Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
Simone ed Emanuele, fedelissimi della Minghelli
NEWS

''Armati d'amore'', la raccolta fondi per i profughi della guerra è colorata di amaranto

Domani al parco di Villa Severi una serie di iniziative per finanziare un Entry Point Hub al confine tra Ungheria e Ucraina, in prossimità della stazione ferroviaria. In programma una mostra fotografica, un concerto e la ''Merenda tra campioni'' organizzata da Orgoglio Amaranto e Acf Arezzo. Presenti il capitano Nello Cutolo e alcune giocatrici della squadra femminile



Sabato 4 giugno, dalle ore 16, presso il parco di Villa Severi di Arezzo, si terrà "Armati D'Amore", una giornata di raccolta fondi per un progetto di accoglienza a favore dei profughi in fuga dalla guerra gestito da CESVI Onlus - organizzata dalle Associazioni aretine Massimo Comune Denominatore, Centro Onda D'Urto, Arezzo Che Spacca, Men/Go Music Fest, con il sostegno di Comune di Arezzo, Comune di Bibbiena, Coob e il patrocinio della Provincia di Arezzo.

"Armati D'Amore" nasce dall'adesione delle associazioni organizzatrici all'iniziativa di CESVI Onlus che - in coordinamento con la municipalità di Záhony e World Center Kitchen - sta curando il primo Entry Point Hub sul confine tra Ucraina e Ungheria, in prossimità della stazione ferroviaria, diventata ormai un punto critico di raccolta di persone in fuga dalla guerra.

 

L'obiettivo della giornata, oltre la raccolta fondi, sarà quello di fare arrivare un messaggio di unione e solidarietà a quelle persone che in questo momento ne hanno maggiormente bisogno, imparando ad andare oltre le differenze che normalmente ci separano. Da qui l'idea del nome "Armati D'Amore", che enfatizza l'ambivalenza nella lettura della stessa parola armati: le associazioni si armano delle loro capacità e competenze per invitare tutta la cittadinanza ad armarsi di ciò che può dare per raggiungere insieme l’obiettivo della solidarietà.

ARMATI D’AMORE coinvolgerà le tante realtà che hanno un impatto significativo sul territorio e che vanno a toccare temi quali accoglienza, inclusione, partecipazione e socialità, promuovendo con le loro diverse attività i diritti fondamentali di tutti gli esseri umani. Le varie realtà che aderiranno potranno allestire uno spazio dove far conoscere la loro attività e nel contempo portare il loro contributo al successo della manifestazione, nelle modalità che preferiranno.

 

 

Inoltre, nell'area della manifestazione verrà ospitata la mostra “Against War - fotografi riuniti contro la guerra”, ideata in collaborazione con Luca “GuBac” Guidi di Arkadia, un’esposizione di dieci fotografie (realizzate da dieci tra fotografi e fotografe) messe in vendita, il cui ricavato andrà sempre alla causa. Il cuore della giornata sarà il concerto che si terrà nella splendida cornice del parco di Villa Severi e che vedrà alternarsi sul palco: i Maestro, elettronica e visual art per sfidare nuovi orizzonti creativi, i Sycamore Age, pionieri dell’etichetta Woodworm, e gli headliner SICK TAMBURO (ex Prozac+), scuderia di Tempesta Dischi, una band di livello riconosciuto per invogliare i cittadini a contribuire con maggior entusiasmo alla raccolta fondi.

Intorno al contesto sociale e musicale si andrannao a creare anche altre situazioni per coinvolgere il settore dello sport: “Merenda tra Campioni” sarà l’iniziativa che si svolgerà dal primo pomeriggio, curata da Orgoglio Amaranto, Arezzo Calcio Femminile, C.N.G.E.I., Enzo Scartoni e Associazione Crescere, nella quale verranno ospitate le giocatrici dell’A.C.F. e calciatori di spicco del panorama calcistico aretino, fra i quali il capitano amaranto Nello Cutolo, mentre si svolgeranno giochi, attività musicali e una merenda per i giovanissimi sportivi della città.

 

Gli organizzatori hanno pensato di coinvolgere Orgoglio Amaranto per due motivi fondamentali: "il primo è perchè siamo convinti che il bistrattato mondo del tifo, sia invece luogo con un importante ruolo aggregativo e di socialità, soprattutto se declinato verso la squadra della propria città. Il secondo motivo è che noi questa vicinanza, questa attenzione a quello che succede sul proprio territorio, e quindi anche il valore sociale di ciò, le abbiamo sperimentate, prima con una bellissima collaborazione dei tifosi dell'Arezzo promossa da Orgoglio Amaranto per un evento in cui raccoglievamo fondi per Thomas, un bambino sfortunato: i tifosi con una raccolta interna alla curva ci consegnarono diverse migliaia di euro che noi girammo alla famiglia per le cure del bambino. Poi con la visita, sempre promossa da Orgoglio Amaranto, dei giocatori dell'Arezzo presso il centro per disabili L'Accordo di Subbiano, al quale seguì l'invito di mister Pavanel ai ragazzi del Centro, per una partita dell'Arezzo, che fu per loro un'esperienza bellissima. Tutto questo per dire che essere insieme ai nostri colori anche questa volta, per una causa sociale, non è un fatto sporadico o estemporaneo, ma il continuare di una bella storia".

Infine va ricordato che oltre i soggetti organizzatori e proponenti, l’intera giornata sarà realizzata anche grazie al sostegno e al partenariato di: CGIL, CISL, UIL, Chimera Arcobaleno, Casentino Senza Frontiere, Pronto Donna, WE ARE, Le Strade Del Vino, Associazione Italiana Sommelier, C.A.S. Villa Severi APS, Arkadia Collective Lab, Orgoglio Amaranto, Arezzo Calcio Femminile, Associazione Oltre il Muro, C.N.G.E.I. Sezione di Arezzo, Associazione Crescere, Cooperativa Futura, Autospurgo Ortiz, Hotel Minerva, Zero Spreco, Menchetti, Gianni Vasca Architetto e ARCI Arezzo.

Nel link di seguito tutte le informazioni sulla giornata

https://www.facebook.com/events/536026724793648 

 

scritto da: La Redazione, 03/06/2022





comments powered by Disqus