Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
il saluto di Riccardo
NEWS

Gol subìti (ancora troppi), gol fatti (secondo attacco del girone), rimonte. Cosa dicono i numeri

Le statistiche a cinque giornate dalla fine della stagione regolare. Negli ultimi tre mesi solo il San Donato in marcatura multipla contro l'Arezzo: la squadra subisce meno ma Colombo non chiude con la porta inviolata dal 26 febbraio. Classifica: nel ritorno distacchi invariati con capolista e Poggibonsi, con gli amaranto a +7 su Gavorrano, Badesse e Trestina. Cinque le rimonte completate



NUMERI E STATISTICHE - Un po' di numeri e statistiche per riassumere quella che è stata finora la stagione dell'Arezzo. Alla fine del campionato mancano ancora 5 giornate, cui andranno aggiunte una o due gare dei play-off se la squadra si piazzerà tra le prime cinque della classifica.

12 PARTITE, 25 PUNTI - Nelle ultime 12 partite (praticamente nel girone di ritorno, anche se le trasferte con Flaminia e Trestina sono state invertite rispetto al calendario originario) gli amaranto hanno conquistato 25 punti, frutto di 7 vittorie, 4 pareggi e della sconfitta sul campo del San Donato (media punti 2,08). Sono 25 i gol messi a segno, 12 quelli subìti, 4 dei quali nella partita contro la capolista. Il che significa che nelle restanti 11 gare l'Arezzo ha subìto 8 gol.

GOL AL PASSIVO - Riguardo le reti al passivo, si è sottolineato spesso come questo sia il dato statistico peggiore della stagione. L'Arezzo, con 39 reti incassate, ha soltanto la 12esima difesa nella speciale graduatoria. Merita comunque di essere evidenziato un fatto: Colombo ha beccato ben 19 gol contro le dirette concorrenti che si trovano oggi in zona play-off (6 dal San Donato, 5 dal Poggibonsi, 5 dal Gavorrano, 3 dal Badesse). Nelle altre 22 partite ne ha subìti 20.

SQUADRA PIU' SOLIDA - Il trend, in questo senso, è migliorato: negli ultimi tre mesi soltanto il San Donato è andato in marcatura multipla contro l'Arezzo. Le altre avversarie al massimo hanno segnato un gol in 90 minuti. All'andata era diverso: il Foligno ne fece 2, il Tiferno 3, lo Scandicci 2, oltre agli scontri diretti già citati.

CLEAN SHEET - ï»¿Eppure la spia dell'allarme resta ancora accesa: da quando è tornato Mariotti, cioè nelle ultime 12 giornate, soltanto Unipomezia, Rieti e Foligno sono rimasti all'asciutto. Le altre squadre hanno tutte bucato Colombo, che non chiude con la porta inviolata dalla gara del 26 febbraio al ''Blasone''. E' un aspetto su cui c'è ancora da lavorare.

CLASSIFICA - Dopo la sconfitta con il Trestina, la classifica era questa: San Donato 44, Poggibonsi 40, Gavorrano 34, Badesse 30, Arezzo 30, Trestina 29, Pianese 24. A oggi gli amaranto hanno perso un altro punto dalla capolista (-15), sono rimasti stabili sulla seconda (-10), mentre hanno guadagnato 7 punti sul Gavorrano (+3), 7 sul Badesse (+7), 7 sul Trestina (+8) e 2 sulla Pianese (+8).

GOL FATTI - Al contrario, l'Arezzo ha sempre segnato con frequenza e non a caso ha il secondo attacco del girone con 56 gol all'attivo. Solo quattro le gare a secco della stagione: Montespaccato (l'unica al Comunale), San Giovanni, Poggibonsi, Trestina. Gli amaranto vanno in rete da 12 gare di fila.

SECONDI TEMPI E RIMONTE - Un altro dato interessante riguarda i secondi tempi, in cui la squadra ha prevalso in 6 gare su 12. A Cascina e con il Tiferno la ripresa si è chiusa sull'1-0 per gli avversari ma l'Arezzo ha comunque vinto la partita. Contro Flaminia, Gavorrano e Sangiovannese, gli amaranto hanno rimontato dallo 0-1 al pareggio. Contro Poggibonsi e Pro Livorno invece hanno addirittura ribaltato il punteggio (2-1 e 5-1). L'unica rimonta al passivo del girone di ritorno si è consumata a Montespaccato (1-1).

 

scritto da: Andrea Avato, 20/04/2022





comments powered by Disqus