Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Torta col cavallino per gli sposi Andrea ed Elisa
NEWS

L'Arezzo si ferma sul campo della capolista. Girandola di gol, il San Donato vince 4-2

Dopo nove gare senza sconfitta, arriva il ko sotto i colpi della prima in classifica. Calderini porta subito avanti gli amaranto con uno splendido tocco sotto, poi risposta immediata di Noccioli. Nella ripresa l'ex Zini ribalta il risultato con un calcio di punizione sul quale Colombo non è attento, ma Persano ristabilisce subito la parità con un bel guizzo sotto porta. Lo spartiacque arriva a metà ripresa: Noccioli sigla la sua doppietta personale nel momento migliore dell'Arezzo e il gol del definitivo 4-2 lo segna Buzzegoli su rigore per un fallo di mano di Benedetti. Prima sconfitta per l'Arezzo dal ritorno in panchina di Mariotti



Una prestazione comunque positiva per gli amaranto, ai quali non bastano i gol del solito Calderini e di Persano. Pesano enormemente le incertezze difensive contro il migliore attacco di tutta la serie D. Il San Donato vince 4-2 e mantiene il primato della classifica. Punteggio troppo pesante per quanto si è visto in campo, dove è mancata la giusta attenzione in alcuni episodi chiave. Arezzo che complice la sconfitta del Gavorrano a Poggibonsi rimane al terzo posto in classifica. La cronaca della partita.

 

PRIMO TEMPO:

1- Comincia il match allo stadio ''Pianigiani''. Primo possesso gestito dalla squadra di mister Mariotti.
5- Due minuti se ne sono già andati per un problema ai danni del capitano del San Donato, Brenna.
6- GOL AREZZO. Subito Calderini, sempre lui, si presenta tutto solo davanti a Cardelli e con un preciso tocco sotto porta in vantaggio gli amaranto. Assist di Persano. Che inizio per i ragazzi di Mariotti.
10- GOL San Donato. Immediata la risposta della squadra di Indiani. Dagli sviluppi di un lancio in area di rigore, sbaglia Ruggeri, si inserisce con i tempi giusti Noccioli che segna la rete dell'immediato pareggio.
15- Occasione per l'Arezzo, Calderini fa fuori un paio di avversari, mette in mezzo e Lazzarini colpisce al volo ma il suo tiro è centrale e Cardelli non ha problemi a bloccare la sfera.
18- Incredibile occasione fallita da Russo. Il numero 10 calcia davanti a Colombo ma trova l'opposizione di Biondi, la palla rimane lì e l'attaccante spedisce fuori da pochi passi. La poteva ribaltare qui il San Donato.
21- Giallo per Guidi, primo ammonito della gara.
26- Ancora San Donato vicino al gol, Russo scappa via in contropiede, mette in mezzo e Ruggeri prima, Lazzarini poi allontanano la minaccia.
32- Traversa del San Donato con Noccioli che colpisce di testa in tuffo su cross di Russo. Altro pericolo per l'Arezzo.
33- Segna Calderini ma per arbitro ed assistenti è fuorigioco. Rimangono i dubbi però, Calderini sembrava essere in posizione regolare. Era stato bravissimo Marchi a condurre il contropiede e successivamente a servire il numero 18 amaranto. Nulla di fatto quindi, si rimane 1-1.
40- Gara che va a folate, non c'è supremazia da parte di una delle due squadre ma quando si aprono gli spazi ecco che sia il San Donato che l'Arezzo possono fare male in qualsiasi momento.
45- Concessi 3 minuti di recupero.
45- Si è fatto male Mancino, problema alla caviglia destra per il numero 20. Dentro D. Marras al suo posto. Sfortunato Mancino, anche all'andata il centrocampista amaranto fu protagonista di un episodio chiave, l'espulsione che diede il via alla rimonta del San Donato.
45+3'- Fischia il signor Gandino, si va al riposo sul punteggio (meritato) di 1-1.

