale, e imprenditori.. che regalino i propri denari...
e l'unico modo x far tornare la gente allo stadio è una categoria importante, risultati ma sopratutto da buon imprenditore pubblicizzare il proprio prodotto,
vuoi la gente allo stadio ? A.M non basta x far ripopolare lo stadio, vuoi i ragazzi al villaggio amaranto, devi far entrare nella testa deli aretini che il mio prodotto è nettamente migliore di quello del poggiocuculo..., ricordati la pubblicità è l anima del commercio.. c'è chi c'ha costruito un impero economico , o semplicemente con la pubblicità ci tira avanti la propria tv, teletruria docet..., o a.m docet...
Commento 13 - Inviato da: ale 65, il 21/07/2012 alle 13:09
Libanese sono daccordo con te , la società da quando è venuta ha cercato di muovere un pò le cose , prima ( mi riferisco epoca Mancini ) non c'era il giusto approccio verso il pubblico . La gente non veniva invogliata a venire allo stadio , a portare i figli , la famiglia ,ora la nuova società cerca di ricucire quel filing con la città .Sono cose che non avvengono dalla mattina alla sera , ma magari se quest'anno riuscissimo a fare il campionato giusto e cercando di riavvicinare il pubblico alla squadra cosa che la società stà già facendo sai mai che la gente torni numerosa allo stadio ?
Una proposta per la società potrebbe essere di dare ad un prezzo simbolico magari un euro ( o da stabilire ) l'abbonamneto agli studenti delle medie e delle superiori, questo farebbe si che i giovani magari si riavvicinano più volentieri alla squadra .
Commento 14 - Inviato da: Libanese , il 22/07/2012 alle 16:57
Una proposta per la società potrebbe essere di dare ad un prezzo simbolico 
cONCORDO ALE, in piu'..
di mettere anche il biglietto a bassissimo prezzo a quelle persone svantaggiate che vorrebbero venire allo stadio , ma per motivi importantissimi economici non possono ( disoccupati cassaintegrati pensionati con la pensione a 400 euro mensile, lavoratori part time con contratti a chiamata valore 300 euro al mese ) disoccupati con zero euro mensili , , ad Arezzo sfortunatamente ci sono, e sarebb un gesto bello da parte della società.., spesso leggo chi vuol venire viene, verissimo, ma chi vorrebbe ma non puo' x motivi propri esonomici, che fà divorzia dalla moglie e si infila nella merda x vedere delle partite?
E qui tocca alla società.., poi magari sono pochi .., ma x me sarebbe un gran bel gesto.. di super serietà e di volontà.
Commento 1 - Inviato da: Perfido, il 19/07/2012 alle 11:18
...i pagliacci è bene che stiano al circo..