Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Paolo e la maglia regalo per Lorenzo
NEWS

L'Unipomezia in trasferta fa più punti che in casa. Centioni ad Arezzo con il 433

La formazione romana ha cambiato molto sul mercato e dall'ottobre scorso ha cambiato anche in panchina, trovando maggiore continuità. Cruciani a centrocampo e Delgado in attacco i giocatori più rappresentativi. Nelle gare esterne conquistati 9 punti sui 16 totali. All'andata, ad Ardea, vinsero gli amaranto per 3-1



il gol di Delgado su rigore nel match di andataUNIPOMEZIA, QUANTI CAMBIAMENTI - Dopo le tre trasferte consecutive senza grandi soddisfazioni, l’Arezzo torna al Comunale per affrontare l’Unipomezia. I laziali, con 16 punti, occupano la quindicesima posizione appaiati al Foligno. La squadra del patron Walter Valle, all’esordio assoluto in D, ha cambiato tanto rispetto alla gara d’andata giocata a settembre. Nuovo l’allenatore, in panchina dal 15 ottobre siede David Centioni, che è subentrato all’esonerato Antonio Foglia Manzillo. Romano classe ’70, ex Real Monterotondo e Corneto Tarquinia, è allenatore che ha dato una discreta svolta alla squadra che dal suo arrivo ha lasciato l’ultimo posto, migliorando anche a livello di gioco, proponendo un calcio offensivo e propositivo.

 

MERCATO ATTIVO - Diversi anche i volti nuovi giunti dal mercato grazie al lavoro del ds Maurizio Proiettti. Sono arrivati in porta il baby Spadini (’01) dal Novara, il difensore Scardola tesserato dal Civitavecchia, inoltre i centrocampisti Bramati (Fc Messina) e Mancini (’02, svincolato ed ex Tor Sapienza e Carpi), il trequartista Dennis Cartella (’00 giunto dall’Orleta Radzyn Podlaski, squadra di terza serie polacca) ed infine gli attaccanti Lupi dal Monterotondo e lo svincolato Assulin, israeliano classe ’91, senza squadra dopo l’esperienza con il Crema della scorsa stagione. Hanno lasciato la maglia rossoblù Del Duca (Tivoli), Ronci (Nettuno), Passi (Sora), Porzi (Paliano) e Gabriel Ribeiro passato al Casarano.

 

 

IL CAMMINO - La formazione laziale è reduce dal ko a testa alta di domenica scorsa contro la capolista San Donato (0-2): la squadra di Centioni ha pagato a caro prezzo un paio di episodi, ma si può consolare con una prestazione che l’ha vista lottare ad armi pari contro i più blasonati avversari, che hanno fatto propria la gara nella ripresa, trovando il doppio vantaggio solo nei minuti di recupero e con i laziali rimasti in 10 causa l’infortunio del centrale Santese. Per la sfida del Comunale probabili quindi i forfait del difensore e del collega di reparto Panini uscito anche lui anzitempo nella sfida ai ragazzi di Indiani. Oltre a loro in dubbio anche la presenza di Suffer (’02) e di Schiavella (’03).

 

PROBABILE FORMAZIONE - Unipomezia che quindi dovrebbe schierarsi con il consueto 4-3-3. In porta Siani (’02), linea difensiva con Ilari a destra e il 2003 Odero sull’out opposto, mentre centralmente a far coppia con Mancini (’02) molto probabilmente il nuovo Scardola. In mediana Cruciani, Bramati e Di Battista (’00) che dovrebbe essere preferito a Ramceski per la regola delle quote, mentre in avanti capitan Delgado e Lupi a supporto di Andrea De Iulis o Tozzi. Non è escluso però in attacco l’utilizzo di Cartella (’00), magari per liberare un posto under, per dare maggior così esperienza in mediana.

 

CARATTERISTICHE DI SQUADRA - Squadra non giovanissima per la categoria, in questa prima parte di campionato ha fatto vedere il meglio in fase di costruzione, ma è decisamente rivedibile nel comparto difensivo. Nonostante il cambio in panchina, subisce troppe reti: con 34 gol al passivo peggio ha fatto solo la Pro Livorno e le defezioni di Santese e Panini non aiutano certo la solidità del reparto arretrato. Difesa che ha sovente commesso errori di posizionamento e disattenzioni a livello di allineamento della retroguardia, scalatura e soprattutto marcatura. La mediana di contro è reparto tosto, dove a Cruciani e Ramceski è stato affiancato Fabrizio Bramati, giocatore con tanta esperienza in C, play forte agonisticamente, con buona visione di gioco e discreto calcio. L’attacco non ha numeri strepitosi, 20 le reti realizzate fino ad oggi, ma ha giocatori bravi a battagliare su ogni pallone, a giocare in ripartenza: infatti la compagine romana ha realizzato la maggior parte dei suoi gol in trasferta (12) dove riesce a trovare più spazi.

 

l'allenatore David CentioniGIOCATORI TOP - Tra i giocatori di maggior spessore c’è Michel Cruciani che ha incrociato diverse volte l’Arezzo in C quando vestiva la maglia del Siena, della Lucchese e della Viterbese. Classe ’86, è mediano caratteriale e coriaceo, giocatore più di spada che di fioretto, temibile alla conclusione, tempista negli inserimenti, le 3 reti realizzate fino ad oggi lo stanno a dimostrare. L’altro giocatore invece da tenere d’occhio è senza dubbio capitan Roberto Delgado, 36 anni da compiere a maggio, attaccante spagnolo da ormai quasi 30 anni in Italia. È punta forte fisicamente, discreto tecnicamente e bravo nel gioco aereo, a cui piace svariare tanto, nonostante la stazza, nel fronte offensivo, anche per rifinire la manovra offensiva dei suoi, autore di 3 reti in stagione.

 

SQUADRA DA TRASFERTA - Lontano da casa la compagine di Centioni ha raccolto la maggior parte dei suoi punti, 9 su 16, riuscendo a restare imbattuta nelle ultime tre partite, dove ha totalizzato 7 punti sui 9 a disposizione. In trasferta si è imposta in due occasioni (Cascina e Rieti), pareggiando in tre circostanze (il più recente lo 0-0 di San Giovanni nel turno pre-natalizio) e raccogliendo altrettante sconfitte, l’ultima in ordine di tempo, datata 14 novembre per 4-2 contro il Lornano Badesse. Formazione che, vista anche la situazione degli amaranto, non sarà facile da affrontare, perché ultimamente ha trovato una certa quadratura e una discreta qualità di gioco.

All’andata l’Arezzo si impose per 1-3, sul neutro di Ardea, grazie alle reti di Foggia, Sparacello e Ramon Muzzi, nessuno dei tre oggi in amaranto, con rete dei padroni di casa firmata da Delgado, su rigore, per il momentaneo 1-2. È la prima volta che le due squadre si incontrano al Comunale.

 

scritto da: Mauro Guerri, 05/02/2022





comments powered by Disqus