Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Massimiliano in vacanza in Sardegna
NEWS

Indiani, carisma e una statistica di ferro: dieci volte contro l'Arezzo, soltanto una sconfitta

L'allenatore del San Donato ha perso contro gli amaranto nel primo incrocio, quando allenava il Crotone: 0-3 al Comunale nel 2007 (doppietta di Myrtaj e gol di Martinetti). Poi ha sempre fatto punti, compresa la gara di andata in cui rimontò da 0-2 a 2-2 in superiorità numerica. Specialista in promozioni, ha vinto in piazze medio piccole: Castelfiorentino e Certaldo, Rondinella e Poggibonsi, Massese e Pontedera. Perugia il rimpianto di una carriera vissuta da ''sacchiano'', che domenica si arricchirà di un altro capitolo



Mariotti e Indiani prima della partita di andataSulla strada dell'Arezzo c'è di nuovo Paolo Indiani, armato di una statistica di ferro: dieci partite contro gli amaranto e una sola sconfitta, nell'ormai lontano 11 novembre 2007. Allenava il Crotone che perse 3-0 al Comunale (doppietta di Myrtaj e gol di Martinetti), il giorno della morte di Gabriele Sandri in autostrada.

Di lì in avanti il tecnico di Certaldo, classe 1954, ha affrontato l'Arezzo altre nove volte e ha sempre fatto punti: con il Crotone al ritorno e con il Foligno, con il Pontedera e con la Pistoiese, fino al match di andata di quest'anno sulla panchina del San Donato, pareggiato 2-2 dopo essere stato sotto 2-0.

Indiani si definisce un sacchiano, anche se il suo modulo preferito è il 433. E anche se in carriera ha giocato un po' con tutti i sistemi: il suo Pontedera, per esempio, si schierava con un pragmatico 352. Di fondo c'è l'idea di proporre un calcio d'attacco, iper offensivo, anche a costo di concedere qualcosa dietro.

Una filosofia che quest'anno sta pagando: il San Donato (arrivato quarto l'anno scorso) ha cambiato pochissimo in estate, aggiustato qualcosina in inverno ed è in testa praticamente dall'inizio. I numeri dicono che i gialloblu hanno perso lo stesso numero di gare dell'Arezzo (4), ma ne hanno vinte 19 contro 13

Il solco in classifica è stato scavato dopo lo scontro diretto dell'andata al Comunale: 8 vittorie in nove giornate hanno lanciato i fiorentini, staccando la concorrenza a eccezione del Poggibonsi, che non a caso è l'unica formazione ad aver violato il ''Pianigiani'' e che, qualche settimana fa, aveva addirittura fatto il sorpasso. Adesso è lì, a -2, a rendere incerta la lotta per il primato.

 

 

Carismatico, profondo conoscitore del calcio di D e di Lega Pro, Indiani è uno che sa come si vince, anche se i suoi successi sono stati conquistati tutti in club medio piccoli, dove le pressioni e le responsabilità pesano molto di meno: sette le promozioni in carriera tra Castelfiorentino e Certaldo, Rondinella e Poggibonsi, Massese e Pontedera. E in vista c'è l'ottava.

Amico e compaesano di Spalletti, mentore dell'ex amaranto Semplici, Indiani avrebbe potuto svoltare due volte e salire in un calcio diverso. A Crotone il feeling durò solo un anno, anche se il rimpianto più volte confessato resta Perugia, dove il rapporto si esaurì dopo appena una partita, anche a causa delle difficoltà economiche della società.

Indiani comunque in serie D si trova come a casa. In questa stagione è riuscito a dare alla squadra un'impronta marcatamente offensiva, testimoniata dai 18 gol di Russo e dai 16 di Marzierli, mai su queste percentuali realizzative in carriera.

Prima della gara di andata, Indiani spiegò che il San Donato sarebbe venuto a giocare come sempre, per attaccare e prendere in mano la partita. ''Per fare risultato dovremo segnare più di un gol'' aggiunse e dopodomani sarà di sicuro la stessa cosa.

Senza dimenticare che gli episodi, compresi quelli arbitrali, nelle stagioni baciate dagli dei soffiano sempre alle spalle. Al Comunale, a novembre, tra cartellini rossi tirati fuori e tenuti nel taschino, falli fischiati e non fischiati, se ne ebbe la riprova. Indiani dopo il 2-2 sorrideva anche per quello.

 

scritto da: Andrea Avato, 01/04/2022





Verso San Donato, ballottaggi in formazione

comments powered by Disqus