 

SECONDO TEMPO:

1- Si riparte, San Donato che gestisce il primo pallone.
3- GOL San Donato. Ha segnato Andrea Zini direttamente su calcio di punizione. Tiro-cross sul quale Colombo si lascia trovare impreparato, forse sorpreso dal rimbalzo. Gol dell'ex per Zini.
5- Arezzo che ora deve reagire, si scaldano Cutolo e Doratiotto intanto.
11- GOL AREZZO. Azione magistrale di Calderini che dal fondo mette in mezzo, arriva Persano che segna in acrobazia a porta sguarnita dopo aver colpito la traversa. 2-2 adesso, che partita.
12- Colombo miracoloso stavolta. Il portiere amaranto si supera su una conclusione a colpo sicuro di Regoli.
20'- Punizione centrale di Buzzegoli, attento Colombo.
21'- Calcio di punizione guadagnato ancora una volta da uno strepitoso Calderini. Ottima chance per l'Arezzo adesso.
22- Cardelli si supera su Pizzutelli. Aveva calciato benissimo Pizzutelli. Amaranto vicini al 2-3.
24- GOL San Donato. Ha segnato Noccioli, ancora lui bravo a ribadire in rete da pochi passi un cross in area piccola di Zini. San Donato nuovamente avanti. Siamo 3 a 2.
25- Dentro Cutolo e Benedetti per Marchi e Pizzutelli.
29- Campaner rileva Ruggeri.
33- Calcio di rigore per il San Donato, Buzzegoli calcia e Benedetti (appena entrato) respinge con la mano. Proteste degli amaranto, ma nessun dubbio per l'arbitro Gandino.
35- GOL San Donato. Rigore perfetto di Buzzegoli che spiazza Colombo e fa 4-2.
36- Ultimo cambio per Mariotti. Entra anche Doratiotto al posto di Biondi per il tutto per tutto.
38- Per i padroni di casa dentro Alessio al posto del numero 24 Noccioli, autore di una doppietta.
44- Ormai si attende solo il triplice fischio, San Donato in netto controllo della partita. Risultato comunque severissimo per l'Arezzo, che non meritava una sconfitta così ''sonora''.
45- Saranno 4 i minuti di recupero.
45+4'- Finisce qui. L'Arezzo incappa nella prima sconfitta dal ritorno in panchina di Mariotti, finisce 4-2 per i padroni di casa. Resta più di qualche rammarico per l'Arezzo, tra errori propri e il gol annullato di Calderini che avrebbe portato gli amaranto avanti 1-2.

 

IL TABELLINO

Tavarnelle Val di Pesa, stadio ''Leonardo Pianigiani'', ore 15.

SAN DONATO (4-3-3): 22 Cardelli; 2 Ciurli (46' st 13 Carcani), 27 Brenna, 6 Pisaneschi, 11 Montini; 14 Regoli, 5 Buzzegoli, 20 Guidi (43' st 15 Borghi); 23 An.Zini (25' st 7 Pino), 24 Noccioli (38' st 3 Alessio), 10 Russo (10' st 19 Poli).

A disposizione: 1 Balli, 4 Al.Zini, 16 Tognetti, 26 Fradella.

Allenatore: Paolo Indiani.

AREZZO (4-3-1-2): 1 Colombo; 8 Lazzarini, 2 Biondi (36' st 11 Doratiotto), 4 Van der Velden, 21 Ruggeri (29' st 23 Campaner); 26 Marchi (25' st 10 Cutolo), 6 Pisanu, 95 Pizzutelli (25' st 5 Benedetti); 20 Mancino (45' pt 31 D. Marras); 90 Persano, 18 Calderini.

A disposizione: 22 Balucani, 3 Mastino, 16 Sicurella, 77 Frosali.

Allenatore: Marco Mariotti.

Indisponibili: Giofrè, Magliocca. Diffidati: Campaner, Colombo, Marchi, Pizzutelli.

ARBITRO: Davide Gandino di Alessandria (Matteo Cardona di Catania – Federico Mezzalira di Varese).

NOTE: Spettatori presenti: 500 circa. Ammoniti: pt 21' Guidi; st 8' Calderini, 12' Lazzarini, 19' Biondi, 33' Benedetti, 40' Regoli. Angoli: 2-2 Recupero tempi: 3'+4'.

RETI: pt 6' Calderini, 10' Noccioli; st 3' Andrea Zini, 11' Persano, 24' Noccioli, 33' Buzzegoli (rig.)

 

scritto da: Leonardo Palazzini, 03/04/2022





San Donato-Arezzo 4-2, intervista ad Andrea Zini

San Donato-Arezzo 4-2
comments powered by Disqus