Atlantide ADV
AMARANTO TV

SERIE D GIRONE E - 1a giornata

RISULTATI CLASSIFICA PROSSIMO TURNO
Flaminia4 set15Livorno
Gavorrano4 set15Tau Altopascio
Ghiviborgo4 set15Ponsacco
Orvietana4 set15Arezzo
Poggibonsi4 set15Grosseto
Sangiovannese4 set15Ostiamare
Seravezza4 set15Città di Castello
Trestina4 set15Pianese
Terranuova4 set15Montespaccato
MONDO AMARANTO
la 4B di Ragioneria di Sansepolcro a Newcastle
NEWS

Lo strano mondo della serie D. Due squadre a Riccione, botte da orbi e partita persa

A Ponte a Egola, quindici giorni fa, si è registrata una scenetta paradossale, con maxi rissa sedata solo dall'intervento dei Carabinieri. Ora la squadra romagnola, quella legittimata dalla Lega, magari sposterà la sua sede altrove come hanno fatto i Lakers nell'NBA, emigrati a Los Angeles dove di laghi non ce n'è nemmeno uno



pullman e pullmino dei due Riccione a Ponte a EgolaParte con questo pezzo una rubrica dedicata alle curiosità della serie D, questo mondo che dovrebbe rappresentare il livello più alto del calcio dilettantistico italiano, e che spesso invece presenta storie e situazioni che hanno dell’inverosimile. Come diceva un magazziniere dell’Olimpia Milano, in occasione della sfida tra le Scarpette Rosse (che tra l’altro sono la società più titolata della pallacanestro nostrana) e i New York Knicks di un paio d’anni fa, “ma noi tutti ‘sti asciugamani non li abbiamo mica!”, proprio a voler sottolineare il divario tra due modi di vivere e organizzare lo sport, così grande da farlo sembrare appartenente a due mondi diversi.
E allora succede anche che alla prima di campionato, a Ponte a Egola, per la sfida tra il Tuttocuoio e il Riccione, si presenti non UNA ma DUE squadre avversarie. E che nessuna delle due voglia fare un passo indietro, in quanto tutte e due accampino il diritto di essere LA squadra di Riccione, iscritta al campionato di serie D 2012-2013. Così, il tutto è finito in rissa, con tanto di intervento dei carabinieri per sedare i bollenti spiriti delle due squadre “gemelle”, e l’arbitro che salomonicamente, ha mandato tutti a casa assegnando la vittoria a tavolino per 3-0 al Tuttocuoio. La vicenda avrebbe del pirandelliano, se non fosse che c’è un contenzioso legale in ballo, con le due società, una capeggiata da Paolo Croatti e l’altra da Lauro Galli, che ritengono entrambe di avere i diritti sul titolo sportivo della società romagnola.
La Lega Calcio di serie D, comunque, è riuscita a dirimere la questione prima della seconda di campionato, sostenendo che il “vero” Riccione sia quello del gruppo Croatti-Orefice, che per la cronaca era anche quello che era arrivato per primo a Ponte a Egola. Prima uscita “ufficiale” del Riccione: 6 nane (a zero) a domicilio dalla Pistoiese, che ringrazia per le diatribe legali e porta a casa i tre punti.

Per tornare un attimo al di là dell’Oceano, qualche anno fa si contendevano la stessa divisa anche Peter Parker e Ben Reilly, che ritenevano a vario titolo di essere entrambi il vero Uomo Ragno. Dopo aver tentato di risolverla a toppe, hanno optato per un test del DNA, poi smentito successivamente. O, in ambito sportivo, succede talvolta che le squadre cambino città: c’è un caso, abbastanza famoso, che riguarda ancora una volta il basket NBA. A Minneapolis, città situata nella regione dei Grandi Laghi, venne fondata una squadra di pallacanestro a cui venne dato il nome di “Lakers”, lacustri in inglese. Questa squadra, che dominava il basket americano negli anni '50, venne poi trasferita a Los Angeles, dove di laghi non ce n’è neanche l’ombra, mantenendo comunque il nome, a questo punto assai bizzarro, di Los Angeles Lakers. Ecco, a questo punto una soluzione per la disfida di Riccione potrebbe essere, che so, di far traslocare una delle due squadre: nulla vieta, a quanto si sappia, di chiamare “Riccione” una squadra che abbia sede, per dire, a Paperino, in provincia di Prato. Sempre che, in tal caso, non si arrabbi qualcuno della Disney…

 

scritto da: Roberto Gennari, 11/09/2012





COMMENTI degli utenti

Commento 1 - Inviato da: Arretium Amaranthus, il 11/09/2012 alle 14:11

Foto Commenti

Ma vi rendete conto in che nazione viviamo???

Roba da matti,questi sono peggio del Quote medioevale di Avato!Laughing

Commento 2 - Inviato da: Toni, il 11/09/2012 alle 14:42

Foto Commenti

ma li hanno diffidati?

Commento 3 - Inviato da: Andrea Avato, il 11/09/2012 alle 14:45

Foto Commenti

Provocatore!!!

Commento 4 - Inviato da: Bah!, il 11/09/2012 alle 15:04

Foto Commenti

Vorrei sapere pure io la risposta a quel che ha chiesto Toni. Senza sarcasmo, provocazioni o battute; li hanno diffidati oppure no?

Commento 5 - Inviato da: RobertoGennari, il 11/09/2012 alle 16:10

Foto Commenti

per Toni (4) e Bah! (6) ho cercato questa informazione quando ho scritto il pezzo, e per ora non si sa niente di ufficiale al riguardo. Se so qualcosa vi aggiorno! :)

Commento 6 - Inviato da: Libanese , il 11/09/2012 alle 16:30

Foto Commenti

per me  no, non hanno  diffidato nessuno di quei  provocatori da 4  soldi.., 

Commento 7 - Inviato da: Jappy7, il 11/09/2012 alle 19:43

Foto Commenti

clamoroso..!!!

Commento 8 - Inviato da: pipanos, il 12/09/2012 alle 10:30

Foto Commenti

Di solito una squadra non si presenta, qui invece ne sono arrivate due. mah!!!!!!!

Commento 9 - Inviato da: Libanese , il 12/09/2012 alle 11:19

Foto Commenti

èra, è troppo complicato  unire  le due dirigenze e creare un unica forte compagine..